W i PYSSLA!
Se non le conoscete dovete provarle!
Sono perline colorate in plastica, poco costose, stirabili con apposita pellicola protettiva, che consentono ai bambini di realizzare un disegno su apposite basi di plastica (sulla falsa riga del vecchio gioco "chiodini" che ha sfruttato la mia generazione!).
Si sono rivelate un ottimo strumento per laboratori didattici creativi e divertenti per approcciare i nostri alunni al Coding nella scuola: il disegno che i bambini eseguono tramite di esse, viene composto rigo per rigo, seguendo un codice dato.
Gli oggetti in plastica che alla fine si ottengono possono costituire simpatici doni, oppure possono essere utilizzati per giocare o per addobbare.
Attività molto carina, quindi, da proporre per gli addobbi e i lavoretti natalizi...oltre che per attività semplici di coloritura sul quaderno tramite consegna di schemi di codice (senza perline, ovviamente!).
A proposito di coding, segnalo inoltre il lavoro proposto da Maria Renzi, per la rete "maestra Clemmy", per favorire l'apprendimento del pensiero computazionale nei più piccoli: le attività hanno come tema la storia del Natale ed impegnano i bambini nella comprensione del linguaggio del codice, sulla falsa riga delle attività di robotica eseguite con BeeBop.
SITOGRAFIA UTILE IN MERITO
PIXEL ART NATALIZIA
https://www.robertosconocchini.it/coding/6961-pixel-art-di-natale.htmlhttp://www.albertopiccini.it/2018/11/26/pixel-art-di-natale-le-schede-e-laddobbo-della-nativita-e-dei-re-magi/
https://portalebambini.it/pixel-art-di-natale/
http://www.albertopiccini.it/tag/pasqua/
https://www.ciaomaestra.com/2019/04/pixel-art-pasqua.html
Nessun commento:
Posta un commento