lunedì 29 aprile 2013

Filmati e podcast...per spiegare l'opera di Martin Lutero

Classi quinte


Clicca per accedere al filmato



1) Dall'enciclopedia on line OVO, un filmato spiega i motivi che hanno portato alla rottura tra Chiesa Cattolica e Chiesa protestante, sulla scia della Riforma iniziata dal monaco tedesco Martin Lutero, schieratosi contro la corruzione della Chiesa di Roma.







2) Dal sito http://chocolat3bhistory.podomatic.com/ si può accedere ad una speciale macchina del tempo, inventata da studenti con il loro prof, che permette di rivivere i momenti più importanti nella storia dell'uomo. Il tutto gestito tramite podcast.
Tra i filmati pubblicati ho trovato un curioso modo di riepilogare i principali fatti che hanno legato Martin Lutero alla Riforma Protestante.
Eccolo! Potete vedere alcuni disegni realizzati da loro e ascoltare ciò che hanno da farvi conoscere questi studenti! Buona visione e buon ascolto!

sabato 20 aprile 2013

Mappa sulla Settimana Santa

Classi quarte

Forse un po' in ritardo questo post! :oP
Comunque sia, spero lo possiate trovare utile ugualmente, magari per fissare alcuni concetti di cui avevamo parlato in classe.
Buona lettura!
mMg

Celebrare La Pasqua Cristia... by Miriam Guerci on Scribd

mercoledì 17 aprile 2013

La Chiesa Ortodossa...in pillole video!

Classi quinte

Segnalo alcuni video informativi tratti dall'enciclopedia on line OVO che presentano le motivazioni culturali, storiche e religiose che hanno portato allo Scisma d'Oriente e che illustrano alcune delle caratteristiche principali della Chiesa ortodossa.
Potranno aiutare nella memorizzazione e nella comprensione delle diverse confessioni cristiane, affrontato anche in classe.

Cliccare sull'immagine per accedere all'enciclopedia on line

venerdì 5 aprile 2013

L'imperatore Costantino e la libertà di culto

Classi quinte

A scuola abbiamo scoperto le persecuzioni dei Cristiani nei primi secoli e conosciuto anche le figure storiche che hanno invece sostenuto la religione cristiana. Tra queste, importante è stato l'imperatore Costantino con il suo Editto di Milano, promulgato nel 313 d.C..
Interessante e istruttivo questo video, che ho trovato sul sito dell'enciclopedia on line OVO, che illustra le tappe che hanno portato Costantino a divenire cristiano. Spero vi aiuti a ripassare e ad approfondire quanto appreso in classe.
Cliccate sull'immagine per accedere al video. Buona visione!
 
 

martedì 2 aprile 2013

Le catacombe a Roma: interessante video

Classi quinte


Tra i vari video presenti in rete sulle catacombe, ho trovato questo sulle Catacombe di SS. Marcellino e Pietro. Esse si trovano nell'attuale Municipio Roma 6, in zona Casilina a Sud Est di Roma. Risalgono ai primi secoli dopo Cristo, sono le terze catacombe di Roma per estensione, ma il vero patrimonio che custodiscono sono le pitture murali paleo cristiane, vera pinacoteca unica al mondo. 
Abbiamo da poco conosciuto a scuola i primi simboli cristiani utilizzati nei primi secoli per ornare le catacombe, al fine di trasmettere messaggi legati alla vita di Gesù, al suo messaggio e al significato salvifico della sua presenza sulla terra. 
Pensate che la trasmissione "Super Quark" con Alberto Angela aveva tempo fa girato un servizio, che ha grande valore storico: sembra essere infatti l'unico documento video esistente su queste catacombe. Ve lo posto. Spero lo troviate interessante, dal momento che nel video vengono date anche informazioni a carattere storico sulle catacombe e sul loro utilizzo nel periodo romano. 
Buona visione! 
mMg




PS. Altre informazioni sulle catacombe romane aperte al pubblico, possono essere trovate anche a questo sito, curato dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e sul sito del Vaticano.

Un anniversario sempre caro...

Giovanni Paolo II
(Karol Wojtyla)
18/05/1920 - 02/04/2005



lunedì 1 aprile 2013

L'avventura di Noè in cartone animati

Classi Terze

Gironzolando in questi giorni in rete mi sono imbattuta in questo video a cartoni che racconta la storia di Noè che abbiamo conosciuto a scuola.
Se non siete andati via per la pausa "pasquale", vi può tornare utile per un "ludico" ripasso in questi pomeriggi freddi che poco si addicono alla primavera!
A presto
mMg