Laboratori manuali

Questa sezione del sito raccoglie alcune delle attività pratico-manuali svolte durante i laboratori didattici proposti in classe, che utilizzo spesso in un'ottica di didattica collaborativa e socializzante, che favorisca l'apprendimento dei contenuti e la creazione di un buon clima nel gruppo classe, oltre a stimolare la creatività, l'organizzazione e l'autonomia degli alunni.



ELEMENTI DEL CRISTIANESIMO
Una casa speciale - L'edificio chiesa - modellino in carta - cl. prime



FESTIVITA' CRISTIANE

Aspettando la Pasqua - Lavoretti nelle classi




Pulcini-sacchetto in dono - cl. prime





Coniglietti allegri per Pasqua - cl. seconde



Cestini rivestiti di spago - cl. terze




Sindone "fai da te" e la risurrezione di Gesù - cl. quarte





E' Natale - Lavoretti nelle classi

Video_Natale2023 di MaestraMiriam















ORIGINI E STORIA DEL CRISTIANESIMO
Origini Chiesa cristiana - Pentecoste pop-up sul quaderno

Pentecoste - corone con Fiamme dello Spirito - cl. seconda



Arte paleocristiana - Mosaici e simboli del cristianesimo - cl. quinte



Noi archeologi - Spieghiamo i simboli cristiani delle catacombe - cl. quinte 




Nelle catacombe - Modellini di carta con simboli cristiani - cl. quinte




LE GRANDI RELIGIONI NEL MONDO
Islamismo - Velo e calligrammi - cl. quinte


Ebraismo - Festività di Hannukka e dreidel - cl. quinte




Ebraismo e kippah - cl. quinte





Luoghi di culto religioni monoteiste - modellini in carta - cl. quinte





Le grandi religioni - Gioco per ripassare - cl. quinte




Le feste di Luce - festività religiose nel mondo e simbologia della luce nel linguaggio religioso - cl. quinte





RELIGIONE E ARTE
La religione diventa arte con gli affreschi di Giotto - cl. quinte

Mostra realizzata nell'atrio della scuola



La religione diventa arte - L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci cl. quinte







Iconografi per un giorno - cl. quinte
Prova pratica in cui produrre bellissime icone dal messaggio positivo, dopo aver reperito informazioni utili sia tramite ricerche in classe, sia sul libro di testo e nel "decalogo dell'iconografo" fornito, in cui sono spiegati i passaggi da seguire per arrivare a dipingere l'icona ed il significato simbolico dei colori utilizzati. 




IL LIBRO SACRO: LA BIBBIA

Realizziamo papiri ...per capire meglio la Bibbia - cl. terze
Attività manuale per il consolidamento dei contenuti appresi durante lo svolgimento dell'UDA sulle origini della Bibbia, rafforzando l'apprendimento dei materiali e della lingua ebraica con cui il libro è stato preparato originariamente.

La Bibbia...in un lapbook - cl. terze


Attività grafico-manipolativa che, insieme ai contenuti trattati in parallelo, accompagna gli alunni alla scoperta del grande libro sacro dei Cristiani, dalle origini antiche, alla struttura e alle caratteristiche che lo rendono il libro più letto e tradotto al mondo! 


Bibbia, Scienza e Miti - Convegno tra studiosi Teologi, Scienziati e Storici - cl. Terze
Attività di gruppo per favorire la scoperta e la comprensione dei diversi punti di vista presenti nello studio del grande mistero delle origini del mondo e della vita e consolidarne, sintetizzandoli, i punti chiave. Con il dibattito costruttivo si arriva alla conclusione della complementarietà tra Scienza e Fede.



STORIA DELLA SALVEZZA - ANTICO TESTAMENTO

Storia della salvezza - Memory cards sull'AT per giocare insieme - cl. Terze
Un'attività manuale individuale che consente di poter apprendere giocando e divertendosi insieme - Le carte del memory realizzate possono essere utilizzate per organizzare divertenti sfide in un torneo di Memory di classe - attività proposta dal libro di testo 



Linea del tempo con figure bibliche - Storia della salvezza - cl. Terze/Quarte 

Impegno, conoscenze, abilità, suddivisione dei compiti e grande lavoro di squadra
 rendono possibile raggiungere il traguardo prefissato: linea del tempo completata! 



