sabato 31 dicembre 2011

Il 2012 sta arrivando...



Per salutare il vecchio anno e voltare pagina sul nuovo...che di divertente e spensierato sembra non avere alcuna premessa, perchè non divertirsi con alcuni giochini? Ce ne sono di carini in tutta la rete...ve ne suggerisco alcuni qui.

GIOCO UNICEF on line il cui scopo è diventare un bravo volontario che si impegna per aiutare i bambini - proposto da Francesca Ravanelli sul suo sito

Gioco on line sugli Egizi (suggerito da Religione cattolica e purtroppo solo in francese o inglese)

GIOCHINO SUL RISPETTO PER L'AMBIENTE

Click here for larger version


....E se sbirciate sul sito IDIERREDAVINCI troverete diverse raccolte di giochi sul tema Natalizio! Divertitevi!





Con i miei migliori auguri che questo nuovo anno che sta iniziando porti 12 mesi di giustizia, 52 week end di serenità, 365 giorni di amore e fratellanza, 6760 ore di pace, 525600 minuti di accoglienza e tolleranza, 31536000 secondi di FELICITA'!!!
mMg

martedì 27 dicembre 2011

Un certo modo di vivere il Natale....

Natale è appena passato e tutti abbiamo cercato di festeggiarlo nel migliore dei modi, stando in famiglia, scambiandoci regali....Ma non dobbiamo dimenticare che prima di tutto il Natale ha un significato religioso, che va cercato in profondità. Nel libro di B. Ferrero "17 storie col nocciolo" edito dalla Elledici si legge:
"Natale è diventato la festa "del regalo". Non è una brutta cosa, dopotutto, perchè Natale è la festa del grande dono fatto da Dio all'umanità...Scambiarci regali è un po' come partecipare alla grande generosità di Dio.... I doni di Natale devono essere la testimonianza di un certo modo di vivere per cui gli altri sono importanti, anche quando sono piccoli, ammalati, soli, anziani, poveri e abbandonati".

In questa fiaba, tratta dallo stesso volume, viene evidenziato proprio questo aspetto importante del Natale, festa di bontà, pace, gioia e giustizia.

TRE RE MAGI
Dopo averla letta, provate a riflettere: il vostro Natale si è illuminato di gesti di bontà come quelli del bambino protagonista del racconto?
In caso contrario, avete ancora tempo per rimediare!
Se volete potete anche illustrare il momento del racconto che vi è piaciuto di più!
mMg

lunedì 26 dicembre 2011

Torniamo ad essere come i pastori...

Condivido il suggerimento che il Card. Angelo Bagnasco ha espresso durante la S. Messa del giorno di Natale, celebrata nel duomo di Genova:

“Guardare il presepe è come ritornare a casa. Per questo ne abbiamo bisogno: non solo perché sprigiona ricordi cari dell’infanzia, ma anche perché ci richiama alla vita, a quello che dovrebbe essere, alla sua verità”.




Dall'omelia, scaricabile dal sito www.chiesacattolica.it, si legge poi l’invito a tornare tutti
“come i pastori, umili e semplici”, per ritrovare anche “il coraggio della dedizione e della generosità, dell’altruismo e della concordia a qualunque costo pur di superare insieme le prove”.

Parole che stimolano la riflessione...Auguri!

mMg

Parole su cui riflettere...

Da una lettera di Mons. Tonino Bello, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi:


"Carissimi, non obbedirei al mio dovere di vescovo se vi dicessi Buon Natale senza darvi disturbo.
Io, invece, vi voglio infastidire. Non sopporto infatti l'idea di dover rivolgere auguri innocui, formali, imposti dalla routine di calendario.
Mi lusinga addirittura l'ipotesi che qualcuno li respinga al mittente come indesiderati. Tanti auguri scomodi, allora, miei cari fratelli!
Gesù che nasce per amore vi dia la nausea di una vita egoista, assurda, senza spinte verticali e vi conceda di inventarvi una vita carica di donazione, di preghiera, di silenzio, di coraggio.
Il Bambino che dorme sulla paglia vi tolga il sonno e faccia sentire il guanciale del vostro letto duro come un macigno, finché non avrete dato ospitalità a uno sfrattato, a un marocchino, a un povero di passaggio.
Dio che diventa uomo vi faccia sentire dei vermi ogni volta che la vostra carriera diventa idolo della vostra vita, il sorpasso, il progetto dei vostri giorni, la schiena del prossimo, strumento delle vostre scalate.

Maria, che trova solo nello sterco degli animali la culla dove deporre con tenerezza il frutto del suo grembo, vi costringa con i suoi occhi feriti a sospendere lo struggimento di tutte le nenie natalizie, finché la vostra coscienza ipocrita accetterà che il bidone della spazzatura, l'inceneritore di una clinica diventino tomba senza croce di una vita soppressa.

Giuseppe, che nell'affronto di mille porte chiuse è il simbolo di tutte le delusioni paterne, disturbi le sbornie dei vostri cenoni, rimproveri i tepori delle vostre tombolate, provochi corti circuiti allo spreco delle vostre luminarie, fino a quando non vi lascerete mettere in crisi dalla sofferenza di tanti genitori che versano lacrime segrete per i loro figli senza fortuna, senza salute, senza lavoro.

Gli angeli, che annunciano la pace, portino ancora guerra alla vostra sonnolenta tranquillità incapace di vedere che poco più lontano di una spanna, con l'aggravante del vostro complice silenzio, si consumano ingiustizie, si sfratta la gente, si fabbricano armi, si militarizza la terra degli umili, si condannano popoli allo sterminio della fame.

I Poveri, che accorrono alla grotta mentre i potenti tramano nell'oscurità e la città dorme nell'indifferenza, vi facciano capire che, se anche voi volete vedere una gran luce, dovete partire dagli ultimi. Che le elemosine di chi gioca sulla pelle della gente sono tranquillanti inutili. Che le pellicce comprate con le tredicesime di stipendi multipli fanno bella figura, ma non scaldano. Che i ritardi dell'edilizia popolare sono atti di sacrilegio, se provocati da speculazioni corporative.

I pastori, che vegliano nella notte facendo la guardia al gregge, e scrutando l'aurora, vi diano il senso della storia, l'ebbrezza delle attese, il gaudio dell'abbandono in Dio. E vi ispirino il desiderio profondo di vivere poveri, che è poi l'unico modo per morire ricchi!

Buon Natale! Sul nostro vecchio mondo che muore, nasca la speranza..."



Su YouTube è presente un video correlato a queste parole, che spero facciano nascere in tutti noi una riflessione profonda sul nostro modo di vivere questo grande dono che è la vita di ogni giorno.
mMg

Per altre notizie su Mons. Tonino Bello:
- sito ufficiale - 1999 ÷ 2011
- informazioni da wikipedia
- dal sito GiovanieMissione

domenica 25 dicembre 2011

Sara' davvero Natale se...

Natale è arrivato!!
Buone Feste a tutti quanti,
e auguri tanti tanti!!!

E augurandovi un Natale che si realizza ogni giorno, vi posto la canzone che ho insegnato agli alunni di terza quest'anno...Scopritene il messaggio!



