mercoledì 26 dicembre 2018

Vincere le differenze...attraverso l'amore

Tutte le classi


Che bel messaggio circola in questi giorni grazie ad un bellissimo e commovente spot televisivo!
Un breve video ma denso di significato: per una volta la pubblicità, che in genere interrompe una tranquilla visione e infastidisce anche, può insegnare qualcosa di importante.
E allora, non perdiamo l'occasione di rifletterci sopra!!

In classe (ma anche nella vita) non sempre riusciamo ad accettare le differenze, a farle diventare ricchezza...molto spesso sono motivo di scontro e di esclusione. Invece di stare calmi, metterci nei panni dell'altro e pensare che anche il nostro compagno ha dei sentimenti e dei desideri che sono simili ai nostri e che vorrebbe solo essere amato e accettato per quello che è, preferiamo iniziare una "lotta" per dimostrare chi ha ragione e chi ha diritto e chi no.

Ma non sarebbe meglio riuscire a trovare un compromesso, una soluzione che rispettasse la personalità e i desideri di tutti? Certo, la ricerca di una soluzione non è semplice, a volte è difficoltosa e può richiedere tempo ed energie che vorremmo magari impiegare in altro di meno "scomodo"...ma per il benessere di tutti potremmo fare qualche sforzo in più.

Veniamo allora al dunque: vi posto il video dello spot che ci insegna ad abbracciare anche i tipi "spinosi"come il piccolo riccio che ne è il protagonista. Magari l'avrete anche già visto in televisione. 
Il piccolo riccio, come accade in tante scuole a bambini come voi, non riesce ad avere amici per via delle sue caratteristiche fisiche, che peraltro lui non può scegliere ma sono date dal suo essere riccio! (quante volte avete preso in giro un compagno per lo stesso motivo?). 
Per fortuna, in questa storia vince l'amicizia: i suoi compagni, che vogliono giocare con lui, riusciranno a non lasciarlo solo e a trovare una soluzione per averlo vicino, senza che nessuno possa farsi male. Sono riusciti ad accoglierlo tra loro, facendo svanire la loro paura iniziale.
Non è una bella cosa questa? 
Questo video ci dà una bella lezione: non sono le differenze a creare le distanze e a costruire muri, ma la nostra incapacità o il nostro mancato desiderio di trovare soluzioni. L'accoglienza e l'amicizia si basano su quotidiani piccoli (ma grandi) gesti d'amore. 
Dovremmo tenerla presente non solo in questo periodo di Natale, ma in ogni giorno della nostra esistenza.


Buona visione!


Pubblicità del gruppo bancario austriaco Erste Bank und Sparkasse,
dal titolo 'Cosa sarebbe il Natale senza amore?'

martedì 25 dicembre 2018

Buon e Santo Natale!



Dal messaggio di Papa Francesco:

"Il Bambino piccolo e infreddolito che contempliamo oggi nella mangiatoia protegga tutti i bambini della terra ed ogni persona fragile, indifesa e scartata. Che tutti possiamo ricevere pace e conforto dalla nascita del Salvatore e, sentendoci amati dall’unico Padre celeste, ritrovarci e vivere come fratelli! [...]
Per questo il mio augurio di buon Natale è un augurio di fraternità.
Fraternità tra persone di ogni nazione e cultura.
Fraternità tra persone di idee diverse, ma capaci di rispettarsi e di ascoltare l’altro.
Fraternità tra persone di diverse religioni."





lunedì 17 dicembre 2018

Ripassiamo il Natale.....anche in vacanza!

classi terze, quarte, quinte

Ciao ragazzi!
Ormai ci avviciniamo alle vacanze natalizie....così per non lasciare che tutte le cose imparate sul Natale finiscano dimenticate prima del rientro, vi posto una serie di quiz sottoforma di gioco sul tema di questa festa.
Potrete farli con calma, durante i giorni in cui sarete a casa, prima di rientrare a gennaio pronti a ricominciare!
Buon divertimento e auguri a tutti voi per un sereno Natale!




ps. per una migliore visualizzazione, ricordatevi di ingrandire la finestra dei giochi, cliccando in alto a destra, sull'iconcina con le quattro freccette rosse.

domenica 16 dicembre 2018

Risposte complementari

CLASSI TERZE

Abbiamo concluso la prima parte del nostro percorso di quest'anno alla ricerca di risposte alle grandi domande sul mondo.


