lunedì 14 novembre 2016

Diwali: il bene vince sul male

Classi quinte


Diwali ( che significa "file di luci”) è una delle feste indù più conosciute e ricordata in tutta l’India. Segna il giorno in cui il re Rama (o Ramchamdraji), dopo aver eliminato i demoni, tornò a casa ad Ayodhya. Diwali, secondo il calendario Vikram, uno dei molti calendari indù, segna l’avvio del nuovo anno. Oggi questa festa è dedicata anche a Lakshmì, dea indù della prosperità e della ricchezza, sia materiale sia spirituale, che ogni famiglia cerca di attirare dentro la propria casa con la luce.
Nella tradizione indù l’accensione delle lampade è il simbolo della vittoria del bene sul male e della liberazione dalle tenebre dell’ignoranza. 
I festeggiamenti per Diwali si protraggono per cinque giorni: in questo periodo la casa è accuratamente pulita, talvolta imbiancata e sulla soglia sono disegnate con polveri colorate e riso, intricate decorazioni (rangoli).
La festa è l’occasione per rinsaldare i legami con famigliari e amici, per pregare insieme, accendere lucerne, scambiarsi doni e auguri. 
Gli abiti migliori, i gioielli più preziosi, cenoni e fuochi artificiali sono immancabili in queste serate, che assomigliano al nostro Capodanno. I bambini celebrano Diwali raccontando la storia di Rama, indossano vestiti nuovi e mangiano dolci speciali.

Di seguito trovate un breve video con immagini tratte dai festeggiamenti per Diwali promossa dalla  Comunità Indiana di Parma, qui in Italia:


Per altre informazioni sulla festa:
- il blog della maestra Astrid ci regala un bellissimo post sulla storia e sulle tradizioni di questa festa. 




Nessun commento:

Posta un commento