sabato 9 giugno 2012

Ultimo giorno di scuola...


Ed eccoci qui!
Ancora una volta l'anno scolastico si è concluso, per la felicità di tanti è vero, ma anche con tanta commozione e nostalgia per chi abbiamo dovuto salutare senza il solito "Arrivederci a settembre!" perchè dovrà passare grado di scuola.
E' stato un anno faticoso, pieno di impegni e di sfide, che ha messo a dura prova nervi e riserve di energia. Come sempre più spesso accade, ormai!
Eppure, davanti ai sorrisi di congedo, tra gli abbracci dei più piccoli e le strette di mano di chi invece qualche anno in più ce l'ha, mi sono trovata soddisfatta e gratificata di ciò che ho fatto.
Eppure, davanti a quei bambini che ormai sono diventati ragazzi, che mi hanno salutato tra le lacrime, mi sono commossa e ho desiderato non lasciarli andare.
Eppure, davanti allo spettacolo "originale" ideato dai ragazzi di quinta, ho realizzato quanto sono cresciuti e come sono pieni di iniziativa e di energia positiva. Hanno dato prova di aver interiorizzato ciò che hanno appreso in questi anni e ciò che ho trasmesso in forma di "seme", si sta già trasformando, mettendo radici nei loro cuori. Non hanno più bisogno di me ora ed il futuro vedrà i loro frutti.
Eppure, davanti all'idea di progettare un nuovo anno, la mente si è illuminata di nuove idee da concretizzare.

...Così mi ritrovo, ancora una volta, distrutta ma consapevole di amare il mio lavoro e le persone che lo "popolano": gli alunni, i genitori, le colleghe e coloro che sempre sono disponibili nello "sperimentare", nel collaborare per proporre a scuola "attività diverse", che superano i confini di aule e laboratori.
A tutti va il mio "GRAZIE" per aver percorso insieme a me e portato a termine, non senza sforzi, questo anno scolastico appena concluso.
Vi possa giungere il mio augurio di BUONE E MERITATE VACANZE!
mMg

Nessun commento:

Posta un commento