martedì 31 gennaio 2012

Ricordare don Bosco

Per le classi terze


Come promesso in classe, segnalo qui i riferimenti del libretto che vi ho letto a tratti oggi, per ricordare, nel giorno della sua festa, don Giovanni Bosco. Il libretto, di Vìt Dlapka intitolato "Don Bosco, il santo dei ragazzi" è edito dalla casa editrice Elledici.
Cliccando qui, potrete visualizzare alcune pagine del libretto, disponibili direttamente sul sito Elledici.

Qui di seguito potete trovare altri materiali per avere informazioni su questa figura straordinaria che ha dedicato l'intera vita ai giovani, accogliendoli per quello che erano, amandoli, vivendo accanto a loro e aiutandoli ad essere onesti e dei buoni cristiani.

- Vita e opere del santo, dal sito SantieBeati

- la vita di don Bosco a fumetti, dal sito www.donboscoland.it

- una presentazione dell'infanzia di Don Bosco in Power Point realizzata dagli alunni del Circolo Didattico di San Giovanni Bosco di Biancavilla (CT). Sono stati bravi, vero?

- il sito dei Salesiani di don Bosco a Torino presenta, tra le altre cose, anche una interessante raccolta di foto dell'Oratorio da lui voluto per i suoi ragazzi con le diverse modifiche e integrazioni subite nel tempo.


Ecco il QUIZ che vi avevo promesso: mettetevi alla prova!


a presto
mMg

giovedì 26 gennaio 2012

Per i vostri riassunti...

Dal sito Tutti a bordo - dislessia, blog non solo destinato soltanto a chi si occupa di Dislessia e DSA, ma che offre supporti metodologici e didattici validi per tutti, una bella mappa mentale che potrebbe guidarvi nei passaggi utili per fare riassunti con tutte le carte in regola!
Spero vi potrà essere d'aiuto...
a presto
mMg

mercoledì 25 gennaio 2012

Un grazie sentito....


Volevo esprimere il mio grazie ai lettori e ai sostenitori del blog! Grazie a voi sono state raggiunte (e superate!) le 5000 visite!!!!
Sono molto contenta...gli sforzi per tenerlo in vita sono ripagati dall'affetto e dall'interesse con cui lo seguite!
Spero che continuerete a farlo!


mMg

lunedì 23 gennaio 2012

Padre Massimiliano Kolbe

Per le classi quinte


Durante le nostre riflessioni sulla Shoah in occasione dell'avvicinarsi della Giornata della memoria, abbiamo parlato anche di Padre Massimiliano Kolbe e del suo gesto cristiano di donare la vita per qualcun altro, come fece Gesù. Morì nel campo di concentramento di Auschwitz, dopo una iniezione di acido fenico, il 14 agosto 1941.
All'ufficiale medico nazista che gli fece l'iniezione mortale nel braccio, Padre Kolbe disse: «Lei non ha capito nulla della vita...» e mentre l'ufficiale lo guardava con fare interrogativo, soggiunse: «...l'odio non serve a niente... Solo l'amore crea!».
E' stato canonizzato e acclamato santo dalla Chiesa il 10 ottobre 1982, grazie a papa Giovanni Paolo II.

Francesco Gajowniczek, l'uomo salvato da Kolbe, riuscì a sopravvivere ad Auschwitz. Tornato a casa, trovò sua moglie viva, ma i suoi due figli erano rimasti uccisi durante un bombardamento russo. Morì nel 1995 e nella foto potete vederlo in una vecchia foto insieme a papa Paolo VI e al futuro papa Giovanni Paolo II, allora vescovo.



In questo post vi suggerisco del materiale per approfondire la conoscenza di Massimiliano Kolbe e continuare a riflettere sulla grandezza della sua testimonianza.

Qui un po’ di notizie sulla vita di S.Massimiliano Kolbe:
- dal sito SantieBeati
- da Wikipedia
- dal sito storico.org
- da una scuola che porta il suo nome


Video in cui si vede alla fine la cella in cui morì Kolbe, ad Aushwitz:


Qui potete leggere alcune testimonianze su di lui, mentre a questo sito potete vedere un lavoro realizzato dalle classi terze di scuola secondaria I grado ed il loro prof. di religione proprio su Massimiliano Kolbe. Trovate anche dei commenti che gli studenti hanno scritto....di cuore!

