Oggi, con la canonizzazione in mondovisione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, la storia della Chiesa segna una data storica, che ha per protagonisti quattro grandi uomini, tutti e quattro Papi della Chiesa cattolica.
Per chi ha conosciuto la figura di questi Padri, oggi è una giornata piena di emozione e di gratitudine.
Questa è stata la formula di canonizzazione pronunciata oggi da Papa Francesco durante la cerimonia, concelebrata anche dal Papa emerito Benedetto XVI:
"Ad onore della Santissima Trinità, per l'esaltazione della fede cattolica e l'incremento della fede cristiana, con l'autorità di nostro Signore Gesù Cristo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e Nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l'aiuto divino ascoltato il parere di molti Nostri Fratelli nell'Episcopato, dichiariamo e definiamo Santi i Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II e li iscriviamo nell'Albo dei Santi e stabiliamo che in tutta la Chiesa essi siano devotamente onorati tra i Santi. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo."
Ma che cos'è la "canonizzazione"?
Si tratta di una sentenza con cui il Papa stabilisce che un beato venga iscritto nel catalogo dei Santi e che la sua memoria si possa celebrare nella Chiesa universale. E' dunque più semplicemente la dichiarazione ufficiale della santità di una persona emettendo la quale si proclama che quella persona si trova in Paradiso. Rispetto alla semplice beatificazione, che normalmente la precede, ne permette la venerazione come santo della Chiesa universale, mentre con il processo di beatificazione se ne permette il culto e la venerazione nelle chiese particolari (es. Giovanni Paolo II prima di essere canonizzato, poteva essere venerato nella diocesi di Roma, in quanto ne è stato il Vescovo e nelle diocesi polacche, perché la Polonia era la sua terra natale).
Nella Chiesa cattolica la canonizzazione avviene al termine di una apposita procedura che dura generalmente diversi anni (processo di canonizzazione) e che prevede il riconoscimento di miracoli attribuiti all'intercessione della persona di cui si richiede la dichiarazione di santità. La decisione finale è in ogni caso riservata al Papa che la sancisce attraverso un atto pontificio.
Da tenere presente che la canonizzazione è in uso nella Chiesa cattolica e ortodossa, mentre l'anglicana generalmente non la utilizza e la protestante la rifiuta.
Per avere altre informazioni utili:
- si può raggiungere lo speciale del sito del Vaticano dedicato all'evento, oppure in alternativa
- si può consultare il portale 2PopeSaint sempre dedicato a questo evento storico e alle figure dei papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.
Alcuni video
Di seguito, posto un video tratto da una puntata di una conosciuta trasmissione di RaiDue, mandata in onda all'avvicinarsi della data di canonizzazione e utile per comprendere cosa abbia reso questi due pontefici così speciali per il mondo della cristianità e non solo:
...e per ultimo, un video in preparazione dell'evento in cui è lo stesso papa Francesco, durante un viaggio, a parlare di loro in modo semplice e ad elencare le loro particolarità. Buona visione!