Abbiamo confrontato la risposta religiosa con quella scientifica e abbiamo compreso che non sono in contrasto tra loro:



Vogliamo riprendere gli elementi fondamentali di quanto abbiamo conosciuto nel nostro percorso?
Proviamoci con un gioco...attenzione, è a tempo! Siate veloci!




giovedì 13 dicembre 2018

S.Lucia porta i doni

Classi quarte e quinte



In questo giorno, il più corto dell'anno, si festeggia S.Lucia, una martire cristiana, uccisa intorno al 304 d.C. sotto l'imperatore Diocleziano.
Il culto della Santa siracusana è diffuso in Italia e nel nord Europa ed è legato a varie tradizioni, come quella di portare i doni ai bambini, considerando la santa quasi una "collega" del più famoso Babbo Natale, fino alla sua invocazione per la protezione contro le malattie degli occhi.

Per i bambini che rimangono in attesa dei suoi doni, dopo averle scritto una "letterina", è tradizione che i ragazzi più grandi percorrano le strade di paese suonando un campanello da messa, richiamando i piccoli ad andare subito a letto, per evitare che la santa li veda.
Come ringraziamento alla santa per i doni che lascerà, viene preparato del cibo (arance, biscotti, caffè...) accompagnato da mezzo bicchiere di vino rosso e da fieno per l'asinello che di solito aiuta la santa a trasportare i doni.
Al risveglio, i bambini trovando i doni attesi, trovano anche nel piatto lasciato le arance e i biscotti consumati...con l'aggiunta di caramelle e monete di cioccolato, in segno del passaggio della santa e del suo gradimento del cibo offerto in dono.

Qui di seguito posto un video che riassume in pochi minuti la sua vita.
mMg


lunedì 10 dicembre 2018

Islamismo e immagini

Classi quinte

Come per l'Ebraismo, vi posto un esercizio in cui dovrete spiegare a voce alcune caratteristiche della religione islamica, attraverso le immagini che vi vengono proposte.
Buon ripasso!





lunedì 3 dicembre 2018

Con Gesù alla grotta di Betlemme

Classi terze

In occasione dei lavoretti di Natale, abbiamo ripreso la storia della nascita di Gesù così come raccontata nei Vangeli.
Sicuri che ora ve la ricordate bene? Quali sono state le persone che Gesù ha avuto accanto alla nascita?  Forse era con lui anche qualche animale...

Ecco un gioco divertente ...per mettervi alla prova!
maestra Miriam

giovedì 29 novembre 2018

Le fonti su Gesù

Per le classi quarte
Per riassumere il nostro percorso di indagine sulle fonti che ci parlano di Gesù, e per fornirvi anche qualche "indizio nuovo" che vedremo più avanti, vi posto questa bellissima infografica "interattiva" realizzata dalla collega Iolanda Gallo, che ringrazio per averla condivisa.
Su questa immagine, avete la possibilità di condurre in modo virtuale e approfondire l'indagine letteraria, artistica e archeologia sulle tracce che queste fonti rivelano su Gesù di Nazareth.
Al termine, provate a riflettere su quali sono le informazioni certe a cui oggi possiamo giungere a conclusione di questa indagine.

Buona esplorazione!
maestra Miriam




lunedì 19 novembre 2018

Preghiera e religioni

Classi quinte

Un aspetto che accomuna tutte le religioni del mondo è l'espressione della fede attraverso la preghiera, i suoi gesti, i suoi luoghi...
Cliccando su questo link potrete vedere in un breve video di cinque minuti come cinque differenti bambini in diverse parti del mondo, appartenenti a cinque religioni differenti, si preparano e affrontano la preghiera. Si recano al luogo di culto, dopo essersi preparati nella propria casa, e vi faranno conoscere il loro modo di pregare. Il tutto in modo molto veloce, ma queste immagini potranno essere spunto di riflessione e anche di discussione in classe.







   Buona visione!
   maestra Miriam

martedì 13 novembre 2018

Alla scoperta del Tempio...con una guida speciale!