Questo padre francescano con il suo gesto e la sua fede, davvero ci lascia senza parole. Non ci resta che contemplare...
mMg

venerdì 20 gennaio 2012

27 GENNAIO: Una giornata per non dimenticare

PER LE CLASSI QUINTE

Si avvicina la ricorrenza della Giornata della Memoria, il 27 gennaio, che ricorda la data dell'apertura dei cancelli di Auschwitz nel 1945, atto che pone fine a quella che è oggi conosciuta come "Shoah", cioè lo sterminio del popolo ebreo.
Vi suggerisco alcune pagine e alcuni indirizzi in cui trovare materiale in merito a testimonianze, personaggi, film sull'argomento.

1) Articolo da "La Vita Scolastica", rivista Giunti, sullo scrittore URI ORLEV
, deportato e sopravvissuto al campo di Bergen-Belsen.


2) Notizie su Miep Gies, la donna che trovò il diario di Anna Frank, dal sito "Il blog di profrel"

3) Spezzone di un film d'animazione su Anna Frank, da YouTube (purtroppo in francese, non sembra ne sia stata prodotta la versione italiana)


4) Il sito ufficiale dedicato ad ANNA FRANK
Interessantissimo questo sito internet che tra le altre cose mette a disposizione la visita virtuale in 3D all'interno dei luoghi in cui visse la bambina, e in particolare all'interno del nascondiglio segreto, prima della sua deportazione ad Auschwitz.
PER RICORDARE UN PO' QUANTO DETTO GIA' L'ANNO SCORSO:
Oltre alla famiglia Frank, altri quattro ebrei si rifugiarono nell'Alloggio segreto: Hermann e Auguste van Pels con il figlio Peter, e Fritz Pfeffer. Quattro dipendenti della ditta di Otto Frank aiutarono i clandestini. Ogni giorno i rifugiati temettero di essere scoperti.
Il 4 agosto 1944, i clandestini vennero arrestati perchè qualcuno li tradi'. Furono inviati al campo di smistamento di Westerbork e poi internati ad Auschwitz. Solo Otto Frank sopravvisse alla deportazione, tutti gli altri clandestini trovarono la morte nei campi di concentramento. Hermann van Pels venne ucciso nelle camere a gas, Auguste venne gettata sotto un treno durante un trasporto. Gli altri morirono di stenti e a causa delle malattie, compresa Anna. Non fu mai scoperto da chi furono traditi.
Anna fu arrestata insieme agli altri clandestini, rinchiusa ad Auschwitz con la madre e la sorella in una baracca. Più tardi, Anne e Margot vennero trasferite a Bergen-Belsen. Ed è qui che Anne mori' nel marzo del 1945. Aveva soli 15 anni.



5) Spezzone di video familiare che ritrae Anna Frank
(è la ragazzina dai capelli scuri, affacciata alla finestra del palazzo)
L'avevamo proiettato l'anno scorso in classe, ricordate?



6) Il film "MI RICORDO ANNA FRANK"
Ecco lo Spot pubblicitario del film trasmesso dalla RAI, che andremo a vedere insieme venerdì prossimo, 27 gennaio, e che viene riproposto anche la prossima settimana dalla Rai.

Cliccando qui, è possibile accedere alla scheda del film.

Ci vediamo in classe!
mMg

INTEGRAZIONI
Aggiungo a posteriori un'altra testimonianza, quella di Daniel Vogelmann, tratta da un articolo di Lucia Bellaspiga su l'Avvenire del 28 gennaio.
E un altro articolo di Avvenire, questa volta di Pino Ciociola, è ricordato sul blog della collega Carmela, a cui rimando, per descrivere la visita ad Auschwitz di 120 ragazzi delle superiori in compagnia del ministro dell'istruzione Profumo.

In classe abbiamo parlato di Padre Massimiliano Kolbe che, prigioniero del campo di concentramento di Aushwitz, ha offerto la propria vita in cambio di quella di un padre di famiglia ebreo. Cliccando qui potrete vedere un lavoro su questo santo realizzato da alunni di terza media.

Per offrire la possibilità di ascoltare le voci di chi ha vissuto questa drammatica esperienza ed è sopravvissuto, infine, propongo questo documentario del Corrieredellasera.it di A.Ferrari e A.Rastelli.

E visto che l'argomento in classe vi ha molto interessato, vi suggerisco:
- il sito del Maestro Roberto dove potete trovare una serie vastissima di risorse sul genocidio del popolo ebraico
- dal blog della collega Carmela, un post sul tema con un importante riferimento al CDEC (Centro di documentazione ebraica contemporanea).

