sabato 29 ottobre 2011

Festa di Tutti i Santi


Come si sa, la festa di Ognissanti, nota anche come Tutti i Santi, è una solennità che celebra insieme la gloria e l'onore di tutti i Santi del Paradiso.
Le commemorazioni dei "martiri", comuni a diverse Chiese cristiane, cominciarono ad essere celebrate a partire dall'ormai lontano IV secolo d.C..
Un'unica festa, quella di Tutti i Santi, appunto, nel giorno del 1° novembre, si diffuse nell’Europa latina nei secoli VIII-IX. Si iniziò a celebrare la festa di tutti i santi anche a Roma, fin dal sec. IX.

I Santi sono una figura importante nella cultura cattolica: sono delle persone che nella loro vita hanno testimoniato la fede in Dio e tutte le virtù cristiane. Tutti possono diventare Santi e questi Santi del Paradiso diventano l’esempio che noi fedeli siamo chiamati a seguire.
Così in questi giorni si prega per i Santi (e per i defunti) e si chiede di intercedere per noi.

Sul sito Regioni Italiane potete leggere un interessante articolo dedicato a questa festività e alle sue tradizioni.

...Santità, far passare la luce!
"La festa di Tutti i Santi, è una giornata di gioia, di speranza, di fede. E' la festa di tutta l'umanità che ha sperato, sofferto, che ha cercato la giustizia, di quella che sembrava perdente e invece si è scoperta vittoriosa. E' la festa di Tutti i Santi, non solo di quelli segnati sul calendario e che veneriamo sugli altari, ma anche di quelli che sono passati sulla terra in punta di piedi, senza che nessuno si accorgesse di loro, ma che nel silenzio del loro cuore hanno dato una bella testimonianza di amore a Dio e ai fratelli, forse parenti nostri, amici, forse nostro padre, nostra madre, umili creature che ci hanno fatto del bene senza che noi neppure ci accorgessimo."

Ogni giorno nel calendario c’è un Santo dedicato. Quando qualcuno ha lo stesso nome di un Santo, in quel giorno festeggia l’onomastico, ricevendo gli auguri dalle altre persone. In occasione di questa festività, allora, non dimenticate di augurare BUON ONOMASTICO A TUTTI!

Concludo il post con questo "ricordo" dall'antico mondo contadino, nel quale esisteva un proverbio legato al primo giorno del mese di novembre: "Ognissanti, manicotti e guanti", la cui spiegazione è molto semplice: copritevi, comincia la stagione fredda!!

mMg

Nessun commento:

Posta un commento