Classi quarte

Abbiamo conosciuto i gruppi religiosi presenti nella società ebraica in cui visse Gesù e approfondito i luoghi di culto importanti per gli Ebrei. Dopo aver affrontato la sinagoga, ora lascio a voi la scoperta di informazioni utili sul Tempio di Gerusalemme.
Non temete, qui di seguito troverete una guida speciale...proprio Gesù, che vi accompagnerà in questa "gita virtuale" nella città di Gerusalemme e vi svelerà alcune notizie sul grande Tempio sacro agli Ebrei.
Prendete nota....e in classe approfondiremo insieme.
Per iniziare, cliccate sull'immagine.
Buon lavoro!
maestra Miriam

Presentazione realizzata con Voki






martedì 6 novembre 2018

La terra di Gesù

Classi quarte

Abbiamo avviato l'anno conoscendo le caratteristiche della Palestina, la terra di Gesù.
Volete un giochino semplice per ripassare alcune notizie geografiche in merito?
Eccolo!






...e che ne dite di mettervi alla prova anche verificando le vostre conoscenze sui gruppi sociali?
Ci state?
Posto qui di seguito un altro esercizio semplice.
Buon divertimento!





lunedì 5 novembre 2018

Ebraismo e immagini

Classi quinte

Abbiamo affrontato la prima religione monoteista di quest'anno: l'Ebraismo.
Si sta avvicinando anche il tempo delle verifiche...ed invece dei soliti esercizi che potete comunque trovare sul blog, vi posto qualcosa di diverso.
Questa volta vi metterete alla prova cercando di immedesimarvi nel ruolo di "cicerone" che spiega ad altri le immagini che di volta in volta si vedono.
Nell'esercizio che vi posto, infatti, potrete girare una alla volta le tessere che vi si presentano e in ciascuna troverete un'immagine relativa alla religione ebraica. Provate a trovare le parole giuste per spiegare ogni immagine che "svelate" e controllate se avete difficoltà nel riconoscere di che si tratta o nello spiegare ciò che sapete.
Ripetere i vostri pensieri a voce alta vi aiuterà a ripassare e a capire quanto sapete e avete fatto proprio vostro di quanto abbiamo affrontato e scoperto circa questa religione da cui deriva anche la nostra: quella cristiana.
Buon ripasso e buono studio!




martedì 18 settembre 2018

Come avviene l'incontro con l'altro?

Classi quinte

Abbiamo introdotto con i primi giorni di scuola un grande tema che mi sta particolarmente a cuore: la diversità e l'unicità di ciascuno.
Proprio perché quest'anno, nel nostro percorso, affronteremo le grandi religioni del mondo e il nostro tempo ci chiama ad essere sempre più "cittadini del mondo", dovremo comprendere maggiormente come le diversità che notiamo fra noi debbano essere considerate fonte di arricchimento reciproco e strumenti per evidenziare la nostra personalità peculiare, la nostra unicità.
Abbiamo riflettuto su questo e su quali atteggiamenti sono da mettere in atto per accogliere "l'altro" in un clima di accoglienza e rispetto. Continueremo a farlo nel corso delle prossime lezioni.

Intanto vi posto i video da cui siamo partiti in classe (i due cortometraggi della Disney-Pixar) per intavolare le nostre discussioni. Da questi filmati abbiamo capito come spesso paura, novità e pregiudizio possono sfociare in litigi, incomprensioni, non accettazione dell'altro e intolleranza.
Potrete riguardarli per conto vostro e magari notare qualche altro dettaglio interessante nel comportamento dei protagonisti che merita qualche osservazione da parte nostra.

Buona visione!
maestra Miriam










martedì 28 agosto 2018

E rieccoci pronti a partire!




Il nuovo anno scolastico è ormai alle porte, inizierà con il suo carico di aspettative, novità e, come spesso accade, qualche imprevisto!!
Auguriamoci di iniziarlo con positività e consideriamo anche questo nuovo anno scolastico come ad un’esperienza degna di essere vissuta, che ci aiuterà a crescere e a migliorare. 
Con i migliori auguri di un buon inizio d’anno scolastico per tutti, ricordo qui di seguito i materiali utili per le lezioni di religione.
Ci vediamo a scuola....ma godetevi ancora questi ultimi giorni spensierati! ;o)
maestra Miriam




venerdì 18 maggio 2018

Giuseppe e il perdono

Classi terze

Abbiamo conosciuto la storia di Giuseppe, uno dei 12 figli di Giacobbe. Lui ha vissuto dei momenti di difficoltà, non essendo amato e accettato dai fratelli, che lo hanno venduto come schiavo.
Alla fine però la sua presenza in Egitto è diventata la "salvezza" per chi lo aveva abbandonato e, grazie alla capacità di perdonare, la famiglia si è riunita e ha potuto vivere serenamente in Egitto per lunghi anni.
Vi posto un breve video, tratto dal film "Giuseppe, re dei sogni" della Dreamworks, che mostra la scena dell'incontro "riservato" che Giuseppe ha avuto con i suoi fratelli, dopo che erano stati accusati di aver rubato la coppa....
Buona visione!
maestra Miriam





lunedì 14 maggio 2018

Per la verifica?? Occorre più di un miracolo!

