lunedì 8 agosto 2011

Ancora in vacanza...ma senza smettere di aver cura dell'ambiente!

Eccomi di ritorno sul blog, dopo la pausa estiva! Sono però delusa dal comportamento di alcuni turisti che ho incontrato durante la mia vacanza, incuranti dell'ambiente circostante e delle regole civili per il rispetto del luogo in cui si trovavano.
L’interesse del nostro tempo per l’ambiente e per l’ecologia ha avuto influenza anche a scuola e in diverse occasioni abbiamo parlato di rispetto e salvaguardia dell’ambiente, che a maggior ragione per un cristiano che crede nel Dio Creatore, diviene opera di corresponsabilità nella cura di un dono ricevuto per amore.
Questo concetto è importante e non va dimenticato mentre trascorrete le vostre vacanze all’aria aperta! Anche in estate dunque continuate ad avere cura dell’ambiente e a differenziare i vostri rifiuti che così potranno essere riciclati!
Sul sito CiaoBambini ci sono disegni da colorare, giochi educativi ed informazioni utili su questo tema (clicca qui per accedere alla sezione del sito). Un breve cartone animato, inoltre, vi insegna la regola delle 4 ERRE per raccogliere ed utilizzare i rifiuti al meglio. Eccolo:



Questo che posto di seguito è invece un video preso da YouTube sul tema del riciclaggio dei rifiuti prodotto da alcuni alunni di quarta della scuola primaria di Cassola, in provincia di Vicenza. Guardate come sono stati bravi!



Sapreste inventare anche voi una storia sul riciclo dei rifiuti? Provateci mettendo in azione la vostra fantasia e a scuola proveremo anche noi ad illustrare il vostro racconto! Che ne dite?
Per il momento, posso ancora augurarvi di continuare al meglio le vostre vacanze...rimanendo amici dell'ambiente!

mMg

Nessun commento:

Posta un commento