Buon approfondimento!
mMg

sabato 7 gennaio 2012

Ripassiamo le religioni antiche


Per gli alunni delle classi terze


Propongo un CRUCIVERBA che ho preparato per aiutarvi a ripassare le religioni antiche prima di tornare a scuola.

Potrete verificare le vostre conoscenze....divertendovi!
Noi ci vedremo martedì!
A presto!
mMg

giovedì 5 gennaio 2012

Epifania....tutte le feste porta via!


Domani si celebrerà la festa cristiana dell'Epifania di Nostro Signore, che indica la manifestazione di Gesù all'umanità, rappresentata dai Re Magi.
In merito a questa festa c'è sempre molta confusione, nei piccoli, che, ignorando la figura dei Magi, identificano la ricorrenza con l'arrivo della Befana.
In realtà, con la tradizione cristiana la Befana non c'entra proprio niente, ma nella tradizione popolare esiste una leggenda che in qualche modo la inserisce come protagonista di questa festa religiosa.

Per scoprire qualche informazione in più vi posto del materiale utile:

1) NOTIZIE SUI MAGI (fonte: 4MoreFun)
“I re magi erano tre fratelli: Melchiorre, che regnava sui persiani, poi Baldassare che regnava sugli indiani, ed il terzo Gaspare che dominava sul paese degli arabi”. Così narrano i Vangeli apocrifi, che co forniscono il numero e i nomi dei sapienti orientali.
Le gesta dei Magi vengono narrate anche nel Vangelo di Matteo, che ne racconta la partenza verso Betlem, l’adorazione del bambino e la visita dell’angelo che li avvertì di non tornare da Erode.
La parola mago, che deriva dal greco ‘magoi’, non faceva riferimento a persone con poteri soprannaturali, bensì definiva gli appartenenti ad una casta sacerdotale persiana che si interessava di astronomia e astrologia. I magi erano gli studiosi dei fenomeni celesti.
La loro religione li conduceva alla costante attesa di un ‘Soccorritore divino”, il ruolo del quale sarebbe stato quello di aprire un’era di rinnovamento e di rigenerazione dopo la fase di decadenza che l’aveva preceduto: in particolare il ‘Soccorritore’ sarebbe dovuto nascere da una vergine discendente da Zarathustra e avrebbe condotto con sé la resurrezione universale e l’immortalità per gli esseri umani. Molte leggende accompagnavano il mito del ‘Soccorritore’, tra le quali: una stella lo avrebbe annunciato. Tenendo conto di questo contesto culturale, non meraviglia il comportamento dei magi nella descrizione di Matteo.
SIMBOLOGIA DEI MAGI E DEI DONI
I magi sono tre, il numero perfetto, e diverse sono le interpretazioni date a questo numero. Alcuni ci vedono rappresentate le tre eta’ dell’uomo: gioventù, maturità e vecchiaia. Altri le tre popolazioni del mondo allora conosciuto, ovvero Europa, Asia e Africa.
Anche i tre doni dei Magi hanno un significato: fanno riferimento alla duplice natura di Gesu’, quella umana e quella divina: l’ incenso, testimonianza di adorazione alla sua Divinità, la mirra, per il suo essere uomo, l’oro perché dono riservato ai re.
LE RELIQUIE DEI MAGI
Secondo la tradizione i Magi sarebbero morti in Persia e sepolti insieme in una grande tomba. Elena (madre di Costantino), venutane a conoscenza, avrebbe fatto trasportare le reliquie a Costantinopoli in una grande chiesa fatta costruire apposta per ospitarle.
Alcuni storici sostengono che queste reliquie, nello stesso IV secolo, furono trasportate da Costantinopoli a Milano da Eustorgio, vescovo di questa città, mentre altri ritengono che giunsero in Italia con le crociate.
Una cosa sembra certa: nel 1162 si sa che le spoglie dei Magi si trovavano in Lombardia. Infatti in questa data il Barbarossa, che aveva raso al suolo Milano, teneva molto alla conservazione di quelle reliquie per appropriarsene, come garanzia di una particolare compiacenza e protezione da parte di Dio.
La presenza delle reliquie nel capoluogo lombardo è testimoniata anche dal culto che si diffuse nella regione. Queste reliquie nel 1164 da Milano furono trasportate a Colonia, in Germania, dove attualmente sono conservate.

