lunedì 30 maggio 2011

Ebraismo: Festa delle Capanne

Per gli alunni di classe quinta

Continuando il nostro viaggio nelle religioni del mondo, su YouTube ho reperito questo simpatico video che ci mostra come gli Ebrei si costruiscono la "capanna" in cui soggiornare per 8 giorni in occasione della festa di Sukkot, festa delle capanne, appunto, in cui ricordano il cammino del popolo d'Israele verso la Terra Promessa, dopo la liberazione dall'Egitto. Buona visione!

10 commenti:

  1. Ciao maestra!! Hai proprio ragione è molto simpatico ma allo stesso tempo è anche molto dettagliato e con immagini ben chiare ....chissà quanto tempo x costruirla una capanna così...
    Ci vediamo in classe !!
    G.R. 5°b
    bacioni!!

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima!!!
    In effetti hai ragione...non deve essere semplice costruirla, anche se in questo filmato a velocità raddoppiata sembra che si faccia in fretta! Ma anche viverci per 8 giorni, magari con una famiglia numerosa, avrà le sue difficoltà...anche se ai bambini piace molto!
    A presto e buon fine settimana
    mMg

    RispondiElimina
  3. Grazie anche a te....speriamo di finire la nostra "sorpresa" entro questo martedì!!! Ma quando la facciamo ...hai detto dopo lo spettacolo....
    ma ci dari un avviso o lo diciamo a voce alle mamme??
    G.R. 5°b

    RispondiElimina
  4. beh...noi ce la metteremo tutta per finire in tempo! Spero che le ore che recupereremo lunedì e martedì ci saranno utili. Poi ci accorderemo bene. E comunque, se si riesce, potremmo fare anche un invito! ci pensiamo lunedì.
    un abbraccio e grazie per essere passata sul blog!
    mMg

    RispondiElimina
  5. Ciao maestra ti volevo raccontare che domenica faccio la Cresima e sono emozionatissiva...
    Ci vediamo in classe un bacione<3
    G.R. 5°b

    RispondiElimina
  6. Maestra mi sono dimenticata di scriverti che nn riesco a diventare un'amica del blog..
    ciao :-) e a presto
    G.R. 5°b

    RispondiElimina
  7. Ciao G.R.! se mi dici cosa ti succede magari ti riesco ad aiutare. Quando clicchi sul bottone "segui" qui a lato, cosa accade? Uhm...anche se credo tu debba avere una mail per poterti iscrivere....forse è qui l'inghippo???
    Auguri per la Cresima di domenica!!! E' una tappa importante, eh?! Aspetto di sapere com'è andata la giornata...Ci racconterai martedì.
    A presto
    mMg

    RispondiElimina
  8. Avete ragione, è molto difficile costruirla, ma gli ebrei lo fanno... del resto sei stata proprio tu, maestra Miriam, a spiegarlo: il cristianesimo lascia un po' di libertà, ma altre religioni sono proprio "attentissime"! Sicuramente è complicato costruire questa capanna, e ci mettono molto, ma lo devono fare... è brutto per i genitori ma i figli! A me piacerebbe... sembra strano, ma del resto sono 8 giorni!
    ARIANNA 5°B - 2011

    RispondiElimina
  9. ciaoo maestra è davvero carino questo blog! Ai nostri genitori, la mostra , è piaciuta molto!!! Grazie di tutto, BUONE VACANZE, e continuiamo a sentirci attraverso questo sito!!! bacioni da anna-corina!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie ragazze!
    voglio farvi i complimenti perchè stamattina allo spettacolo siete state bravissime, come tutti i vostri compagni!! Mi ricorderò di voi così...pieni di energia ed entusiasmo!!!
    Buone vacanze anche a voi e teniamoci in contatto!
    un abbraccio
    mMg

    RispondiElimina