sabato 19 novembre 2011

20 novembre: riflettiamo sui diritti...e anche sui doveri!

Come tutti sappiamo domani ricorre la Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Abbiamo riflettuto in merito in questi giorni anche nelle nostre classi...sono stati fatti insieme disegni, manifesti e riflessioni su quanto sia importante che davvero tutti i bambini possano essere considerati uguali nel mondo, e come tali avere le stesse opportunità di crescere e di valorizzare la loro vita.
A questo proposito, per continuare a riflettere, vi lascio un video reperito in YouTube che mette attenzione sul diritto al gioco. La canzone che ascolterete guardandolo è “Batti cinque”, scritta da Franco Fasano e interpretata dal coro dello Zecchino d'Oro. Osservate bene le immagini, che già da sole dicono molto, e riflettete anche sul testo della canzone...a scuola lo riprenderemo insieme. Se volete scaricare il testo della canzone per poterla seguire, cliccate qui.




I DOVERI: L'ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA


In corrispondenza ai diritti sanciti dalla Convenzione ONU, non dimenticate che esistono dei doveri che ciascuno di voi è tenuto a osservare.
Per ricordarveli, faccio riferimento alla "CARTA DEI DOVERI", promossa col patrocinio della Regione Calabria, Assessorato alla Cultura, e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria e dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, la quale oltre a coinvolgere i bambini e gli adolescenti nella conoscenza dei propri diritti elenca anche i conseguenti corrispettivi doveri, tra i quali emergono:
- rispettare i genitori
- rispettare i docenti
- accoglienza e solidarietà
- ascoltare
- studiare
- utilizzare con criterio i mezzi di comunicazione di massa e le tecnologie
- rispettare la legalità e le regole di pacifica convivenza sociale


Voi che ne pensate? Per leggere il documento della "Carta dei Doveri" per intero, cliccate qui.

Infine, per "alleggerire" un po' questo post, vi propongo un gioco sui diritti.

Questo gioco, finanziato dai governi di Monaco e Finlandia, è stato realizzato nel quadro del programma del Consiglio d’Europa “Costruire un Europa per e con i bambini”. L’obiettivo di questo programma è promuovere i diritti dei bambini e proteggerli da ogni forma di violenza. Malgrado i suoi numerosi lati positivi, la rete Internet, che ha ormai influenzato la nostra società, rappresenta anche un rischio potenziale per i bambini. Molti dei suoi contenuti possono essere illegali o dannosi e costruire una minaccia per i diritti e la dignità umani. Occorre avere un approccio con il mondo virtuale che sia attento e prudente. Il gioco, basato sull’Opuscolo “Internet Literacy handbook” (manuale d’utilizzo di Internet), è pensato per aiutarvi a comprendere meglio il mondo del Web e fornirvi le conoscenze necessarie per diventare…internauti attenti, anche divertendovi!
Cliccate qui per giocare, quindi, e....Buona partita!


mMg

1 commento:

  1. molto profondo e sensibile e come "tutti" sanno OGNI BAMBINO HA I SUOI DIRITTI!!!!!RIFLETTETE!!!marty

    RispondiElimina