domenica 12 giugno 2011

A lezione...con le api!

Per gli alunni classi quarte

Ed ecco una delle ultime esperienze di questo anno scolastico: il sig. Angelo, apicultore per passione, ci regala del suo tempo per spiegarci la vita sociale delle api ed i procedimenti per ottenere miele, pappa reale e propoli. Un bell'esempio di organizzazione sociale, quello dell'alveare, in cui nessuno comanda (nemmeno l'ape regina) ma tutti collaborano svolgendo i propri compiti. Dovremmo prendere esempio da queste nostre piccole amiche!
Ecco qui alcuni momenti della lezione:



Vi è piaciuta la lezione del sig. Angelo? Che dite, gli chiediamo se torna da noi anche l'anno prossimo? Nel frattempo io ho consegnato i vostri biglietti di ringraziamento ed il pensiero che abbiamo deciso di regalare al sig. Angelo per ringraziarlo della sua disponibilità.

Se l'interesse per queste lavoratrici si è scatenato in voi e volete saperne di più sulle api, troverete utili questi link che vi posto:
- qui potete trovare la morfologia del corpo dell'ape;
- il sito mondoapi.it, di Luca Mazzocchi, da cui ho preso alcune foto sulle api che avete visto in classe e dal quale, nella sezione "scuole" potete visionare alcuni lavori interessanti prodotti da altre scuole e anche:
- un interessante quaderno operativo con notizie sul mondo delle api.
- giochi divertenti sul mondo delle api da scaricare.

a presto,
mMg

2 commenti:

  1. Ringrazio per il gradito pensiero e sarò felicissimo se vorrete continuare il discorso sulle api durante il prossimo anno scolastico.
    Ringrazio per la cortesia, l'attenzione e la disciplina che raramente ho riscontrato in altre realtà scolastiche.
    Angelo Bacchio

    RispondiElimina
  2. Gent.mo sig. Angelo,
    siamo noi a ringraziarla per l'esperienza che ci ha fatto vivere in classe e saremo felici di riaverla tra noi ancora una volta anche l'anno prossimo!!
    Il piccolo pensiero era davvero sentito da parte di tutti noi!
    Per il momento non ci resta che augurarle una buona e produttiva estate in compagnia delle sue api!!
    Arrivederci a presto
    mMg

    RispondiElimina