Per chi avesse piacere a canticchiarla, vi allego anche il testo:

Tutti abbiamo un compito speciale:
ricordare al mondo che è Natale.
Se mettiamo ali al nostro al cuore
Saremo angeli che portano amore.

E sarà, sarà ,sarà, sarà
Sarà Natale se:

Sarà Natale se ami,
sarà Natale se doni
Sarà Natale se chiami
Qualcuno solo a stare con te

E sarà, sarà , sarà , sarà
Sarà Natale se,
sarà Natale vero
non solo per un' ora:
Natale per un anno intero.

Sarà Natale se vivi,
sarà Natale se ridi,
sarà Natale se stringi
le mani a chi soffre di più


E sarà, sarà , sarà , sarà
Sarà Natale se,
sarà Natale vero
non solo per un' ora:
Natale per un anno intero

Sarà Natale se cerchi,
sarà Natale se credi,
sarà Natale se canti
ogni giorno con gli amici tuoi.

E sarà, sarà , sarà , sarà
Sarà Natale se,
sarà Natale vero
non solo per un' ora:
Natale per un anno intero.

Tutti abbiamo un compito speciale:
ricordare al mondo che è Natale.
Se mettiamo ali al nostro al cuore
Saremo angeli che portano amore.


E sarà, sarà , sarà , sarà
Sarà Natale se,
sarà Natale vero
non solo per un' ora:
Natale per un anno intero
Natale
Natale.



mercoledì 21 dicembre 2011

Cruciverba natalizio


Continuo la pubblicazione di "giochi" a tema natalizio, questa volta proponendo un CRUCIVERBA NATALIZIO, sperando possiate divertirvi a risolverlo.
ATTENZIONE: il cruciverba non accetta spazi fra le parole. Nel caso in cui le definizioni prevedano più parole, andranno scritte come fossero una parola sola (ES. STELLACOMETA).

Potrebbe accadere che il vostro browser vi chieda di salvare il file. Procedete con il salvataggio automatico e successivamente cliccate su "Apri" per poterlo eseguire.

Che ne dite, volete provare? Buon divertimento!
mMg

martedì 20 dicembre 2011

Il mercatino natalizio a scuola

Posto volentieri un breve filmato che ho realizzato insieme agli alunni di 5C per promuovere l'iniziativa solidale della scuola: il mercatino natalizio, svoltosi la settimana scorsa con la vendita di tutti i lavori realizzati dagli alunni della scuola primaria, sotto la guida delle loro maestre, il cui ricavato andrà in beneficenza.



Approfitto per un personale GRAZIE a tutti quelli che hanno partecipato all'evento: dagli alunni che ci hanno travolto con il loro entusiasmo, alle colleghe docenti che hanno saputo proporre idee originali, ai genitori che hanno collaborato dando la loro disponibilità per i "turni" al banco vendita di ogni classe, a chi ha offerto dei propri manufatti realizzati per l'occasione e, non ultimo,...per chi ha alla fine comprato, permettendo così la raccolta fondi!!!!
A tutti, i migliori auguri per queste festività!
mMg

lunedì 19 dicembre 2011

Quiz sul Natale

Per adattarmi al clima natalizio di questo periodo, pubblico un quiz facile facile fatto su Quibblo per verifcare le conoscenze di base sulla storia del Natale.
Mettetevi alla prova!!!
mMg

domenica 11 dicembre 2011

I Santi del periodo natalizio: S.Lucia

Un'altra proposta per conoscere i santi le cui festività cadono nel mese di dicembre. Questa è la volta di S.Lucia, che si festeggia il 13 dicembre.

La vergine e martire Lucia è una delle figure più care alla devozione cristiana. Vissuta a Siracusa, sarebbe morta martire sotto la persecuzione di Diocleziano (intorno all'anno 304). Gli atti del suo martirio raccontano di torture atroci inflittele.
Di santa Lucia esiste a Siracusa il «loculo», cioè la tomba primitiva, sulla quale fin dai tempi antichi sorse una chiesa, rifatta poi nel Seicento.



In tutto il mondo si trovano reliquie di Lucia e opere d'arte a lei ispirate. La santa è patrona di Siracusa e di Mantova ed è considerata la protettrice di ciechi, oculisti, elettricisti, sarti e ricamatrici.
In molti paesi e anche in alcune regioni d'Italia, è la santa che, a cavallo di un asinello, porta regali e dolci ai bambini, nella notte tra il 12 ed il 13 dicembre. Per questo, i bambini che l'aspettano preparano una tazza di latte per Santa Lucia e del fieno per l’asinello e lo mettono fuori dalla finestra o dalla porta.


Ecco alcuni link utili per conoscerla meglio:
- http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/storia_santa_lucia.htm
- http://www.santiebeati.it/dettaglio/25550, per i dettagli sulla vita della santa
- http://www.santaluciasr.it/, il sito ufficiale
- http://it.wikipedia.org/wiki/Lucia_da_Siracusa, con alcune tradizioni in Italia
- http://www.carasantalucia.it/index.htm, un simpatico sito a misura di bambino che offre molte notizie storiche, religiose e geografiche che riguardano il culto della santa


Altri link con alcune attività divertenti e di approfondimento:
- LIBRETTO CON VITA DI S.LUCIA proposto dalla collega Maria Grazia Butti
- La TecaDidattica propone breve "agiografia" di S.Lucia e la realizzazione della coroncina di candele, tipica della tradizione dei paesi del Nord Europa.
- alcune filastrocche a lei dedicate sul sito ilpaesedeibambinichesorridono

...e infine alcuni disegni da colorare:
- http://www.pianetamamma.it/foto_gallery/disegni-da-colorare/feste/santa-lucia/
- http://www.midisegni.it/feste/santaLucia.shtml
- http://www.spielemitderbibel.net/disegnicolorareitalia/santaluciad.html

Buona domenica!
mMg

domenica 4 dicembre 2011

I Santi del periodo natalizio : S.Nicola

A dicembre vengono ricordati e venerati alcuni Santi che, col tempo, sono stati associati alla tradizione dei doni natalizi.
Scopriamo insieme di chi si tratta attraverso una serie di post sul tema.
Oggi propongo notizie su S.Nicola, che si festeggia il 6 dicembre.



6 dicembre - S.NICOLA, IL VESCOVO CHE PORTAVA DONI
San Nicola è uno dei santi più popolari del Cristianesimo e protagonista di molte leggende riguardanti miracoli a favore di poveri e truffati. Fu vescovo di Myra, antica città della Turchia.
È famoso anche al di fuori del mondo cristiano perché la sua figura ha dato origine al mito di Santa Claus (o Klaus), conosciuto da noi come Babbo Natale!
E' un santo molto venerato anche in Italia, soprattutto a Bari, di cui è patrono della città.




Allego al post alcuni link che potrebbero aiutarvi nella scoperta di questa figura:

Per conoscere la figura del Santo, con notizie principali:

Per approfondire:

Alcune attività per i bambini su S.Nicola:

Alcune tradizioni italiane che si stanno preparando in questi giorni in onore del santo:
Buona domenica!
mMg

    sabato 3 dicembre 2011

    Si avvicina Natale...