Classi quarte

Si avvicina la fine di maggio ...ed è tempo di verifiche!
Per facilitare il ripasso, vi metto a disposizione alcuni esercizi sui miracoli. Li saprete fare facilmente oppure occorrerà qualche rilettura su libri e raccoglitori?
Non vi resta che provare!
Buon divertimento...
maestra Miriam

TIPOLOGIE DI MIRACOLI COMPIUTI DA GESU'


LA GUARIGIONE DEL PARALITICO


venerdì 11 maggio 2018

Mettiamo ordine...nelle parabole!!

Classi quarte

In previsione degli ultimi impegni scolastici, vi posto alcuni esercizi che vi aiuteranno nel ripasso di alcune parabole di Gesù (alcuni li abbiamo già fatti in classe con la LIM!).
Buon lavoro e alla prossima settimana!

maestra Miriam

ps. vi ricordo che è possibile allargare la finestra dei giochi, cliccando sull'iconcina in alto a destra della finestra del gioco, quella con le quattro freccette rosse agli angoli.

LA MONETA PERDUTA
Iniziamo con dei semplici giochi di riordino sequenze....mi raccomando, prima rileggete le parabole per conoscere bene la storia!




IL BUON SAMARITANO




IL SEMINATORE
Siete dei bravi fantini? Qui propongo un gioco diverso...potete giocare da soli, contro il computer, oppure sfidando altri giocatori. Il cavallo che cavalcate avanzerà ad ogni risposta corretta. Forza, raggiungete il traguardo!



PARABOLE DELLA PECORELLA SMARRITA, DEL BUON SAMARITANO E DEL PADRE BUONO

E ora un esercizio di associazione....sfoderate i vostri ragionamenti di logica!




LE PARABOLE DEL REGNO
E infine un quiz sullo stile della trasmissione televisiva "Il milionario" sulle parabole che ci parlano del Regno dei cieli. Allargate la finestra per vedere bene le 4 opzioni di risposta.

martedì 24 aprile 2018

Cruci-Bibbia per ripassare!!

Classi terze

Intanto che stiamo affrontando i personaggi dell'AT, cerchiamo di non dimenticare quanto abbiamo imparato sulla Bibbia!
In classe abbiamo fatto giochi e quiz alla LIM, ma se volete tenervi in allenamento anche a casa, vi posto questo cruciverba per mettervi alla prova quando volete e con i vostri tempi.
Risolvendo il cruciverba in modo corretto, troverete la "parola nascosta" che indica come viene  spesso chiamata la Bibbia dai credenti.
Come sempre, per ingrandire l'esercizio, potete cliccare sulle quattro freccette rosse in alto a destra dell'immagine...
Buon esercizio!!


Quanto conosci di Abramo?

Classi terze

Stiamo imparando a conoscere i grandi patriarchi dell'AT...Noè ci ha sorpreso per la sua fiducia in Dio e il suo coraggio, qualità che abbiamo visto essere presenti anche negli altri personaggi che abbiamo incontrato nel percorso sulla Storia della Salvezza che stiamo affrontando.

Proviamo ora a concentrarci su Abramo e a verificare cosa ci ricordiamo di questo patriarca, a cui le tre grandi religioni monoteiste devono le origini.

Il quiz che vi posto è sullo stile di alcune trasmissioni televisive: vi verranno proposte alcune domande, con 4 possibili risposte. Selezionando quella corretta, avanzerete di livello, verso il traguardo finale!
Pronti per la sfida? Fatemi sapere com'è andata!
maestra Miriam




lunedì 2 aprile 2018

Giochi di ripasso sulla Settimana Santa

Classi quarte

Approfitto di questa pausa pasquale per postarvi una raccolta di esercizi di ripasso sulla Settimana Santa, che abbiamo approfondito in classe, conoscendone i riti celebrati dai cristiani per festeggiare la Pasqua di Gesù.
Spero vi aiutino a ripassare .... con un po' di divertimento!
Ci vediamo presto in classe!
maestra Miriam

ps. per ingrandire la videta, ricordatevi che potete cliccare sull'immagine, in alto a destra, sull'iconcina con le quattro frecce: in questo modo espanderete la finestra dei giochi. Ciao!

domenica 18 marzo 2018

Alla scoperta del papiro!

