Mappe per l'IRC


Le mappe concettuali, ormai si sa, sono uno strumento particolarmente utile per per studiare qualsiasi argomento e a qualsiasi livello: dalla scuola primaria all’università, alla formazione professionale.

Consentono di individuare le relazioni tra singoli concetti e unirle insieme in uno schema organico e completo e divengono così potente strumento per rappresentare in modo sintetico un argomento, facilitandone la comprensione e la memorizzazione (Visual Learning).

In questa sezione raccolgo alcune mappe utilizzate nelle lezioni per stimolare e facilitare la memorizzazione e lo studio agli alunni, individuare parole chiave e concetti fondanti.
Per favorire un apprendimento significativo, infatti, è ottimale che ogni studente possa divenire autonomo nel riassumere e schematizzare, arrivando a creare la propria mappa. 
Al momento, oltre a quelle consegnate in classe, alcuni alunni, durante lo studio a casa, le realizzano da sé sul quaderno, scritte a mano. Mi piacerebbe accompagnarli anche a realizzarne di multimediali e un giorno poterle allegare qui e condividerle. Ma la lunga strada si compie un passo alla volta...



MAPPA SULLA RELIGIONE EBRAICA




MAPPA SULLA RELIGIONE ISLAMICA





MAPPA ELEMENTI DELLA RELIGIONE




MAPPA SULLE FESTE DI LUCE




MAPPA SUDDIVISIONI CRISTIANE PRINCIPALI





MAPPA SUI VANGELI




MAPPA SUI VANGELI DELLA NASCITA (MATTEO E LUCA)




MAPPA SULLA SETTIMANA SANTA E LE SUE CELEBRAZIONI





MAPPA SUI LUOGHI DI CULTO EBREI AL TEMPO DI GESU'



Nessun commento:

Posta un commento