"Il mistero della Pasqua è il senso supremo, la forza plasmante di tutta la nostra esistenza...
In questi giorni ciascuno di noi riceve le luci più illuminanti, può accogliere dal dono di Dio le grazie più trasformanti, può capire meglio che mai se stesso, il proprio rapporto con gli altri, e, specialmente, con il suo prossimo più immediato e abituale, il suo posto nella Chiesa, il suo ruolo rispetto a tutti gli altri uomini e, soprattutto, il suo stare innanzi a Cristo e, in Cristo nostro Signore, in faccia al Padre...
In questo momento Iddio ci crea, ci modella con le sue mani, forma il nostro pensiero, compone tutta la compagine del nostro essere e soprattutto modella il nostro cuore secondo il suo cuore. Perciò le impronte che riceviamo in questi giorni sono le impronte decisive di tutta la nostra esistenza cristiana nel corso di un anno".
(don Dossetti)
- Per sapere di più sulle origini della Pasqua, clicca qui (fonte: Apollodoro)
- Per capire perchè Pasqua cristiana cattolica e Pasqua cristiana ortodossa abbiano date differenti, clicca qui e qui per avere informazioni sulla storia della riforma del calendario giuliano-gregoriano (fonte: ReligioneReligioni)
- Per avere informazioni sulla Pasqua ortodossa rumena, clicca qui (fonte: CulturaRumena)
- Per leggere un'interessante articolo sul confronto tra Pasqua cattolica e ortodossa (Romania), clicca qui (fonte: SSTrinita-Villachigi)
- Un'ultima curiosità: il Fuoco Sacro della Pasqua ortodossa (Russia) ed un video in cui se ne parla.
Nessun commento:
Posta un commento