Infografiche e Timelines


L'infografica è una collezione di immagini, grafici e testo essenziale che fornisce una panoramica di facile comprensione di un argomento. Facendo uso di elementi visivi coinvolgenti e d'impatto, l'infografica consente di comunicare informazioni e concetti in modo veloce e chiaro.
Come tecnica di comunicazione "veloce",  è nata dall’incrocio dell’arte arti grafiche con il giornalismo e l’informatica.

Una timeline è un tipo di "organizzatore grafico" che mostra eventi specifici in sequenza, solitamente per ordine cronologico. Le linee temporali sono particolarmente utili per lo studio e per la memorizzazione, poiché la cronologia impostata consentirà una riproduzione visiva dei contenuti. La componente visiva facilita la comprensione del passare del tempo o dell'ordine dei passaggi. 
Le timeline possono essere utilizzate per riassumere gli eventi narrati, gli elementi chiave di un argomento sviluppato, oppure anche semplicemente per rappresentare la vita di un personaggio, divenendo anche strumenti di storytelling.

Di seguito, raccolgo alcuni esempi:


Infografica realizzata con Canva sul rapporto tra Bibbia e Scienza - cl. Terze



Timeline sulla Storia della Salvezza dell'AT - cl- Terze/Quarte







Timeline sui personaggi dell'AT con visualizzazione 3D - cl- Terze/Quarte

Clicca sull'immagine per accedere alla timeline



Nessun commento:

Posta un commento