mercoledì 24 dicembre 2014

Una notte di attesa....

Siamo giunti anche quest'anno alla Vigilia di Natale!
Nella tradizione del mondo occidentale (le Chiese ortodosse, secondo il calendario giuliano, celebrano la Vigilia di Natale il 6 gennaio) assume una grande valenza simbolica poiché si celebra, nella notte, la nascita di Gesù, in una grotta di Betlemme, nella Giudea, regione della Palestina. Secondo i Vangeli, seguendo una stella di Betlemme, i re Magi venuti dall'Oriente trovarono un bambino che giaceva in una mangiatoia: ne riconobbero l'importanza e gli offrirono oro, incenso e mirra.

Per il fedele cristiano, la veglia notturna della vigilia serve da transito verso il mistero della nascita del Dio che si fa uomo ed entra nella storia dell'umanità: si danno gli ultimi ritocchi al presepe, ci si prepara per la messa di mezzanotte, in una attesa che ha lo scopo di far presente e reale il miracolo della nascita di Gesù.

Qui potete trovare un simpatico video in cui alcuni bambini della chiesa di San Paolo, ad Auckland, in Nuova Zelanda, recitano divertendosi per mettere in scena una drammatizzazione che racconti la nascita di Gesù. Sono stati bravi e divertenti. Spero piaccia anche a voi e vi faccia ricordare, sorridendo, il significato del Natale.

Comunque passiate questa notte, non siatene solo "spettatori" ma vivetela nel suo vero significato.
Auguri!
mMg







Nessun commento:

Posta un commento