sabato 4 giugno 2011

Ultima cena di Leonardo

Per gli alunni delle classi quinte

A scuola, durante il nostro percorso alla scoperta dell'arte, abbiamo anche accennato all'opera più famosa di Leonardo da Vinci, l'affresco de "L'Ultima Cena". Vi ricordate la tecnica dello "spolvero"? Cliccate qui se volete vedere un veloce filmato su come si trasferisce il disegno sull'intonaco in base a questa tecnica.

Sempre in merito all'opera di Leonardo, vi avevo parlato di una mostra "virtuale" su questo affresco, che si teneva a Vigevano. Ho saputo che è stata prorogata fino al 5 giugno, ci sono ancora pochi giorni per poterla visitare. Se vi va, potete ancora approfittarne! Vi posto il link del sito ufficiale della mostra:
http://www.leonardoevigevano.it


Vi allego anche un servizio giornalistico realizzato per il programma "Bell'Italia", in onda su Rai3 (puntata del 5 marzo 2011), servizio dedicato al cenacolo vinciano a Milano e alla mostra interattiva "Dentro l'Ultima Cena. Il tredicesimo testimone" a Vigevano presso le scuderie ducali del Castello Visconteo Sforzesco. Nel filmato potete vedere la chiesa di S.Maria delle Grazie e la sala refettorio del convento annesso, in cui si trova l'opera, oltre ad avere dettagli sul lavoro di Leonardo e sulla mostra interattiva. Ci vorrà un po' di pazienza, dura circa 10 minuti. Buona visione!

4 commenti:

  1. Bel video! Inoltre qua ho trovato la foto: http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRF4JwpR6qOytrbRg_1E2qbKvm-ktkjGwuBZgthoKgMZn2LaGfU.
    Complimenti maestra Miriam!
    ARIANNA 5° B - 2011

    RispondiElimina
  2. Ciao Arianna!! che bello averti ospite sul blog!
    La mostra è molto interessante e interattiva...e mi spiace essere arrivata tardi a postare l'avviso! Purtroppo io sapevo che si era conclusa a fine maggio e invece...sorpresa! L'avevano prorogata di qualche giorno. Così ho provato a lanciare il suggerimento di andarla a vedere, se vi fosse stato possibile!
    Grazie per i complimenti e a presto!
    mMg

    RispondiElimina
  3. Mi sono scordata di ringraziarti per la foto dell'Ultima Cena...anche se un po' piccolina!!
    Forse si riesce a vedere di più in questo dettaglio: http://www.doespace.com/ARTol/wp-content/uploads/2011/03/Cenacolo1.jpg.
    Ciaoooo!
    mMg

    RispondiElimina
  4. Sì, si vede meglio... peccato che venga un po' sfocata!
    ARIANNA 5 ° B - 2011

    RispondiElimina