Esercizi interattivi


Diverse volte mi è capitato di utilizzare delle applicazioni on line come LearningApps, WordWall e similari per poter coinvolgere maggiormente gli alunni con delle esercitazioni "interattive" e multimediali da svolgere in classe attraverso l'uso della LIM, strumento molto amato dai bambini, e con il supporto dei compagni, se necessario. Tali esercitazioni sono divenute anche utili come strumento di autovalutazione per gli alunni in preparazione delle verifiche programmate, in quanto attraverso il blog, potevo proporre ai bambini di esercitarsi sull'argomento, dopo averne affrontato lo studio e/o il ripasso.

Nel blog potete trovare molti di questi "esercizi multimediali" attraverso una ricerca usando il "tag" "giochi" o "quiz":
Clicca sull'immagine per accedere direttamente

A questo link, invece,  trovate una raccolta di schede interattive per esercitazioni on line pubblicate su LiveWorkSheets, sito molto utile per creare schede e verifiche su misura per le proprie classi e, non scontato, adatto anche per la scuola primaria, in quanto non è richiesto che gli alunni abbiano un indirizzo mail di riferimento per poter accedere.
Per comodità, inoltre, è possibile raccogliere le schede predisposte in "quaderni interattivi" che raggruppano le schede per tema o argomento, in modo da assegnare ai bambini più esercizi in un solo passaggio operativo.

Le esercitazioni di questo tipo che ho pubblicato anche nel blog, possono essere individuate tramite una ricerca usando il tag "worksheets".

Di seguito vi riporto un esempio di quaderno interattivo che ho realizzato per gli alunni, con le schede che si trovano al suo interno.

QUADERNO INTERATTIVO SULLA RELIGIONE ISLAMICA











Islam-2, an interactive worksheet by maestra_mmg
liveworksheets.com






Islam-3, an interactive worksheet by maestra_mmg
liveworksheets.com



Nessun commento:

Posta un commento