    Siamo sempre più vicini al Natale!!! Anche a scuola questa settimana si è respirato un clima festoso, tra canzoni, idee per lavoretti e addobbi alle finestre delle aule.
    Ho pensato che fosse arrivato il momento di arricchire il blog di "atmosfera natalizia"...così ho aggiunto qualche immagine e widget a tema. Vi piace il nuovo look del sito?

    A proposito di lavoretti, poi, in questi giorni ho pensato a quelli che potremo fare in classe quest'anno. Eccoli, vi posto le foto dei "prototipi":

    BIGLIETTINO NATALIZIO - Classi quinte








    CHIUDIPACCO AUGURALI CON MOLLETTE - Classi quarte

    CHIUDIPACCO - STAMPA CON PATATE - Classi terze

    Nelle classi seconde stiamo dipingendo delle formine natalizie in legno...Appena sono terminate, vi mostrerò il risultato!!




    CALENDARIO D'AVVENTO INTERATTIVO??
    Nel frattempo, per chi fra voi è appassionato della tecnologia, vi suggerisco questa segnalazione del collega Luca Paolini: un Calendario dell’Avvento interattivo, della Bibbia dei Bambini. Si tratta di un'applicazione per l’iPhone e l’iPad che insegna ai bambini l’Avvento e il Natale con 25 illustrazioni e citazioni della Bibbia. Per saperne di più, cliccate qui.

    mMg

    lunedì 28 novembre 2011

    Sulla diversità...e sui pregiudizi

    Per le classi quinte

    Parlando in classe di pregiudizi e di discriminazione per il colore della pelle, ricordate che vi avevo accennato alla "storiella" dell'uomo di colore che vuole far riflettere l'uomo bianco sulla definizione di uomo "di colore" appunto che in realtà potrebbe essere più adatta a lui?
    Vi allego qui sotto una presentazione che traduce la storiella in immagini.
    Guardatela e rifletteteci sopra. Cosa ne pensate di questo suggerimento?

    a presto
    mMg

    mercoledì 23 novembre 2011

    Disegni sui diritti - classi quinte

    Per le classi quinte

    Dopo averli ricevuti, finalmente, posso pubblicare i vostri disegni che avete realizzato in occasione della ricorrenza del 20 novembre. Eccoli!

    DISEGNI CLASSE 5A



    DISEGNI CLASSE 5B



    DISEGNI CLASSE 5C



    Vi comunico anche che sono stati pubblicati sul sito della scuola! Andate a dare una sbirciatina su questa pagina.
    a presto
    mMg

    sabato 19 novembre 2011

    20 novembre: riflettiamo sui diritti...e anche sui doveri!

    Come tutti sappiamo domani ricorre la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
    Abbiamo riflettuto in merito in questi giorni anche nelle nostre classi...sono stati fatti insieme disegni, manifesti e riflessioni su quanto sia importante che davvero tutti i bambini possano essere considerati uguali nel mondo, e come tali avere le stesse opportunità di crescere e di valorizzare la loro vita.
    A questo proposito, per continuare a riflettere, vi lascio un video reperito in YouTube che mette attenzione sul diritto al gioco. La canzone che ascolterete guardandolo è “Batti cinque”, scritta da Franco Fasano e interpretata dal coro dello Zecchino d'Oro. Osservate bene le immagini, che già da sole dicono molto, e riflettete anche sul testo della canzone...a scuola lo riprenderemo insieme. Se volete scaricare il testo della canzone per poterla seguire, cliccate qui.




    I DOVERI: L'ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA


    In corrispondenza ai diritti sanciti dalla Convenzione ONU, non dimenticate che esistono dei doveri che ciascuno di voi è tenuto a osservare.
    Per ricordarveli, faccio riferimento alla "CARTA DEI DOVERI", promossa col patrocinio della Regione Calabria, Assessorato alla Cultura, e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria e dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, la quale oltre a coinvolgere i bambini e gli adolescenti nella conoscenza dei propri diritti elenca anche i conseguenti corrispettivi doveri, tra i quali emergono:
    - rispettare i genitori
    - rispettare i docenti
    - accoglienza e solidarietà
    - ascoltare
    - studiare
    - utilizzare con criterio i mezzi di comunicazione di massa e le tecnologie
    - rispettare la legalità e le regole di pacifica convivenza sociale


    Voi che ne pensate? Per leggere il documento della "Carta dei Doveri" per intero, cliccate qui.

    Infine, per "alleggerire" un po' questo post, vi propongo un gioco sui diritti.

    Questo gioco, finanziato dai governi di Monaco e Finlandia, è stato realizzato nel quadro del programma del Consiglio d’Europa “Costruire un Europa per e con i bambini”. L’obiettivo di questo programma è promuovere i diritti dei bambini e proteggerli da ogni forma di violenza. Malgrado i suoi numerosi lati positivi, la rete Internet, che ha ormai influenzato la nostra società, rappresenta anche un rischio potenziale per i bambini. Molti dei suoi contenuti possono essere illegali o dannosi e costruire una minaccia per i diritti e la dignità umani. Occorre avere un approccio con il mondo virtuale che sia attento e prudente. Il gioco, basato sull’Opuscolo “Internet Literacy handbook” (manuale d’utilizzo di Internet), è pensato per aiutarvi a comprendere meglio il mondo del Web e fornirvi le conoscenze necessarie per diventare…internauti attenti, anche divertendovi!
    Cliccate qui per giocare, quindi, e....Buona partita!


    mMg

    martedì 15 novembre 2011

    Origini antiche della religione

    Per le classi terze

    Dall'inizio dell'anno scolastico abbiamo affrontato (e stiamo ancora affrontando) in classe un percorso che, a partire dalle grandi domande dell'uomo, ci ha portati a comprendere come la religione ha avuto le sue origini già nella preistoria.
    A dimostrare questo sono rimaste le tracce che ancora oggi emergono da quel lontano passato che ci hanno portato oggi a parlare di:

    - sepoltura e culto dei morti --> credenza dell'uomo preistorico in una vita nell'aldilà
    - riti a scopo religioso (per chiedere perdono, aiuto, protezione ecc.)
    - rappresentazioni attraverso statuette delle divinità (Dea Madre)
    - presenza nei villaggi preistorici dello sciamano
    - luoghi sacri per il culto (grotte, dolmen, menhir)


    Per approfondire questa tematica, vi suggerisco un sito in cui potete trovare la "visita virtuale" delle grotte di Lascaux, in Francia. Cliccando qui potrete ammirare i graffiti e i dipinti fatti in epoca preistorica che testimoniano momenti di vita quotidiana e di caccia. Attenzione: il sito è in francese, ma voi prestate attenzione alle figure che incontrerete nel vostro cammino nelle grotte.

    Buona "esplorazione"!
    mMg

    sabato 12 novembre 2011

    Un intervista a....Dio!

    Ci pensate? Se potessimo fare domande direttamente a Dio...chissà quante spiegazioni chiederemmo!
    Questo video che vi posto ci parla proprio di un uomo che immagina di intervistare Lui, il Creatore. Il risultato è un insieme di frasi e parole che spingono alla riflessione, sulla nostra vita e sulle nostre azioni. Belle e toccanti anche le immagini che il video presenta.
    Ascoltate bene....e meditate!
    mMg

    sabato 5 novembre 2011

    Quiz sul film "La Gabbianella e il gatto"

    Per le classi quinte

    Dal momento che dovremo ricostruire insieme la storia narrata nel film, vi posto questo quiz per verificare che tutti la conosciamo correttamente.
    Divertitevi!