Classi terze


Abbiamo parlato di papiri e pergamene come materiali su cui, in origine, veniva scritta la Bibbia.
Abbiamo visto in classe la procedura di lavorazione per ottenere un foglio di papiro.
La vostra curiosità era tanta, così posto questa lezione Tes con cui potete approfondire l'argomento.



buona scoperta!
maestra Miriam

sabato 3 marzo 2018

Classi quarte

Siamo giunti al termine del nostro percorso sui Vangeli e, se anche non abbiamo scoperto tutto su questi scritti, ora sappiamo che si tratta di libri molto speciali, scritti da persone che ci hanno trasmesso un messaggio unico.
Ora, è tempo di verificare cosa abbiamo imparato e fatto nostro, prima di procedere nel viaggio alla ricerca di altre fonti su Gesù di Nazareth!...Settimana prossima ci sarà la verifica.....!! State studiando?
Perché non vi mettete alla prova e cercate di risolvere questo cruciverba sui Vangeli?
Buon ripasso!
maestra Miriam




lunedì 19 febbraio 2018

Come nascono i Vangeli?

Classi quarte

Per aiutarvi a ripassare e consolidare quanto discusso in questo periodo in classe, condivido con voi questo video che riassume le varie tappe che hanno portato alla formazione dei Vangeli della Bibbia.

Buona visione!

maestra Miriam


sabato 27 gennaio 2018

Giornata della memoria e le pietre di inciampo


Il 27 gennaio, come tristemente si sa, è il Giorno della Memoria. Un giorno nato per ricordare le vittime dell'Olocausto e, soprattutto, per interrogarsi sul perché della Shoah e della discriminazione dell'uomo contro altri uomini. In questo speciale di FocusJunior potete approfondire questo tema, scoprendo libri, testimonianze e iniziative che vi accompagnano a conoscere e a capire questo tristissimo evento della storia umana.

Tra le notizie che troverete nei vari articoli correlati, va segnalata la testimonianza di Liliana Segre, sopravvissuta e da poco nominata senatrice a vita, che ha descritto anche in un libro per ragazzi la sua storia, affinché ciò che è accaduto non si ripeta mai più. Da avere nella propria libreria a casa!

E ancora, troverete un approfondimento sulle "Stolpersteine" o "pietre d'inciampo"  presenti in varie città europee per ricordare coloro che hanno perso la vita a causa della furia nazista.

Sono simili ai sampietrini che lastricano molte vie delle nostre città e vengono collocate davanti alle abitazioni delle vittime delle deportazioni durante l'Olocausto. Su placchette d'ottone che le ricoprono hanno inciso i nomi, le date di nascita, le date di morte e i luoghi dove furono imprigionati e, in molti casi, sterminati i deportati a cui sono dedicate.
Pensate che in undici anni, da quando sono state pensate per la prima volta, queste pietre commemorative sono diventate più di 56.000! Ce ne sono anche in Italia e proprio nella ricorrenza di quest'anno ne sono state poste di nuove nelle città di Milano e di Torino.



mercoledì 10 gennaio 2018

Profeti nell'AT

Classi Terze

Stiamo conoscendo la figura del profeta per il popolo degli Ebrei. Ne abbiamo parlato in classe e per riassumere un po' quanto detto vi posto questo breve video che riassume le caratteristiche peculiari di questi personaggi biblici. Troverete anche riferimenti alle profezie che abbiamo scoperto per quanto riguarda la nascita di Gesù.
Buona visione!
maestra Miriam



Potete dare una sbirciata anche qui in questo post precedente, in cui avevo condiviso un breve video sulla storia del profeta Giona...e la sua avventura nella pancia del grosso pesce! 

sabato 6 gennaio 2018

Arrivarono solo in tre...


"Epifania...tutte le feste porta via!"

