Per gli alunni di classe quinta
Continuando il nostro viaggio nelle religioni del mondo, su YouTube ho reperito questo simpatico video che ci mostra come gli Ebrei si costruiscono la "capanna" in cui soggiornare per 8 giorni in occasione della festa di Sukkot, festa delle capanne, appunto, in cui ricordano il cammino del popolo d'Israele verso la Terra Promessa, dopo la liberazione dall'Egitto. Buona visione!
Pagine
- Home page
- Un po' di me
- IRC perchè...
- Laboratori manuali
- Blog di classe
- Esercizi interattivi
- Questionari, Test e Sondaggi on line
- Tour virtuali e mappe interattive
- Padlet
- Podcast
- Video animati e STOP motion
- Cartoni animati e IRC
- Immagini interattive
- Infografiche e Timelines
- Mappe per l'IRC
- PIXEL Art e RELI-Coding
- IRC e Arte
- Blog e siti utili
- Didattica a distanza
- APP in classe
- Referenze
lunedì 30 maggio 2011
Ebraismo: Festa delle Capanne
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao maestra!! Hai proprio ragione è molto simpatico ma allo stesso tempo è anche molto dettagliato e con immagini ben chiare ....chissà quanto tempo x costruirla una capanna così...
RispondiEliminaCi vediamo in classe !!
G.R. 5°b
bacioni!!
Ciao carissima!!!
RispondiEliminaIn effetti hai ragione...non deve essere semplice costruirla, anche se in questo filmato a velocità raddoppiata sembra che si faccia in fretta! Ma anche viverci per 8 giorni, magari con una famiglia numerosa, avrà le sue difficoltà...anche se ai bambini piace molto!
A presto e buon fine settimana
mMg
Grazie anche a te....speriamo di finire la nostra "sorpresa" entro questo martedì!!! Ma quando la facciamo ...hai detto dopo lo spettacolo....
RispondiEliminama ci dari un avviso o lo diciamo a voce alle mamme??
G.R. 5°b
beh...noi ce la metteremo tutta per finire in tempo! Spero che le ore che recupereremo lunedì e martedì ci saranno utili. Poi ci accorderemo bene. E comunque, se si riesce, potremmo fare anche un invito! ci pensiamo lunedì.
RispondiEliminaun abbraccio e grazie per essere passata sul blog!
mMg
Ciao maestra ti volevo raccontare che domenica faccio la Cresima e sono emozionatissiva...
RispondiEliminaCi vediamo in classe un bacione<3
G.R. 5°b
Maestra mi sono dimenticata di scriverti che nn riesco a diventare un'amica del blog..
RispondiEliminaciao :-) e a presto
G.R. 5°b
Ciao G.R.! se mi dici cosa ti succede magari ti riesco ad aiutare. Quando clicchi sul bottone "segui" qui a lato, cosa accade? Uhm...anche se credo tu debba avere una mail per poterti iscrivere....forse è qui l'inghippo???
RispondiEliminaAuguri per la Cresima di domenica!!! E' una tappa importante, eh?! Aspetto di sapere com'è andata la giornata...Ci racconterai martedì.
A presto
mMg
Avete ragione, è molto difficile costruirla, ma gli ebrei lo fanno... del resto sei stata proprio tu, maestra Miriam, a spiegarlo: il cristianesimo lascia un po' di libertà, ma altre religioni sono proprio "attentissime"! Sicuramente è complicato costruire questa capanna, e ci mettono molto, ma lo devono fare... è brutto per i genitori ma i figli! A me piacerebbe... sembra strano, ma del resto sono 8 giorni!
RispondiEliminaARIANNA 5°B - 2011
ciaoo maestra è davvero carino questo blog! Ai nostri genitori, la mostra , è piaciuta molto!!! Grazie di tutto, BUONE VACANZE, e continuiamo a sentirci attraverso questo sito!!! bacioni da anna-corina!!!
RispondiEliminaGrazie ragazze!
RispondiEliminavoglio farvi i complimenti perchè stamattina allo spettacolo siete state bravissime, come tutti i vostri compagni!! Mi ricorderò di voi così...pieni di energia ed entusiasmo!!!
Buone vacanze anche a voi e teniamoci in contatto!
un abbraccio
mMg