    Se volete continuare a mettervi alla prova, potete provare a risolvere questo CRUCIVERBA sulla storia e i protagonisti del film. Il cruciverba è stato fatto dagli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di San Bortolo. Bravi vero?!
    Chissà se riusciremo a produrne uno anche noi...Voi che ne pensate?

    mMg

    venerdì 4 novembre 2011

    Don Guanella...chi era?


    Il 23 ottobre scorso è avvenuta in piazza S.Pietro la canonizzazione di Don Luigi Guanella, fondatore della congregazione dei Servi della Carità e dell’Istituto Figlie di Santa Maria della Provvidenza.
    Siamo ancora vicini alla festa di Tutti i Santi e per chi volesse ricordare questa figura che per la Chiesa cristiana di oggi è un esempio importante di carità e fiducia nella Provvidenza, vi posto alcuni approfondimenti:
    - Articolo de Il Giornalino On line, dove reperire brevi accenni alla sua vita e alle sue opere
    - La biografia del santo, dal sito Santi e Beati
    - Il sito sul santo, a cura dell’Opera Don Guanella

    mMg

    sabato 29 ottobre 2011

    Festa di Tutti i Santi


    Come si sa, la festa di Ognissanti, nota anche come Tutti i Santi, è una solennità che celebra insieme la gloria e l'onore di tutti i Santi del Paradiso.
    Le commemorazioni dei "martiri", comuni a diverse Chiese cristiane, cominciarono ad essere celebrate a partire dall'ormai lontano IV secolo d.C..
    Un'unica festa, quella di Tutti i Santi, appunto, nel giorno del 1° novembre, si diffuse nell’Europa latina nei secoli VIII-IX. Si iniziò a celebrare la festa di tutti i santi anche a Roma, fin dal sec. IX.

    I Santi sono una figura importante nella cultura cattolica: sono delle persone che nella loro vita hanno testimoniato la fede in Dio e tutte le virtù cristiane. Tutti possono diventare Santi e questi Santi del Paradiso diventano l’esempio che noi fedeli siamo chiamati a seguire.
    Così in questi giorni si prega per i Santi (e per i defunti) e si chiede di intercedere per noi.

    Sul sito Regioni Italiane potete leggere un interessante articolo dedicato a questa festività e alle sue tradizioni.

    ...Santità, far passare la luce!
    "La festa di Tutti i Santi, è una giornata di gioia, di speranza, di fede. E' la festa di tutta l'umanità che ha sperato, sofferto, che ha cercato la giustizia, di quella che sembrava perdente e invece si è scoperta vittoriosa. E' la festa di Tutti i Santi, non solo di quelli segnati sul calendario e che veneriamo sugli altari, ma anche di quelli che sono passati sulla terra in punta di piedi, senza che nessuno si accorgesse di loro, ma che nel silenzio del loro cuore hanno dato una bella testimonianza di amore a Dio e ai fratelli, forse parenti nostri, amici, forse nostro padre, nostra madre, umili creature che ci hanno fatto del bene senza che noi neppure ci accorgessimo."

    Ogni giorno nel calendario c’è un Santo dedicato. Quando qualcuno ha lo stesso nome di un Santo, in quel giorno festeggia l’onomastico, ricevendo gli auguri dalle altre persone. In occasione di questa festività, allora, non dimenticate di augurare BUON ONOMASTICO A TUTTI!

    Concludo il post con questo "ricordo" dall'antico mondo contadino, nel quale esisteva un proverbio legato al primo giorno del mese di novembre: "Ognissanti, manicotti e guanti", la cui spiegazione è molto semplice: copritevi, comincia la stagione fredda!!

    mMg

    Dolcetto o scherzetto?


    Festa di Halloween o festa di Ognissanti?
    Ogni anno io rimango dubbiosa, ma è inevitabile ormai parlarne e ogni anno l'impatto di questa festa è sempre maggiore, anche a scuola!...Siamo sicuri di conoscere il significato di questa festa??
    So che viene affrontata in classe, nelle lezioni di inglese e perchè no, anche in immagine, dal momento che offre l'opportunità per diversi lavoretti...
    Sul sito della collega MariaGrazia Butti si possono trovare alcune riflessioni, utili per capirne le origini e lo sviluppo.
    Anche qui potete leggere approfondimenti in merito.

    Sul sito filastrocche.it, inoltre, troverete un intero "speciale" dedicato a questa festa in cui sono suggeriti anche simpatici lavoretti manuali per l'occasione.



    Se poi siete molto creativi, e non ne avete abbastanza, vi suggerisco anche di "sbirciare" sul sito del maestro Roberto!

    Buon divertimento!
    mMg

    lunedì 24 ottobre 2011

    Cartoni sulla vita di S.Francesco

    Per le classi terze

    In classe, ormai da qualche tempo, abbiamo parlato di S.Francesco, prima nel giorno in cui la Chiesa lo ricorda (4 ottobre), poi come esempio di amore per Dio e le sue creature.
    Attraverso canzoni e brevi filmati, abbiamo conosciuto alcuni episodi della sua vita e scoperto come fosse grande la sua lode per il Creatore.
    Vi posto qui di seguito i primi due episodi sulla sua vita che abbiamo visto in classe e aggiungo anche il seguito, in modo che possiate approfondire da soli la sua storia straordinaria.

    Prima però vi propongo un video reperito su YouTube che presenta il Cantico delle Creature in una versione cantata da A. Branduardi. Ascoltatene il testo con attenzione, ne riparleremo in classe.



    Ecco allora gli episodi sulla vita di S. Francesco di Assisi.
    Buona visione!
    mMg







    domenica 16 ottobre 2011

    Un film che può aiutare a riflettere


    Vorrei segnalare il film “Alla ricerca della felicità” con W. Smith e diretto da Gabriele Muccino, che andrà in onda in TV nei prossimi giorni.
    Il film è ispirato ad una storia realmente accaduta: quella di un imprenditore, oggi milionario che, durante i primi anni ottanta, visse giorni di intensa povertà, con un figlio a carico e senza una casa dove poterlo crescere. L'intento del film è quello di fornire un ideale spaccato della società americana nella quale il successo personale è visto come il traguardo più importante da raggiungere nel corso della propria vita a costo di saper sacrificare a questo tutto, famiglia, amici, ideali, ecc..
    Dal momento che a scuola stiamo affrontando temi come la felicità ed il successo...anche questo film potrebbe aiutarci a riflettere!
    Qui sotto, vi posto una scena tratta dal film, presa da YouTube:



    Se riuscite a vederlo, ne potremo parlare insieme in classe e trarre le conclusioni sul messaggio che vuole trasmettere. Buona visione e...buona riflessione!
    mMg

    mercoledì 12 ottobre 2011

    La ricerca della felicità continua...

