Didattica a distanza







La formazione a distanza (FAD) è l'insieme delle attività didattiche svolte all'interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo.
Alcuni istituti scolastici già da tempo affiancano la didattica fatta in aula con lezioni, video e altri contenuti multimediali fruibili all'interno di piattaforme online. Ciò rientrerebbe nel più generale piano di "innovazione scolastica" previsto dal MIUR; tuttavia, fino ad oggi, la didattica a distanza è stata una modalità di insegnamento non particolarmente diffusa nelle nostre scuole, che oggi si trovano in grossa difficoltà nell'affrontare l'attuale situazione emergenziale dovuta al Covid19. 

Segnalo a tal proposito, come il MIUR abbia attivato una pagina web per fornire indicazioni e suggerimenti alle scuole per supportarle nella didattica a distanza.
Inoltre, ha offerto un tutorial specifico in cui vengono spiegati strumenti e metodologie per  chi intenda approcciarsi a questo tipo di "fare didattica".


In questa sezione, suggerisco alcuni degli strumenti che possono essere utili per gestire la didattica a distanza, necessaria in questo periodo:

Piattaforme per gestire classi virtuali

- Edmodo
- Google Classroom

Tutorial sull’uso di app, programmi e piattaforme virtuali (da YouTube)

App Per Prof

Strumenti per comunicare a distanza (videoconferenze)

- Zoom
- Skype
- Jitsi Meet
- Google Hangout
- Google Meet
- Teams

Software per registrare proprie videolezioni

- Screencast-O-Matic
- EdPuzzle
- ShowMe (app)
- Adobe Spark
- Wevideo

Lavagne condivise e collaborative
- OpenBoard
- Jamboard
- WiteBoard

Alcuni strumenti per coinvolgere gli alunni (utili anche per classe capovolta)
- WordWall
- LearningApps
- ClassTool
- Wizer
- LiveWorksheets
- YouTube


Principali aggregatori di contenuti 




Bitmoji Image



Nessun commento:

Posta un commento