Un po' di me




Lavoro da più di 20 anni nella scuola pubblica in qualità di insegnante di religione cattolica per la primaria, dopo aver conseguito il Diploma in Scienze Religiose, inseguendo la passione per l'educazione dei bambini nata in giovane età animando le attività in Oratorio per la mia parrocchia. A livello professionale, ho iniziato con cattedra mista, insegnando in diverse scuole della provincia di Pavia, sia primarie che dell'Infanzia.
Credo nell'uso della tecnologia come strumento per facilitare e motivare l'apprendimento. Cerco di utilizzarla come e quando posso nella didattica a scuola. Anche per questo motivo ho seguito con profitto il corso DOL, a cura del Politecnico di Milano, diplomandomi come "Esperto di didattica assistita dalle nuove tecnologie". Ancora oggi la mia formazione professionale e l'auto-formazione tecnologica non si sono ancora esaurite proprio perchè sono continuamente alla ricerca di nuovi percorsi per esplorare nuove modalità di insegnamento/apprendimento, al fine di rendere la mia proposta educativa varia e diversificata. Ogni nuova scoperta è per me motivo di entusiasmo che trasmetto ai miei alunni proponendo nuove esperienze coinvolgenti e laboratoriali. 
Trovo che gli alunni rispondano positivamente alle diverse proposte formative che offro loro, soprattutto quando sono io a vivere lo stesso entusiasmo, in prima persona, per ciò che faccio.

Questo blog nasce per scopi educativi e didattici, principalmente, perchè è stato originariamente pensato per poter offrire uno strumento in cui i miei alunni potessero avere l'opportunità a casa di approfondire alcune tematiche; col tempo, è diventato anche uno strumento in cui proporre quiz ed esercitazioni sugli argomenti trattati in classe, accogliendo le esigenze delle nuove metodologie didattiche e divenendo un archivio da cui attingere in occasione di attività alla LIM da svolgere in classe. Lo scopo principale del suo esistere, dunque, è stato quello di condividere materiali utili ai fini dell'apprendimento (video, mappe, esercitazioni, ecc.) ....trasformandosi via via in un archivio da cui attingere risorse. Ad oggi, posso affermare che l'arricchimento di questo sito mi aiuta inoltre a tenere traccia di ciò che ho realizzato per e con gli alunni in questi anni di insegnamento, potendolo condividere con chiunque lo ritenesse utile per la propria didattica.

Buona navigazione!

ᗰᗩEᔕTᖇᗩ ᗰIᖇIᗩᗰ


I MIEI BADGES DIGITALI