    Per le classi quarte

    In questi giorni in classe stiamo riflettendo sui risultati dell'indagine che avete fatto voi da protagonisti, attraverso le vostre interviste. Ringrazio gli intervistati, che hanno dato la loro disponibilità, e mi complimento con chi di voi si è impegnato nella produzione di video e di presentazioni che ci raccontassero al meglio il lavoro svolto.
    Ringrazio ancora, anche da questo blog, la maestra Adele che ci ha aiutato a costruire grafici e istogrammi statistici e a dedurre da questi le conclusioni necessarie per proseguire nella nostra ricerca. E' bello collaborare e ampliare gli orizzonti che un argomento trattato in una disciplina può offrire.
    Dal momento che insieme abbiamo scoperto il valore delle cose che già possediamo (e di come ci si possa accontentare al fine di essere sereni), abbiamo riflettuto per capire quali siano i veri "tesori" della vita, da qui vi propongo la lettura di un vecchio post sul sito della collega Carmela che tratta appunto del segreto per un esistenza felice. Per leggerlo, cliccate qui e fate le vostre riflessioni.
    a presto
    mMg

    lunedì 10 ottobre 2011

    Oltre le diversità...siamo tutti gatti!!

    Per le classi quinte

    Gatto che ha fame mangia di nuovo
    Apre il frigo e trova un uovo
    Uovo di gatto
    Gatta ci cova
    Gatto un pò matto che cova le uova
    Corri vicino, vola lontano
    L'uovo si rompe
    Appare un gabbiano
    Piccolo cuore di equlibrista
    Per nulla al mondo è così contento
    Come per quella pioggia imprevista
    Che porta il sole
    Che porta il vento...


    Cosa vi ricordano questi versi che ho riportato??
    Ebbene sì! E’ proprio la poesia che abbiamo ascoltato guardando in queste prime settimane di scuola il film d’animazione “La Gabbianella e il Gatto", di Enzo D'Alò tratto dal romanzo dello scrittore cileno L.Sepulveda "Storia di una gabbianella e di un gatto che le insegnò a volare" (libro che le maestre a giugno vi avevano consigliato di leggere durante le vacanze estive).
    Rimando il riassunto della storia narrata e i vostri commenti in merito al film nel blog che stiamo creando insieme, ma ci terrei a fornirvi alcune informazioni aggiuntive che vi potranno essere utili.
    Ad esempio, più che uno scrittore Sepulveda si considera semplice narratore di storie reali, attraverso le quali intende mostrare il mondo così com'è nella realtà, per denunciare quello che non va, perchè secondo il suo pensiero la letteratura ha il dovere di tutelare la verità storica.
    Volete sapere di più su Sepulveda? Cliccate a questi indirizzi:
    http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=316&biografia=Luis+Sepulveda
    http://it.wikipedia.org/wiki/Luis_Sep%C3%BAlveda

    Di seguito, inoltre, vi posto un racconto autobiografico fatto dallo stesso Sepulveda e visibile su YouTube che riguarda un’esperienza vissuta dallo scrittore tra gli indigeni dell’Amazzonia. La cosa interessante è che parla proprio dell’argomento che stiamo affrontando in classe: l’accoglienza delle diversità. Guardate:



    Infine, per scaldarci il cuore con un po’ di allegria, vi posto la colonna sonora del film “Siamo gatti”, cantata da Samuele Bersani, dove anche la gabbianella fa parte del coro. Anche lei si sente gatto e non vede ancora nessuna differenza tra lei e la sua “famiglia” di felini (fonte: YouTube - Nicola Pagano). Buon ascolto!
    mMg

    domenica 2 ottobre 2011

    W i nonni!!


    Come già molti di voi sanno, oggi si festeggiano i nonni!! La ricorrenza, istituita da pochi anni, cade il 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli, vi ricordate? Ne avevamo parlato a scuola anche negli scorsi anni.
    E proprio nel giorno della loro festa, è importante saper dire “GRAZIE” con riconoscenza a tutti i nonni, nostri "angeli custodi" dell’infanzia!!
    Stringeteli, mi raccomando, in un grande e affettuoso abbraccio e pensate a quanto loro vi danno ogni giorno senza che voi chiediate nulla! Dedicate loro un po' del vostro tempo...i vostri sorrisi li riempiranno di gioia!
    Se volete lasciare a loro anche un “pensierino”, vi posto diversi link a siti dove potrete trovare spunti e idee per biglietti, disegni, poesie e lavoretti:

    http://www.vitadamamma.com/16369/festa-dei-nonni-disegni-da-colorare.html

    http://www.auguriebigliettigratis.it/auguri_festa_nonni/index.php

    http://www.albertopiccini.it/2009/09/29/festa-dei-nonni-2009/

    http://maestramary.altervista.org/poesie-e-filastrocche-per-la-festa-dei-nonni.htm

    http://www.filastrocche.it/nonni/nonni.asp


    mMg

    mercoledì 28 settembre 2011

    Alla ricerca della felicità

    Per le classi quarte

    Come vi ho accennato a scuola, vi proporrei in questo inizio anno un lavoro sulla felicità. Abbiamo già discusso sul fatto che ciascun uomo vuole raggiungerla...ma cosa è davvero la felicità? Esiste? E se esiste dove si trova? Come raggiungerla?
    Con il racconto "Il club dei novantanove" abbiamo già capito che non è nella ricchezza, non sta nelle cose che si posseggono. Ma la nostra ricerca non è ancora finita.

    Abbiamo fatto un piccolo sondaggio in classe, tra noi, per scoprire cosa ci rende felici...Ora vi propongo una ricerca al di fuori della scuola, tra la gente del paese in cui abitate. Si crede nella felicità? Dove viene ricercata dalle persone che conosciamo?
    Vi posto la scheda che vi ho lasciato stamattina, che vi fa da traccia per le interviste che farete alle persone che incontrerete per strada (per evitare che qualcuno arrivi alla prossima lezione sprovvisto di compito!!). In classe raccoglieremo insieme le risposte che avete ottenuto e faremo le nostre considerazioni.

    Buona indagine!
    mMg

    INDAGINE SULLA FELICITA

    lunedì 26 settembre 2011

    Ognuno di voi ha qualcosa da offrire...tocca a voi scoprire quale.

    Per le classi quinte

    Cliccando qui troverete l'estratto del discorso di saluto che il presidente Barack Obama ha fatto agli studenti americani per l’apertura dell’anno scolastico qualche anno fa. Era stato pubblicato sul sito del giornale LaStampa ed è lo stesso che a scuola avete letto ...su cui avete riflettuto, interpretandone il messaggio che vuole trasmettere. Ve lo posto nel blog perchè possiate rileggerlo anche al di fuori delle aule, capirlo e averlo ben presente.
    Le maestre ve lo hanno proposto affinchè in questo nuovo anno vi impegniate a mettere tutti voi stessi e a dare il meglio di ciò che vi portate dentro per rendere fruttuoso il nostro cammino insieme, facendo la vostra parte per crescere e poter fare grandi cose! La scuola, anche se a voi non sembra, è per voi un occasione per prendere in mano la vostra vita e dirigerla verso i vostri sogni, affinchè un giorno si realizzino. Vi auguro di non perderla, questa occasione che lo studio vi offre, e di saper SCEGLIERE la direzione giusta!

