venerdì 21 settembre 2012

Un video sulla nascita del senso religioso nell'uomo primitivo

Classi Terze e Quarte

In settimana, durante le fasi di ripasso nelle classi quarte, ho proposto questo video realizzato dai ragazzi della classe quinta sez. B della Scuola Primaria di Pieve di Bono sul tema della nascita della religione al tempo dell'uomo primitivo.
Come promesso, lo ripropongo sul blog per permetterne un'attenta visione anche a casa. In futuro, potrà servire anche alle classi terze: potremmo lavorarci su e fare un bel lavoro a gruppi!
a presto,
mMg




lunedì 3 settembre 2012

a.s. 2012-2013 - Materiale occorrente

Classi Terze, Quarte (sez. B-C), Quinte

COSA METTERE NELLO ZAINO?

Augurando a tutti gli alunni e alle famiglie un buon inizio d'anno scolastico, mi sembra utile ricordare il materiale occorrente per lo svolgimento delle lezioni di religione cattolica in classe:
 

-          libri di testo  [cl. III: Granelli di sale 1, libro rosso, libro verde e libro blu (anno precedente) - cl. IV: nuova adozione, per cui verranno consegnate le cedole librarie nei primi giorni di scuola - cl. V: Come il fiore nel campo 4-5 (anno precedente)]

-          raccoglitore ad anelli (novità per cl. 3^, mentre per le cl. 4^ e 5^ già in uso, riordinato e completo) con fogli a quadretti rinforzati (o, se preferito, Quablock Pigna con fogli staccabili)

-          10 buste trasparenti con fori laterali

-          1 album cartoncini colorati

Ci vediamo presto in classe!
mMg

sabato 1 settembre 2012

Si aprono le porte del nuovo anno scolastico...


Eccoci qua.
Siamo giunti al 1° settembre, data fatidica per chi prende l'incarico annuale come me, che segna il via del nuovo anno scolastico.
Con un po' di ansia si riparte, dopo le vacanze ormai quasi dimenticate ed il tempo che sembra voler già, con un solo balzo, portarci in autunno, tra maglioni pesanti e nebbie!!!
Durante i mesi estivi c'è stato il tempo per lasciare che nuove idee affiorassero alla mente...ora è giunto il momento di fare in modo che queste idee si concretizzino in lavori e percorsi didattici che aiutino a "crescere insieme" noi insegnanti e voi alunni. Mi sono stati utili in questo senso anche i suggerimenti che mi avete dato voi, cari alunni, attraverso i sondaggi che vi ho sottoposto negli ultimi giorni dello scorso anno, ricordate?
Ancora qualche ritocco...e poi tutto sarà pronto per accogliervi nuovamente fra i banchi di scuola.
Auguro a tutti di vivere un sereno inizio e perchè no, un intero anno scolastico che, mescolando gli ingredienti giusti, possa "lasciare il segno"!
IN BOCCA AL LUPO!
mMg

FILASTROCCA DI INIZIO ANNO

Questa mattina nello zainetto
sai tu che cosa ci metto?
Non i quaderni e l'astuccio firmato,
né per merenda, il cioccolato.
Prova a guardare con attenzione,
vi troverai forse un pallone?
Quel che mi serve per questa avventura
sarà per te novità sicura:
un fascio lucente di FANTASIA,
un pizzico o più di ALLEGRIA,
tanta AMICIZIA da regalare
e tanta VOGLIA di IMPARARE!