sabato 25 novembre 2017

L'uomo primitivo aveva una religione?

Classi terze

Durante il nostro percorso sulle domande dell'uomo, abbiamo da poco scoperto la risposta ad una delle nostre domande di quest'anno: "I primitivi credevano in Dio?".
Provate a risolvere questo quiz (grazie a Maria Elisa Trogu che l'ha realizzato!) e verificate se avete capito tutti i passaggi che abbiamo spiegato in classe circa la nascita del "senso religioso" nell'uomo primitivo.
Se qualcosa non vi risultasse chiaro, provate a ripassare con l'aiuto del libro e del raccoglitore e, in caso vi servisse, ne potremo discutere ancora a scuola.

Mettevi alla prova e fatemi sapere com'è andata!
maestra Miriam





Una volta finito il quiz, vi va un "giretto" virtuale tra dolmen e menhir? Cliccate sull'immagine qui sotto e....buon viaggio!!

mercoledì 15 novembre 2017

Ebrei: storia del primo popolo monoteista

Classi quarte

Avvicinandoci alla Palestina per conoscere la figura di Gesù, mi sembra interessante riproporre uno sguardo veloce sull'intera storia del popolo degli Ebrei, che abbiamo affrontato in classe terza ma che non dovremo dimenticare nel corso di quest'anno, proprio per comprendere al meglio anche i gesti e le parole di Gesù stesso.
Il video, realizzato da Tiziana Biondi e postato qui di seguito, propone in una manciata di minuti una veloce carrellata degli eventi più significativi che riguardano questo popolo....Alcuni li saprete certamente riconoscere...
Buona visione!
maestra Miriam


lunedì 13 novembre 2017

La gentilezza tiene a galla il mondo!

Tutte le classi

Oggi, come sapete, è la Giornata mondiale della gentilezza.
In tutto il mondo, il 13 di novembre, si riflette sul valore della gentilezza e si cerca di moltiplicare le occasioni per metterla in pratica. Certo, avete ragione: si dovrebbe farlo tutto l'anno e non solo in questo giorno!

Nel titolo del post ho fatto mio lo slogan di un'associazione americana no profit (www.LifeVestInside.com) che ha paragonato la gentilezza ad un giubbotto salvagente che riesce a trarre in salvo le persone dalle tempeste e dagli andamenti "agitati" che riserva il mare della vita!
Da anni questa associazione, che si è scelta come logo proprio un giubbino salvagente arancione, è impegnata nel diffondere la gentilezza nel mondo, nella speranza che questo movimento di dare-ricevere gesti gentili possa davvero cambiare il mondo in meglio.

Condivido allora anche io questo video con voi, cercando in questo modo di farvi riflettere sull'importanza della gentilezza per un'armonica convivenza tra gli uomini e sulle possibilità di tradurla in gesti semplici e concreti...che nascano dal cuore.
In fondo lo ha suggerito anche Gesù: "Ama il prossimo tuo come te stesso"! (Mt 22,39).

Siate gentili...e cambiate il mondo!
maestra Miriam



p.s. A posteriori, vi aggiungo anche questo secondo video, sempre relativo alla gentilezza che...sembra essere davvero contagiosa!!!! Buona visione...





venerdì 3 novembre 2017

Le grandi domande dell'uomo

Classi terze



In classe abbiamo iniziato a riflettere sulle grandi domande che l'uomo, in ogni epoca, si è posto; qui sopra avete un breve e veloce "giochino" per mettervi alla prova sui concetti fondamentali che abbiamo scoperto insieme. Una volta completato di inserire le parole mancanti, cliccate sul bottone blu con la spunta per verificare se l'avete svolto nel modo corretto.
Noi, nel frattempo, siamo approdati alla scoperta dei bisogni umani...


Il video che suggerisco di seguito,invece, proprio partendo dalle domande che l'uomo si è posto (nel passato e ancora oggi), dà delle anticipazioni sulla religiosità degli uomini primitivi...che affronteremo a breve.
Guardatelo...Lo commenteremo insieme a scuola.
Buona visione!
maestra Miriam