domenica 31 marzo 2013

Buona Pasqua!




"Il mistero della Pasqua è il senso supremo, la forza plasmante di tutta la nostra esistenza...
In questi giorni ciascuno di noi riceve le luci più illuminanti, può accogliere dal dono di Dio le grazie più trasformanti, può capire meglio che mai se stesso, il proprio rapporto con gli altri, e, specialmente, con il suo prossimo più immediato e abituale, il suo posto nella Chiesa, il suo ruolo rispetto a tutti gli altri uomini e, soprattutto, il suo stare innanzi a Cristo e, in Cristo nostro Signore, in faccia al Padre...
In questo momento Iddio ci crea, ci modella con le sue mani, forma il nostro pensiero, compone tutta la compagine del nostro essere e soprattutto modella il nostro cuore secondo il suo cuore. Perciò le impronte che riceviamo in questi giorni sono le impronte decisive di tutta la nostra esistenza cristiana nel corso di un anno
".
(don Dossetti)
 

- Per sapere di più sulle origini della Pasqua, clicca qui (fonte: Apollodoro)
- Per capire perchè Pasqua cristiana cattolica e Pasqua cristiana ortodossa abbiano date differenti, clicca qui e qui per avere informazioni sulla storia della riforma del calendario giuliano-gregoriano (fonte: ReligioneReligioni)
- Per avere informazioni sulla Pasqua ortodossa rumena, clicca qui (fonte: CulturaRumena)
- Per leggere un'interessante articolo sul confronto tra Pasqua cattolica e ortodossa (Romania), clicca qui (fonte: SSTrinita-Villachigi)
- Un'ultima curiosità: il Fuoco Sacro della Pasqua ortodossa (Russia) ed un video in cui se ne parla.

sabato 30 marzo 2013

Sindone: ostensione digitale dell' "icona del Sabato Santo"

L'arcivescovo Nosiglia in preghiera davanti alla Sindone
Per offrire a tutto il mondo l'opportunità di contemplarla, oggi 30 marzo 2013, vigilia della Pasqua, è avvenuta una straordinaria ostensione televisiva della Sindone, in mondovisione.
Per quanto riguarda l'ostensione televisiva c'è stato in passato un precedente: la trasmissione realizzata dal Primo Canale della Rai nel 1973, promossa dal cardinale Michele Pellegrino. Fu quello l'inizio della nuova stagione della Sindone, portata al centro dell'interesse e del dibattito scientifico.
L'evento odierno si è tenuto dalla Cattedrale di Torino, dove la Sindone è custodita da oltre tre secoli. Ma in Cattedrale, presenti a venerare la Sindone di persona, ci sono stati  soprattutto i malati che, a dire dell'Arcivescovo di Torino, «portano nel proprio corpo e animo la passione di Cristo sofferente».
Il Custode pontificio Cesare Nosiglia, l'Arcivescovo di Torino appunto, ha spiegato la cosa fondamentale: l'ostensione rientra nell'Anno della fede, ed è una proposta di «nuova evangelizzazione» che si avvale delle tecnologie multimediali per raggiungere credenti e non, in quei luoghi della "piazza telematica" che oggi hanno sostituito tanta parte delle aggregazioni tradizionali. Il cammino verso la Sindone 2.0 è segnato!

Qui di seguito il podcast per ascoltare il messaggio di Papa Francesco in occasione dell'evento:


Qui invece potrete trovare il video dell'annuncio dell'ostensione nell'"era digitale" fatto in conferenza stampa il 1° marzo scorso e tramesso dalla TvWeb  missionidonbosco.tv

Maggiori info: sito ufficiale della sindone

martedì 26 marzo 2013

Gli apostoli: breve video sulla loro testimonianza di fede

Classi quinte

Abbiamo visto a scuola come gli Apostoli abbiano viaggiato oltre i confini della Palestina per portare il messaggio di Gesù nel mondo. Abbiamo conosciuto le testimonianze dei primi "martiri" della Chiesa nascente.
Qui di seguito vi posto un breve video sulle vite degli Apostoli che spero aiuti a rispondere alle vostre domande su "Ma che fine hanno fatto gli Apostoli? Sono stati tutti uccisi?".
Buona visione.
mMg


domenica 24 marzo 2013

Domenica delle Palme 2013

Oggi inizia la Settimana Santa che ci accompagnerà alla Pasqua.
Se qualcuno di voi non è riuscito ad avere un ramoscello di ulivo come da tradizione, vi segnalo un lavoretto carino da poter fare in questo pomeriggio piovoso (dal sito mammaebambini.it): incollando ad uno stuzzicadenti da spiedino alcune sagome della vostra mano ritagliate da cartoncino verde, potrete costruirvi la vostra palma personalizzata! Ecco qui una foto di come potrebbe risultare alla fine il lavoro:

Papa Francesco oggi in piazza S.Pietro ha lasciato questo messaggio ai giovani:
"Cari giovani, vi immagino a fare festa intorno a Gesu', agitando i rami d'ulivo; vi immagino mentre gridate il suo nome ed esprimete la vostra gioia di essere con Lui! Voi avete una parte importante nella festa della fede! Voi ci portate la gioia della fede...Tutti noi lo sappiamo e voi lo sapete bene che il Re che seguiamo e che ci accompagna e' molto speciale: e' un Re che ama fino alla croce e che ci insegna a servire, ad amare. E voi non avete vergogna della sua Croce! Anzi, la abbracciate, perche' avete capito che e' nel dono di se' che si ha la vera gioia e che e' con l'amore che Dio ha vinto il male ..."