2) LEGGENDA DELLA BEFANA
"I Re Magi stavano andando a Betlemme per rendere omaggio al Bambino Gesù. Giunti in prossimità di una casetta decisero di fermarsi per chiedere indicazioni sulla direzione da prendere.
Bussarono alla porta e venne ad aprire una vecchina. I Re Magi chiesero se sapeva la strada per andare a Betlemme perchè là era nato il Salvatore. La donna che non capì dove stessero andando i Re Magi, non seppe dare loro nessuna indicazione.
I Re Magi chiesero alla vecchietta di unirsi a loro, ma lei rifiutò perchè aveva molto lavoro da sbrigare. Dopo che i tre Re se ne furono andati, la donna capì che aveva commesso un errore e decise di unirsi a loro per andare a trovare il Bambino Gesù. Ma nonostante li cercasse per ore ed ore non riuscì a trovarli e allora fermò ogni bambino per dargli un regalo nella speranza che questo fosse Gesù Bambino. ..E così ogni anno, la sera dell' Epifania lei si mette alla ricerca di Gesù e si ferma in ogni casa dove c'è un bambino per lasciare un regalo, se è stato buono, o del carbone, se invece ha fatto il cattivo."

3) DISEGNI DA COLORARE SULLA BEFANA E SULL'EPIFANIA
Potete trovare bellissimi disegni da colorare sul sito Disegnidacolorareperbambini e sul sito di PianetaMamma

4) GIOCHINO WEB SULLA BEFANA
Per divertirvi un po' e passare il tempo, suggerisco anche un giochino web dal sito UfoLeprotto che ha come protagonista una befanina sulla sua scopa: attenti ai camini!!

5) LAVORETTO: COME COSTRUIRE LA SCOPA DELLA BEFANA?
Infine, per tutte le "befanine" che non sono ancora attrezzate per stanotte, ecco le istruzioni per costruire il mezzo di trasporto utile per consegnare le calze: sto parlando della scopa!! Visti i tempi di crisi, l'occorrente è tutto materiale di recupero! Buon lavoro!

6) ALTRE INFORMAZIONI UTILI
Se siete arrivati fin qui e non siete ancora soddisfatti, potete trovare altre informazioni utili sui Re Magi, la Stella cometa e la Befana a questi due link:
http://www.ilnatale.org/epifania/befana.htm
http://almanaccodelgiorno.wordpress.com/2008/01/05/6-gennaio-i-re-magi-e-lepifania/.

Buona Epifania a tutti!
Ci vediamo lunedì a scuola!
mMg

lunedì 2 gennaio 2012

Un video sulle Beatitudini

Per gli alunni delle classi quarte
Dal momento che le Beatitudini sono state oggetto del nostro studio, vi propongo un video a cartoni in cui Gesù pronuncia il Discorso della Montagna. Se riuscite, cercate di comprendere qual è il suggerimento principale che dà Gesù nel video: ne riparleremo in classe. Buona visione!
mMg

domenica 1 gennaio 2012

Giornata mondiale per la pace

"A voi tutti, uomini e donne che avete a cuore la causa della pace! La pace non è un bene già raggiunto, ma una meta a cui tutti e ciascuno dobbiamo aspirare. Guardiamo con maggiore speranza al futuro, incoraggiamoci a vicenda nel nostro cammino, lavoriamo per dare al nostro mondo un volto più umano e fraterno, e sentiamoci uniti nella responsabilità verso le giovani generazioni presenti e future, in particolare nell’educarle ad essere pacifiche e artefici di pace."
Dal Messaggio di Papa Benedetto XVI per la celebrazione della Giornata mondiale della pace

In occasione di questo inizio anno, vi propongo dei materiali relativi ad alcune figure-simbolo che hanno testimoniato come, con l'impegno di ciascuno, la PACE nel mondo sia davvero possibile:

- Nelson Mandela (file PDF)
- Madre Teresa di Calcutta (file PDF)
- Rogoberta Menchù


E infine, una poesia scritta da alunni di Scuola Primaria, come voi!

LA PACE INCOMINCIA DA TE
La pace incomincia da te
quando dai la tua amicizia,
il tuo sorriso il tuo affetto.
La pace continua con te
quando aiuti la famiglia,
il compagno,
il bisognoso.
La pace va all'infinito
quando preghi che ognuno,
a questo mondo,
abbia la libertà che hai tu.

(classe 5 B - sc.elem. Ghezzano)


...E che sia davvero un anno in cui la pace sia la vera protagonista!
Buona domenica.
mMg