    Coraggio...con una dedica simile non potete fare qualcosa di meno del vostro meglio! Ormai tutte le maestre se lo aspettano ... e da ciascuno di voi!!

    Ben arrivati in quinta e buon anno scolastico, ragazzi.
    mMg

    ps. notate bene che non ho scritto "bambini"!! :oP

    Ricerca parole chiave della Storia della Salvezza

    Per le classi quarte
    ...e chiunque altro volesse cimentarsi nell'esercizio!

    Sempre proseguendo le nostre attività di ripasso, vi posto un gioco in cui ricercare nello schema le parole proposte in elenco.
    In classe ricorderemo insieme i fatti narrati nell'AT a cui tali parole fanno riferimento.
    Buona ricerca!
    mMg

    Make Your Own Word Search

    Esercizi e giochi on line per ripassare!

    Le prime settimane di scuola sono già passate...abbiamo spiegato il programma del nuovo anno e abbiamo fatto i test di ingresso per controllare il livello da cui ripartire. A scuola abbiamo anche ripassato insieme con divertenti giochi in classe quanto è stato affrontato negli scorsi anni e queste attività iniziali sono state utili per ricominciare ad allenare le nostre menti al ragionamento, alla lettura, alla comprensione, al memorizzare.
    Perchè non continuate anche da soli a fare tutto questo?
    Vi segnalo diverse attività utili al ripasso che potete trovare sul sito della collega Carmela Lo spazio di profrel - l’AlterBlog.
    - Attività sulla Bibbia 1 e 2
    - Attività sulla Creazione
    - Attività sui Vangeli 1 e 2
    - Attività sulle caratteristiche di Gesù

    Buon divertimento e....buon ripasso!
    mMg

    lunedì 12 settembre 2011

    Bentornati a scuola!



    E' arrivato, il primo giorno sui banchi dopo le vacanze estive!!...ci siamo ritrovati nelle aule, abbiamo incontrato i nostri amici e qualche nuova conoscenza. E' stato come sempre emozionante...Abbracci, sorrisi, racconti di viaggi estivi ormai alle spalle,aggiornamenti sulle novità, discorsi sul nuovo anno che ci attende e qualche preoccupazione di troppo per chi il materiale occorrente non l’aveva ancora portato a scuola sono stati gli elementi che hanno segnato questa giornata. Sono riuscita a parlare e a messaggiare via sms anche con alcuni miei ex-alunni che mi hanno raccontato un po’ il loro primo giorno in un'altra scuola. Sembra essere passato in un clima sereno per tutti.
    Adesso ci siamo davvero e l'anno scolastico è iniziato! L'impegno di ciascuno non dovrà mancare per affrontarlo nel migliore dei modi: nuovi argomenti, metodologie più complesse e nuovi compiti vi aspettano ma non prendeteli come punizioni, ma come nuovi passi verso il vostro futuro! So che probabilmente la maggioranza di voi non ha gradito il rientro...ma provate a pensare quale fortuna avete. Ci avete mai riflettuto? Se la scuola non ci fosse, cosa fareste? La risposta non è così spavalda e scontata come di primo getto potreste pensare…come imparereste cose nuove? dove incontrereste i vostri amici? Altre domande ancora ci potrebbero essere, ma per aiutarvi in questa riflessione, vi rimando ad un articolo della collega Carmela postato sul suo blog che parla proprio di questo, della fortuna di andare a scuola e offre anche la possibilità di vedere un video molto istruttivo al riguardo. Potremo riprenderlo anche in classe.

    E per chi ha già cominciato col piede sbagliato, con comportamenti poco carini e non sempre rispettosi di regole e persone, spero che si decida a farsi conoscere per ciò che vale davvero. In ognuno di noi c’è del buono e mi sforzerò sempre per farvelo “trovare”, ma voi dovete sapervi mettere in gioco e osare, lasciarvi condurre per mano. Nel frattempo, potete visitare questo articolo con alcune osservazioni sull’educazione e un test per misurare il vostro livello personale di buone maniere!
    Chi ben comincia…è a metà dell’opera!
    Per gli alunni di quinta in particolare, ma vale per tutti, suggerisco grande impegno e responsabilità! Senza un po’ di fatica e un buon allenamento, non si ottengono buoni risultati!

    Conto di avervi "pronti" davanti a me, disposti ad apprendere e collaborare, per raggiungere insieme il traguardo finale. Mi raccomando!
    Buon anno scolastico a tutti!
    mMg

    lunedì 5 settembre 2011

    Beata Madre Teresa di Calcutta


    Oggi la Chiesa ricorda la Beata Madre Teresa di Calcutta. Una suora che tutti conosciamo, di cui l’anno scorso si è ricordato il centenario della nascita; una “santa” del nostro tempo, nata in Albania (dove è stata anche sepolta) e che ha dedicato la vita agli ultimi del mondo sapendo suscitare stima e ammirazione non solo tra i cristiani, ma anche tra credenti di altre religioni. E’ stato davvero eccezionale ciò che ha saputo compiere nella sua vita per gli altri. Anche papa Giovanni Paolo II ha visto in lei una luce speciale, instaurando con lei un particolare rapporto di amicizia che in ultimo è sfociato nel processo di beatificazione, con cui l’ha proclamata beata lui stesso in piazza S.Pietro.

    Tra i molteplici insegnamenti lasciati da questa figura straordinaria, mi piace ricordare queste sue frasi che vi posto. Leggetele con attenzione e riflettete su quanto trasmettono: affronterete meglio le vostre giornate.

    Qual è…
    Il giorno più bello: oggi.
    La cosa più facile: sbagliarsi.
    L’ostacolo più grande: la paura.
    L’errore maggiore: arrendersi.
    L’origine di tutti i mali: l’egoismo.
    La distrazione più bella: il lavoro.
    La peggiore sconfitta: lo scoraggiamento.
    I migliori professori: i bambini.
    Il bisogno principale: la comunicazione.
    Ciò che ci fa più felici: essere utili agli altri.
    Il mistero più grande: la morte.
    Il difetto peggiore: il malumore.
    La persona più pericolosa: il bugiardo.
    Il sentimento più disastroso: il rancore.
    Il regalo più bello: il perdono.
    La cosa più indispensabile: la famiglia.
    La rotta più veloce: quella giusta.
    La sensazione più piacevole: la pace spirituale.
    La protezione più efficace: il sorriso.
    La migliore medicina: l’ottimismo.
    La soddisfazione più grande: aver fatto il proprio dovere.
    La forza più poderosa del mondo: la fede.
    Le persone più necessarie: i genitori.
    La più bella delle cose: l’amore.


    Per continuare a riflettere e ad imparare, Vi lascio anche un video trovato su YouTube in cui Madre Teresa ci parla direttamente. Meditate!



    Altre notizie utili potete trovarle sul sito di SantieBeati

    mMg

    giovedì 1 settembre 2011

    Ci siamo...un altro anno scolastico ha preso il via!