Una culla per Mosé...cucita su misura! - cl. Terze


Un'attività per promuovere la manualità fine degli alunni. Un semplice filo di lana per divertire e facilitare l'apprendimento.


Tempio di Salomone e Arca dell'Alleanza - cl. terze




IL PAESE DI GESU'
Dossier Palestina - cl. quarte

Attività grafico-espressiva che guida l'alunno alla scoperta delle caratteristiche del paese di Gesù. I modelli da colorare sono stati presi dal sito della rivista "Raggi di luce" della casa editrice DeAgostini


Un villaggio in Palestina - cl. quarte


Modellini in carta di villaggio tipico della Palestina all'epoca di Gesù - attività proposta dal libro di testo


Modellino pop-up casa + sinagoga - cl. quarte



Un villaggio speciale.... - Riciclo - cl. seconde





Una giornata a Nazareth - Diorama - cl. seconde-quarte




La casa al tempo di Gesù - cl. seconde

Piccola ricostruzione di un modellino pop-up della casa e dell'ambiente in cui visse Gesù da bambino, realizzata direttamente sul quaderno della disciplina.




ACCOGLIENZA, DIVERSITA' E INTERCULTURA

Abbattiamo i muri! - Accoglienza - cl. quinte


Attività per promuovere un clima collaborativo e positivo in classe, stimola attraverso CircleTime e Collaborative Learning, ad adottare comportamenti accoglienti ed amichevoli per stare bene con gli altri, sia in classe sia al di fuori di essa. Chi ci sta collabora per abbattere il muro che impedisce l'amicizia e la collaborazione!


Mi presento...con una maglietta! - Accoglienza - cl. quinte


Con l'ausilio della tecnologia, i ragazzi riflettono sulle proprie caratteristiche personali che illustrano attraverso nuvole di parole o wordCloud stampati su sagome a forma di magliette su cui è apposto il proprio nome.


Alberi dell'amicizia - Le nostre mani ci presentano - Accoglienza - cl. quarte

 


Il ponte delle parole - Accoglienza - cl. seconde
Le parole che fanno star bene con gli altri, in gruppo, a scuola, nel gioco...per promuovere il clima positivo in classe ed il rispetto verso chi si incontra




Insieme ...si può raggiungere l'impossibile! - Accoglienza - cl. prime
Dall'analisi del racconto "Guizzino" alla ricchezza dello stare insieme, promuovendo il bene comune
 - Circle Time e Cooperative Learning


Insieme ...siamo una forza! - Accoglienza - Ciascuno di noi è unito agli altri dal filo dell'amicizia...- Cl. prime


Per promuovere una didattica inclusiva ed un buon clima in classe, attraverso un'attività ludica, si accompagnano i bambini ad evitare di assumere atteggiamenti di esclusione nei confronti dei propri compagni. Nessuno deve essere escluso.




Insieme è meglio! - Accoglienza - Autoritratto e presentazione - cl. prime
Attraverso un'attenta osservazione del proprio viso, attraverso l'utilizzo di uno specchio, il
bambino è invitato a realizzare il proprio autoritratto illustrando tutte le caratterstiche individuate e,
con riflessione guidata, a scoprire la sua unicità.




Questo sono io! - Autoritratto con palloncino - Accoglienza - cl. prime
Dalla scelta del colore del palloncino, alla selezione delle sagome più adatte da utilizzare per
creare il proprio autoritratto, il bambino esprime la consapevolezza di sé.




PER STARE BENE INSIEME
Dal film di Tata Matilda...riflessioni sulle regole per stare bene - cl. quarte/quinte

La visione-stimolo del film "Nanny McPhee" (Tata Matilda) conduce ad una ricerca-indagine sulle regole e sul loro valore, consentendo ai ragazzi di coglierne il lato positivo per la vita in comune.  





Nessun commento:

Posta un commento