martedì 1 settembre 2015

a.s.2015-2016: si riparte!


E' arrivato anche quest’anno il fatidico momento!!!
Ci  si prepara ad un nuovo inizio, magari in una nuova scuola, con compagni nuovi o con quelli di sempre  (anche per noi maestre con colleghi vecchi e nuovi), con mille aspettative e tanti timori riguardo a ciò che ci aspetta. Siamo ormai tutti in trepida agitazione!



Così posto questi dieci "auguri" che mi sembra importante rivolgere prima di tutto agli alunni che incontrerò quest'anno, dieci auguri rivolti a tutti loro ma che in realtà sono rivolti anche a ciascuno di noi. Auguri per auspicare un buon inizio d’anno scolastico ma che in realtà, possono valere per ogni giorno dell’anno!



  1. Vi auguro di incontrare insegnanti alla vostra altezza, in grado di guidarvi adeguatamente in questo vostro percorso di crescita, che siano capaci di valorizzare e far sbocciare i vostri talenti naturali.
  2. Vi auguro di non placare mai la sete di conoscenza: non fatevela mai smorzare da nessuno!
  3. Vi auguro di non fermarvi mai alle apparenze delle cose: andate in profondità, andate alle radici. Come sosteneva Gandhi “Cerca invano chi vuole il ramo e dimentica la radice”.
  4. Auguro a tutti voi di riuscire a creare amicizie vere, reali e di non perdere tempo con quelle virtuali.
  5. Un altro augurio importante che vi faccio è quello di poter acquisire una cultura delle emozioni, poiché senza di esse le nozioni non hanno alcun senso. Qualcuno suggeriva "Va' dove ti porta il cuore".
  6. Vi auguro di imparare ad essere trasparenti e di saper apprezzare la trasparenza altrui.
  7. Vi auguriamo di comprendere il perché di quello che state imparando poiché senza un perché nulla ha senso.
  8. Auguro a tutti voi di essere liberi, liberi di parlare, di scegliere, di amare, di sognare, di vivere.
  9. Spero fortemente che abbiate tanti sogni da realizzare e che crediate nella loro concretizzazione.
  10. Vi auguro con tutto il cuore infine di essere sereni, di amare la semplicità, di spogliarvi della superficialità, di vivere in modo autentico ogni giorno della vostra vita.


(liberamente adattato da: www.EticaMente.net)



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...