    Oggi ho preso ufficialmente servizio a scuola... Dopo gli anni già passati questa data mi mette ancora un po' di ansia! Un altro anno scolastico intero appare davanti a me, con i suoi impegni, le sue fatiche, le corse contro il tempo...ma subito arrivano a soccorrermi i vostri sorrisi, i vostri saluti, le vostre cartoline...Il vostro affetto è qui, con me, a fare da scudo a tutte le mie preoccupazioni! Dunque, mi chiedo: "Sono pronta ad accettare nuovamente la sfida?" e subito rispondo "Sì!", fosse solo anche per uno solo di quei sorrisi che spesso mi regalate e che segnano un nuovo passo verso la crescita.
    E voi siete pronti? Vi aspetto il 12 a scuola...belli "pimpanti" e con tanta voglia di mettervi in gioco!
    ...E a chi è "diventato grande" e dovrà affrontare un altro ordine di scuola faccio il mio più grande IN BOCCA AL LUPO perchè riesca a superare brillantemente e con impegno questa nuova sfida. Mettetecela tutta, siete chiamati a fare cose grandi!!
    A presto
    mMg

    mercoledì 31 agosto 2011

    Islam: festa per la fine del mese sacro di Ramadan


    I musulmani, non solo quelli che risiedono nelle nostre città italiane, ma in ogni paese del mondo, stanno festeggiando in questi giorni la fine del Ramadan (in arabo “mese caldo”), il periodo in cui, come già sapete, i fedeli all’Islam osservano il digiuno dall’alba al tramonto, sulla base di quanto scritto nel Corano:

    É nel mese di Ramadan che abbiamo fatto scendere il Corano, guida per gli uomini e prova di retta direzione e distinzione. Chi di voi ne testimoni [l'inizio]* digiuni. E chiunque è malato o in viaggio assolva [in seguito] altrettanti giorni. Allah vi vuole facilitare e non procurarvi disagio, affinché completiate il numero dei giorni e proclamiate la grandezza di Allah Che vi ha guidato. Forse sarete riconoscenti!
    (Corano: 2:185)

    Il digiuno è il quarto dei cinque pilastri dell’Islam, gli alunni delle quinte lo sanno bene, non è vero ragazzi?!?! Allah prescrive il digiuno giornaliero per tutti i musulmani adulti, che ne hanno capacità, durante tutto il mese. Ramadan è il nono mese del calendario lunare islamico e inizia con l’avvistamento della luna nuova. Sono esentati dal digiuno: i bambini, gli anziani e i malati.
    Eid ul Fitr (così è detta in arabo la festa della interruzione del digiuno) è un giorno speciale per tutti i musulmani perché finisce appunto il mese sacro del Ramadan. Chiamata anche “festa minore” Eid ul Fitr è anche un’occasione per tutti di incontrarsi con gli altri e preparare alcuni piatti tradizionali. I festeggiamenti si prolungano per i tre giorni successivi alla chiusura del mese di Ramadan.
    (Fonte: http://www.ajyalitalia.it )


    - Questo articolo de “Il post” permette di visualizzare le foto della fine del digiuno islamico da diversi paesi e luoghi del mondo.

    - Per i più interessati, segnalo anche un video realizzato da un membro della community musulmani d’Italia, reperibile su YouTube, che spiega le modalità con cui offrire la Zakat al fitr, elemosina di fine Ramadan che i musulmani sono tenuti ad osservare. Come si legge dal sito www.islam-online.it questa specifica elemosina è stata: “istituita per purificare lo spirito dai pettegolezzi e i discorsi maliziosi [durante il mese di ramadan] per dar mangiare ai poveri ed evitar loro la mendicità nei giorni della festa”.

    Dopo queste informazioni, penso sia doveroso e gradito rivolgere dunque i migliori auguri per questa festività ai musulmani che abbiamo incontrato sul nostro cammino....ai compagni di scuola e ai loro familiari, che fra pochissimo rivedremo, amici vicini e lontani, semplici conoscenti e, perchè no, anche agli sconociuti venuti da poco in Italia per migliorare la loro esistenza. Buona festa dell’Eid al fitr!

    mMg

    mercoledì 24 agosto 2011

    24 agosto: S.Bartolomeo


    In questi giorni la Chiesa ricorda il sacrificio di un martire che a voi alunni di Siziano dovrebbe essere noto: sto parlando di S.Bartolomeo, apostolo santo e martire del I secolo dell’era cristiana a cui è dedicata una delle chiese del vostro paese. Mi sembra interessante proporvi alcune pagine di approfondimento in merito, reperite in Internet:
    - Dal sito SantieBeati, notizie sulla vita dell’apostolo, integrate da alcune immagini di opere d’arte che lo ritraggono.
    Proprio per il supplizio a cui sarebbe stato condannato, spesso viene raffigurato dagli artisti mentre viene scuoiato oppure con un coltello in mano.
    Tra le opere più famose, Michelangelo nel Giudizio Universale della Cappella Sistina ha dipinto San Bartolomeo che mostra la propria pelle, che gli fu tolta. Il volto sulla pelle è un autoritratto dell'artista stesso.

    - Da Wikipedia, altre informazioni sul santo e sul suo apostolato

    - Dal sito del Comune di Siziano, notizie e foto sulla chiesa dedicata

    Buona lettura e…buon onomastico a tutti coloro che portano il nome di Bartolomeo!
    mMg

    mercoledì 10 agosto 2011

    Notte di S.Lorenzo: col naso all'insù a cercar lacrime...

    Sembra proprio che quest’anno, a rovinare il consueto avvistamento spettacolare delle stelle cadenti la notte di S.Lorenzo (10 agosto, appunto) sia la luna, che diverrà “piena” il 13 agosto, creando un inquinamento luminoso che non faciliterà l’osservazione del cielo.
    Secondo una tradizione antica, le stelle rappresenterebbero le lacrime del martire Lorenzo che vagano nei cieli; secondo un altro racconto, invece, si tratterebbe delle scintille ardenti provenienti dal rogo a cui fu sottoposto il santo sotto l’impero di Valeriano, anche se gli studiosi ritengono più probabile l’ipotesi secondo cui Lorenzo sarebbe morto decapitato.


    Da Wikipedia leggo che oggi S.Lorenzo è considerato
    “patrono di bibliotecari, cuochi, librai, pasticcieri, vermicellai, pompieri, rosticcieri e lavoratori del vetro. È inoltre il patrono della città di Grosseto, della città di Sant'Agata li Battiati in provincia di Catania, nonché uno dei tre patroni della città di Perugia. Nel paese di Amaseno, in provincia di Frosinone, si trova l'ampolla del prodigioso sangue di S. Lorenzo martire che ogni 10 agosto si liquefà.”

