Blog di classe


Il blog di classe costituisce un ambiente virtuale che permette da un lato di poter mostrare e condividere le attività svolte in classe, e dall'altro anche di riflettere sul lavoro svolto.
- Dal punto di vista del docente, il blog rappresenta un valido contributo per affiancare fuori dall'aula le attività che propone in classe, fornendo strumenti alternativi per imparare e per approfondire: il blog costituisce un mezzo con cui poter mantenere un rapporto continuo con gli studenti e, utilizzato a dovere, fornire loro lezioni, compiti e comunicazioni. Inoltre, un blog di classe può facilitare anche il coinvolgimento dei genitori, attraverso la semplice consultazione del percorso didattico e d'apprendimento dei propri figli. Può diventare dunque una "finestra" attraverso cui vedere ciò che vivono gli alunni in classe, giorno dopo giorno.
- Gli studenti hanno la possibilità di diventare protagonisti del loro sapere, divenire loro stessi produttori di conoscenza e migliorare le proprie capacità critiche, comunicative, creative e di scrittura.
A fine anno, infine, il blog può essere considerato come un archivio dei materiali dell'anno scolastico vissuto, che può essere utile per ripercorrere il percorso didattico svolto insieme.

In questa sezione raccolgo i blog di classe che ho avuto occasione di gestire nel corso degli anni con i miei alunni, portando avanti progetti didattici in corso o sviluppando percorsi formativi sull'uso delle tecnologie nella didattica in classe.



Il blog dei "Tipingamba" - 5^C - a.s. 2010-2011



Il blog delle cl.Quarte - a.s. 2012-2013


Il blog nato dal progetto "BYOD in classe" curato
dalla maestra Nives Vasta - a.s. 2015-2016

Nessun commento:

Posta un commento