mercoledì 31 agosto 2011

Islam: festa per la fine del mese sacro di Ramadan


I musulmani, non solo quelli che risiedono nelle nostre città italiane, ma in ogni paese del mondo, stanno festeggiando in questi giorni la fine del Ramadan (in arabo “mese caldo”), il periodo in cui, come già sapete, i fedeli all’Islam osservano il digiuno dall’alba al tramonto, sulla base di quanto scritto nel Corano:

É nel mese di Ramadan che abbiamo fatto scendere il Corano, guida per gli uomini e prova di retta direzione e distinzione. Chi di voi ne testimoni [l'inizio]* digiuni. E chiunque è malato o in viaggio assolva [in seguito] altrettanti giorni. Allah vi vuole facilitare e non procurarvi disagio, affinché completiate il numero dei giorni e proclamiate la grandezza di Allah Che vi ha guidato. Forse sarete riconoscenti!
(Corano: 2:185)

Il digiuno è il quarto dei cinque pilastri dell’Islam, gli alunni delle quinte lo sanno bene, non è vero ragazzi?!?! Allah prescrive il digiuno giornaliero per tutti i musulmani adulti, che ne hanno capacità, durante tutto il mese. Ramadan è il nono mese del calendario lunare islamico e inizia con l’avvistamento della luna nuova. Sono esentati dal digiuno: i bambini, gli anziani e i malati.
Eid ul Fitr (così è detta in arabo la festa della interruzione del digiuno) è un giorno speciale per tutti i musulmani perché finisce appunto il mese sacro del Ramadan. Chiamata anche “festa minore” Eid ul Fitr è anche un’occasione per tutti di incontrarsi con gli altri e preparare alcuni piatti tradizionali. I festeggiamenti si prolungano per i tre giorni successivi alla chiusura del mese di Ramadan.
(Fonte: http://www.ajyalitalia.it )


- Questo articolo de “Il post” permette di visualizzare le foto della fine del digiuno islamico da diversi paesi e luoghi del mondo.

- Per i più interessati, segnalo anche un video realizzato da un membro della community musulmani d’Italia, reperibile su YouTube, che spiega le modalità con cui offrire la Zakat al fitr, elemosina di fine Ramadan che i musulmani sono tenuti ad osservare. Come si legge dal sito www.islam-online.it questa specifica elemosina è stata: “istituita per purificare lo spirito dai pettegolezzi e i discorsi maliziosi [durante il mese di ramadan] per dar mangiare ai poveri ed evitar loro la mendicità nei giorni della festa”.

Dopo queste informazioni, penso sia doveroso e gradito rivolgere dunque i migliori auguri per questa festività ai musulmani che abbiamo incontrato sul nostro cammino....ai compagni di scuola e ai loro familiari, che fra pochissimo rivedremo, amici vicini e lontani, semplici conoscenti e, perchè no, anche agli sconociuti venuti da poco in Italia per migliorare la loro esistenza. Buona festa dell’Eid al fitr!

mMg

Nessun commento:

Posta un commento