    Il fenomeno delle stelle cadenti a lui legato, e visibile in cielo tutti gli anni, si paleserebbe dunque a memoria del suo martirio, proprio nel giorno dell’avvenimento; la tradizione vuole che i desideri espressi durante questa notte, vengano poi ad avverarsi durante l’anno.
    Gli studiosi hanno ormai svelato da tempo la causa di questo evento dal punto di vista scientifico e, solo in parte, ne hanno diminuito il mistero, associando il fenomeno al passaggio di meteore in numero superiore alla normalità.
    Ma chi era Lorenzo? Perché viene ricordato dalla Chiesa cristiana? Per avere più notizie in merito, ad integrare quelle che troverete in Wikipedia nell'articolo già citato sopra, vi posto questi link:
    - Il sito Santi e Beati riporta notizie sul santo
    - Sul sito di Famiglia Cristiana trovate un video che spiega il motivo della sua uccisione e della sua santità


    Guardando in questi giorni il cielo stellato, chissà che non possiamo desiderare di poter possedere, un giorno, anche solo una minima parte di quel coraggio e di quella fede che ci insegnano Lorenzo e tutti i martiri della Chiesa!
    Pensateci ragazzi…e buona ricerca!
    mMg

    lunedì 8 agosto 2011

    Le case…nell'antichità

    Sempre gironzolando sul sito CiaoBambini potrete trovare delle belle immagini di case di alcune civiltà antiche conosciute a scuola: romana, greca, egizia…Noi in classe abbiamo spesso parlato di come si viveva in Palestina ai tempi di Gesù…e abbiamo anche conosciuto diversi edifici per il culto religioso tipici delle civiltà antiche.

    Dal sito suggerito, potrete osservare bene i disegni cliccandoci sopra, in modo che si ingrandiscano e possiate leggere le didascalie di cui sono forniti. Quali disegni tra questi ricordano le tipiche case della Palestina che abbiamo scoperto insieme in classe?
    Mi sembra carina anche l’attività proposta dal sito …stampare i disegni e suddividerli in tanti pezzi realizzando così diversi puzzle educativi da ricomporre insieme ai vostri amici!
    Buon lavoro!
    mMg


    Estate....pazzi per la lettura?

    Se amate leggere e approfittate del tempo libero e delle vacanze per immergervi in fantastiche avventure, mondi fatati o incontri emozionanti con strani personaggi, questo post potrebbe interessarvi!
    Vi posto un elenco di siti in cui potrete trovare idee e suggerimenti per scegliere le vostre letture ed essere informati sulle novità in libreria:
    http://www.librideiragazzi.it/
    http://www.libriperbambinieragazzi.it/
    http://www.forkids.it

    In alcuni casi, viene fornito anche un booktrailer del libro, un breve filmato che ne illustra il contenuto e vi può guidare e invogliare nella scelta del libro. Questo è un esempio di booktrailer:


    Se vi è piaciuto, potete andare di corsa in libreria a procurarvi il libro! Buona lettura!

    mMg

    Ancora in vacanza...ma senza smettere di aver cura dell'ambiente!

    Eccomi di ritorno sul blog, dopo la pausa estiva! Sono però delusa dal comportamento di alcuni turisti che ho incontrato durante la mia vacanza, incuranti dell'ambiente circostante e delle regole civili per il rispetto del luogo in cui si trovavano.
    L’interesse del nostro tempo per l’ambiente e per l’ecologia ha avuto influenza anche a scuola e in diverse occasioni abbiamo parlato di rispetto e salvaguardia dell’ambiente, che a maggior ragione per un cristiano che crede nel Dio Creatore, diviene opera di corresponsabilità nella cura di un dono ricevuto per amore.
    Questo concetto è importante e non va dimenticato mentre trascorrete le vostre vacanze all’aria aperta! Anche in estate dunque continuate ad avere cura dell’ambiente e a differenziare i vostri rifiuti che così potranno essere riciclati!
    Sul sito CiaoBambini ci sono disegni da colorare, giochi educativi ed informazioni utili su questo tema (clicca qui per accedere alla sezione del sito). Un breve cartone animato, inoltre, vi insegna la regola delle 4 ERRE per raccogliere ed utilizzare i rifiuti al meglio. Eccolo:



    Questo che posto di seguito è invece un video preso da YouTube sul tema del riciclaggio dei rifiuti prodotto da alcuni alunni di quarta della scuola primaria di Cassola, in provincia di Vicenza. Guardate come sono stati bravi!



    Sapreste inventare anche voi una storia sul riciclo dei rifiuti? Provateci mettendo in azione la vostra fantasia e a scuola proveremo anche noi ad illustrare il vostro racconto! Che ne dite?
    Per il momento, posso ancora augurarvi di continuare al meglio le vostre vacanze...rimanendo amici dell'ambiente!

    mMg

    mercoledì 13 luglio 2011

    Lettere e parole ...con fantasia!

    Ho trovato alcuni siti che permettono di creare scritte con caratteri particolari, che potrebbero abbellire il mio blog.
    Perchè non mi aiutate?

    Ecco alcuni esempi:
    1) SCRITTE CON EFFETTO GLITTER
    Dal sito Ilpaesedeibambinichesorridono ecco a voi il Glitter Text Generator! Semplice e con diverse tipologie di caratteri utilizzabili!

    Un'altra applicazione on line per le scritte glitterate è TextAnim2.0, dove il gioco si fa più interessante! Ecco un esempio che ho prodotto:


    Vi piace? Allora provate anche voi a realizzare le vostre scritte "glitterate"!


    2) SCRITTE CON RITAGLI DI GIORNALE


    L'applicazione on line è Ransom note Generator. E' molto semplice: occorre scrivere nella casella predisposta il testo che si vuole trasformare. La scritta ottenuta si può condividere con un link o salvare con uno screenshot (premete contemporaneamente il tasto Alt + il tasto Stamp dalla tastiera. Una volta eseguita la cattura dell'immagine, aprite un programma di elaborazione immagini, come Paint.Net, Paintshop o altri che conoscete e dal menù Modifica, selezionate "Incolla": in questo modo dovreste ottenere l'immagine appena catturata. Potete poi selezionare solo l'area che vi interessa, quella relativa alla scritta, la tagliate, la incollate su un nuovo file così da poterla salvare come immagine nuova col nome che vorrete).
    Chissà se le mie indicazioni vi basteranno!

    Le immagini realizzate, potrete inviarmele sul blog oppure usarle per abbellire e personalizzare le copertine dei vostri libri, diari o quaderni di scuola, dopo averle stampate....Siate creativi!
    mMg

    Tom & Jerry…nell’antica Grecia!

    Ancora per offrirvi occasione di svago, posto il filmato di un cartone che sicuramente conoscerete e che mi rimanda a spensierati ricordi della mia infanzia…Buona visione!!
    mMg

    Gli Apostoli….questi conosciuti!!

    Dal sito del prof. Luca “Religione e Religioni” tanti suggerimenti per un po’ di svago in queste giornate di vacanza…Vi suggerisco questo gioco sugli apostoli: potrete scegliere se rispondere ad un quiz o giocare ad un memory… Cliccate sull'immagine e....Buon divertimento!
    mMg

    Regole a scuola…ma non solo!

    E' da qualche tempo che non mi dedico al blog. Mi mancava! Ed eccomi qua...con un nuovo post!
    Quest’anno abbiamo parlato spesso di regole e comportamenti…e gironzolando nella rete ho incontrato la maestra Elisa che nel suo blog ha pubblicato un fotoalbum con le regole e i disegni che i suoi alunni di prima hanno prodotto…Che ve ne pare? Ne riconoscete qualcuna che abbiamo affrontato anche noi?? Come vedete, per stare bene insieme, in qualsiasi scuola (o altro luogo in comune), occorre rispettare un “codice di buona condotta” ! Meditate…
    mMg