mercoledì 10 agosto 2011

Notte di S.Lorenzo: col naso all'insù a cercar lacrime...

Sembra proprio che quest’anno, a rovinare il consueto avvistamento spettacolare delle stelle cadenti la notte di S.Lorenzo (10 agosto, appunto) sia la luna, che diverrà “piena” il 13 agosto, creando un inquinamento luminoso che non faciliterà l’osservazione del cielo.
Secondo una tradizione antica, le stelle rappresenterebbero le lacrime del martire Lorenzo che vagano nei cieli; secondo un altro racconto, invece, si tratterebbe delle scintille ardenti provenienti dal rogo a cui fu sottoposto il santo sotto l’impero di Valeriano, anche se gli studiosi ritengono più probabile l’ipotesi secondo cui Lorenzo sarebbe morto decapitato.


Da Wikipedia leggo che oggi S.Lorenzo è considerato
“patrono di bibliotecari, cuochi, librai, pasticcieri, vermicellai, pompieri, rosticcieri e lavoratori del vetro. È inoltre il patrono della città di Grosseto, della città di Sant'Agata li Battiati in provincia di Catania, nonché uno dei tre patroni della città di Perugia. Nel paese di Amaseno, in provincia di Frosinone, si trova l'ampolla del prodigioso sangue di S. Lorenzo martire che ogni 10 agosto si liquefà.”

Il fenomeno delle stelle cadenti a lui legato, e visibile in cielo tutti gli anni, si paleserebbe dunque a memoria del suo martirio, proprio nel giorno dell’avvenimento; la tradizione vuole che i desideri espressi durante questa notte, vengano poi ad avverarsi durante l’anno.
Gli studiosi hanno ormai svelato da tempo la causa di questo evento dal punto di vista scientifico e, solo in parte, ne hanno diminuito il mistero, associando il fenomeno al passaggio di meteore in numero superiore alla normalità.
Ma chi era Lorenzo? Perché viene ricordato dalla Chiesa cristiana? Per avere più notizie in merito, ad integrare quelle che troverete in Wikipedia nell'articolo già citato sopra, vi posto questi link:
- Il sito Santi e Beati riporta notizie sul santo
- Sul sito di Famiglia Cristiana trovate un video che spiega il motivo della sua uccisione e della sua santità


Guardando in questi giorni il cielo stellato, chissà che non possiamo desiderare di poter possedere, un giorno, anche solo una minima parte di quel coraggio e di quella fede che ci insegnano Lorenzo e tutti i martiri della Chiesa!
Pensateci ragazzi…e buona ricerca!
mMg

Nessun commento:

Posta un commento