domenica 12 ottobre 2014

Malala: coraggio e tenacia da premio Nobel!

Classi quinte

Vi ricordate Malala Yousafzay? La ragazza  pakistana di cui avevamo parlato lo scorso anno che aveva lottato per il diritto di ogni bambino all'istruzione?
Quando aveva 11 anni  è stata ferita in un attentato poiché rivendicava i diritti umani, in particolare il diritto delle ragazze all’istruzione nel suo paese.
In quell'attentato è stata gravemente ferita alla testa e al collo da uomini armati saliti a bordo del pullman scolastico su cui lei tornava a casa da scuola. Insieme a lei, furono ferite anche due sue compagne, in modo meno grave.
Ebbene, nei giorni scorsi questa coraggiosa 17enne  ha ricevuto il premio Nobel per la pace!
E pare che sia la persona più giovane ad essere insignita di questo importante riconoscimento! Per lei, queste sono state le parole espresse dal Comitato per il Nobel, nella motivazione dell'assegnazione del premio: 
«Nonostante la sua giovane età Malala Yousafzay ha già combattuto diversi anni per il diritto delle bambine all’istruzione ed ha mostrato con l’esempio che anche bambini e giovani possono contribuire a cambiare la loro situazione. Cosa che ha fatto nelle circostanze più pericolose». «Attraverso la sua lotta eroica è diventata una portavoce importante del diritto delle bambine all’istruzione».
Pensate che Malala ha ricevuto la notizia mentre si trovava, come tutte le mattine, a scuola: oggi sta frequentando la scuola superiore Edgbaston a Birmingham, nel Regno Unito, la città dove è stata curata a seguito dell’attentato subito ad opera dei Talebani nell’ottobre del 2012. 
Una professoressa l’ha presa da parte e le ha detto che doveva dirle una cosa importante. Voi cosa avreste fatto al suo posto? Beh.... lei ha deciso di proseguire la sua giornata di studio come se niente fosse e si è recata a tenere il suo discorso di accettazione del premio solo dopo aver terminato l’orario scolastico!
Riuscite a capire che importanza dà questa ragazzina alla scuola?
Meditate sull'opportunità che invece noi qui in Italia abbiamo circa la nostra istruzione e la nostra possibilità di costruirci un futuro...a misura delle nostre capacità e attitudini.

Eccola in questo video mentre pronuncia il suo discorso alla premiazione (Fonte: Corriere.it):

Se non riuscite a visualizzarlo, cliccate qui.

Vi ripropongo anche questo video del 12 luglio 2013, giorno del suo sedicesimo compleanno, dove Malala parla alle Nazioni Unite, dopo essere sopravvissuta all'attentato del 9 ottobre 2012. 

Nessun commento:

Posta un commento