domenica 11 dicembre 2011

I Santi del periodo natalizio: S.Lucia

Un'altra proposta per conoscere i santi le cui festività cadono nel mese di dicembre. Questa è la volta di S.Lucia, che si festeggia il 13 dicembre.

La vergine e martire Lucia è una delle figure più care alla devozione cristiana. Vissuta a Siracusa, sarebbe morta martire sotto la persecuzione di Diocleziano (intorno all'anno 304). Gli atti del suo martirio raccontano di torture atroci inflittele.
Di santa Lucia esiste a Siracusa il «loculo», cioè la tomba primitiva, sulla quale fin dai tempi antichi sorse una chiesa, rifatta poi nel Seicento.



In tutto il mondo si trovano reliquie di Lucia e opere d'arte a lei ispirate. La santa è patrona di Siracusa e di Mantova ed è considerata la protettrice di ciechi, oculisti, elettricisti, sarti e ricamatrici.
In molti paesi e anche in alcune regioni d'Italia, è la santa che, a cavallo di un asinello, porta regali e dolci ai bambini, nella notte tra il 12 ed il 13 dicembre. Per questo, i bambini che l'aspettano preparano una tazza di latte per Santa Lucia e del fieno per l’asinello e lo mettono fuori dalla finestra o dalla porta.


Ecco alcuni link utili per conoscerla meglio:
- http://www.ilpaesedeibambinichesorridono.it/storia_santa_lucia.htm
- http://www.santiebeati.it/dettaglio/25550, per i dettagli sulla vita della santa
- http://www.santaluciasr.it/, il sito ufficiale
- http://it.wikipedia.org/wiki/Lucia_da_Siracusa, con alcune tradizioni in Italia
- http://www.carasantalucia.it/index.htm, un simpatico sito a misura di bambino che offre molte notizie storiche, religiose e geografiche che riguardano il culto della santa


Altri link con alcune attività divertenti e di approfondimento:
- LIBRETTO CON VITA DI S.LUCIA proposto dalla collega Maria Grazia Butti
- La TecaDidattica propone breve "agiografia" di S.Lucia e la realizzazione della coroncina di candele, tipica della tradizione dei paesi del Nord Europa.
- alcune filastrocche a lei dedicate sul sito ilpaesedeibambinichesorridono

...e infine alcuni disegni da colorare:
- http://www.pianetamamma.it/foto_gallery/disegni-da-colorare/feste/santa-lucia/
- http://www.midisegni.it/feste/santaLucia.shtml
- http://www.spielemitderbibel.net/disegnicolorareitalia/santaluciad.html

Buona domenica!
mMg

Nessun commento:

Posta un commento