In occasione della festività dell'Epifania, vi propongo un racconto di Bruno Ferrero. Buona lettura!
maestra Miriam

Forse non tutti sanno che un tempo, quando non esistevano i computer, tutto il sapere del mondo era concentrato nella mente di sette persone sparse nel mondo: i famosi Sette Savi, i sette sapienti che conoscevano i come, i quando, i perché, i dove di ogni cosa che accadeva. Erano talmente importanti che erano considerati dalla gente dei re, anche se non lo erano; per questo erano chiamati Re Magi.

Nell'anno O, studiando le loro pergamene segrete, tutti e sette i Magi giunsero ad una strabiliante conclusione: proprio in una notte di quell'anno sarebbe apparsa una straordinaria stella che li avrebbe guidati alla culla dei Re dei re. Da quel momento passarono ogni notte a scrutare il cielo e a fare preparativi, finché davvero una notte nel cielo apparve una stella luminosissima; i Sette Savi partirono dai sette angoli del mondo dove si vivevano e si misero a seguire la stella che indicava loro la strada. Tutto quello che dovevano fare era non perderla mai di vista.

Ognuno dei sette Magi, tenendo gli occhi fissi sulla stella, che poteva vedere giorno e notte, cavalcava per raggiungere il Monte delle Vittorie, dove era stabilito che i sette savi dovevano incontrarsi per formare una sola carovana.

Olaf, re Mago della Terra dei Fiordi, attraversò le catene dei monti di ghiaccio e arrivò presto in una valle verde, dove gli alberi erano carichi di frutti squisiti e il clima dolce e riposante; il mago vi si trovò così bene che decise di costruirsi un castello. Così, ben presto, si scordò della stella.

Igor, re Mago del Paese dei Fiumi, era un giovane forte e coraggioso, abile con la spada e molto generoso. Attraversando il regno del re Rosso, un sovrano crudele e malvagio, decise di riportare la pace e la giustizia per quel popolo maltrattato; così divenne il difensore dei poveri e degli oppressi, perse di vista la stella e non la cercò più.

Yen Hui era il re Mago del Celeste Impero, era uno scienziato e un filosofo, appassionato di scacchi. Un giorno arrivò in una splendida città dove uno studioso teneva una conferenza sulle origini delll'universo; Yen Hui non riuscì a resistere, lo sfidò ad un dibattito pubblico, si confrontarono su tutti i campi del sapere e per ultimo iniziarono una memorabile partita a scacchi che durò una settimana. Quando si ricordò della stella era troppo tardi: non riuscì più a trovarla.

Lionel era un re Mago poeta e musicista, che veniva dalle terre dell'Ovest e viaggiava solo con strumenti musicali. Una sera fu ospitato per la notte da un ricco signore di un pacifico villaggio. Durante il banchetto in suo onore, la figlia del signore danzò e cantò per gli invitati e Lionel se ne innamorò perdutamente; così finì per pensare solo a lei e nel suo cielo la stella miracolosa scomparve piano piano.

Solo Melchior, re dei Persiani, Balthasar, re degli Arabi e Gaspar, re degli Indi, abituati alla fatica e ai sacrifici, non diedero mai riposo ai loro occhi, per non rischiare di perdere di vista la stella che segnava il cammino, certi che essa li avrebbe guidati alla culla del Bambino, venuto sulla terra a portare pace e amore. Così ognuno di loro arrivò puntuale all'appuntamento al Monte delle Vittorie, si unì ai compagni e insieme ripresero la loro marcia verso Betlemme, guidati dalla stella cometa, più luminosa che mai.




Soltanto i Magi che hanno davvero vigilato non hanno perso l'appuntamento più importante della loro vita. Ogni cristiano, come una sentinella, deve stare all'erta e non lasciarsi prendere dalla pigrizia o dal torpore, perché il Signore lo aspetta alla sua culla.




martedì 2 gennaio 2018

Palestina: facciamo il punto

Classi quarte

Per riprendere piano piano il filo del percorso che stavamo facendo su Gesù e l'ambiente in cui è vissuto, vi lascio questa "cartina parlante" realizzata con Thinglink da Maria Gugliara. Potrete trovare episodi a cartoni relativi ad alcuni momenti significativi della vita di Gesù e alcuni approfondimenti utili. Per accedervi, basterà semplicemente che clicchiate sui pallini che si visualizzano accanto alle località indicate.
Buon ripasso....ci vediamo a scuola dopo l'Epifania!
maestra Miriam