Su queste parole, vi lascio anche un video a cartone animati che vi aiuterà a rivivere i momenti della Pasqua di Gesù: racconta infatti dalla Domenica delle Palme fino all'Ascensione. Buona visione!
mMg

Un incontro unico

Poco dopo il mezzogiorno di sabato 23 marzo, Papa Francesco incontra a Castel Gandolfo il suo predecessore Benedetto XVI. È un incontro unico nella storia della Chiesa. Il Papa Emerito Benedetto ed il Papa venuto "dalla fine del mondo" Francesco hanno pregato insieme, "da fratelli", condividendo umiltà e semplicità. Momenti di questo presente che, nonostante il buio della crisi, ci porta a stupirci e a riflettere sul vento di "rinnovamento" che in questa Quaresima sembra soffiare sulla Chiesa. Vi posto qui di seguito il video che ritrae alcuni momenti dell'incontro storico:



Un altro incontro importante
Il 20 marzo 2013 in occasione del saluto alle Delegazioni Fraterne delle altre chiese cristiane e di altre religioni, Papa Francesco incontra Bartolomeo I. È un incontro storico perché dopo 1000 anni un Patriarca di Costantinopoli (capo della Chiesa Cristiana Ortodossa) partecipa alla Messa di inaugurazione del Pontificato di un Papa. Per vedere il video, cliccate qui.
 
mMg

mercoledì 20 marzo 2013

Egizi: il processo di mummificazione

Classi Terze e Quarte

Parlando di popoli antichi e di religioni politeiste, abbiamo incontrato sul nostro percorso didattico il popolo degli Egizi che, come sappiamo, furono uno di primi popoli del bacino del mediterraneo a praticare la mummificazione.
Su questo tema, interessante anche dal punto di vista storico, ho trovato questo post del collega Roberto Sconocchini che, oltre ad una descrizione dettagliata del procedimento con cui avveniva la mummificazione (utile anche per le vostre interrogazioni in storia, vi consiglio di leggerlo attentamente!!), propone una divertente ed istruttiva animazione interattiva creata dall' Oriental Institute dell'Università di Chicago per consentire, ancora ai giorni nostri, di cimentarsi con pratiche da... duri di stomaco, tipiche della mummificazione! Ovviamente il tutto in un ambiente "virtuale"....non spaventatevi!
Che ne dite? Siete pronti a diventare anche voi dei piccoli Anubi, esperti di mummificazione?
Cliccate sull'immagine e divertitevi a sperimentare le varie fasi del processo!
Ah, quasi dimenticavo: l'applicazione è solamente in inglese....ma sono sicura che non farete fatica a seguire le istruzioni!
Buon lavoro!
mMg
 
 PS. Se siete degli appassionati di questo argomento, vi consiglio anche di prendere visione di questo bellissimo eBook fatto con Didapages dagli alunni della classe 2.0 di Senago, disponibile sul blog http://senagoclasse20.wordpress.com/:

 
....e anche di questo articolo della rivista Focus Junior (numero di dicembre 2012)!
Buona lettura!

 

sabato 16 marzo 2013

Papa Francesco: conosciamoci meglio!

Classi quinte

Gironzolando in rete si trovano diversi articoli giornalistici scritti sul nuovo Pontefice, Papa Francesco.
Interessante per voi quello pubblicato sul blog ReligioneReligioni del collega Luca. Destinato ad alunni di scuola media, è in spagnolo. Ho provveduto ad una traduzione sommaria in italiano che vi posto qui di seguito. Chiedo fin d'ora scusa per gli eventuali errori di traduzione che ho commesso, ma spero che in tal modo la presentazione biografica del nuovo Papa vi sia più comprensibile! Buona lettura!



Aggiungo a posteriori questo video trovato sul canale YouTube di Catholic Link che in tempo brevissimo (4 minuti) e attraverso un cartone animato spiega le origini di Papa Francesco. Buon approfondimento!

mercoledì 13 marzo 2013

Habemus Papam Franciscum!


Emozione grande di tutti all'esclamazione: «Habemus Papam»!
La Chiesa ha di nuovo il suo "pastore": si tratta del cardinale di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio, gesuita. Primo sudamericano nella storia a diventare Papa e già sembra aver conquistato i cuori dei fedeli!
Da tempo nella Chiesa si respira aria di rinnovamento e questo Papa sembra avere le qualità giuste per fare grandi cose!
Lasciamo che il cuore esulti di gioia per questa elezione.
 
Per chi non avesse visto la proclamazione in diretta, posto il video dell'annuncio apostolico, preso da YouTube:
 

lunedì 4 marzo 2013

Ebrei - Mappa Luoghi di culto

Classi quarte

Spero di fare cosa utile, pubblicando questa mappa concettuale che vi aiuterà a ripassare i luoghi di culto nella religione ebraica che abbiamo conosciuto.
Buono studio!
mMg

Luoghi di culto - Ebrei