mercoledì 31 agosto 2011

Islam: festa per la fine del mese sacro di Ramadan


I musulmani, non solo quelli che risiedono nelle nostre città italiane, ma in ogni paese del mondo, stanno festeggiando in questi giorni la fine del Ramadan (in arabo “mese caldo”), il periodo in cui, come già sapete, i fedeli all’Islam osservano il digiuno dall’alba al tramonto, sulla base di quanto scritto nel Corano:

É nel mese di Ramadan che abbiamo fatto scendere il Corano, guida per gli uomini e prova di retta direzione e distinzione. Chi di voi ne testimoni [l'inizio]* digiuni. E chiunque è malato o in viaggio assolva [in seguito] altrettanti giorni. Allah vi vuole facilitare e non procurarvi disagio, affinché completiate il numero dei giorni e proclamiate la grandezza di Allah Che vi ha guidato. Forse sarete riconoscenti!
(Corano: 2:185)

Il digiuno è il quarto dei cinque pilastri dell’Islam, gli alunni delle quinte lo sanno bene, non è vero ragazzi?!?! Allah prescrive il digiuno giornaliero per tutti i musulmani adulti, che ne hanno capacità, durante tutto il mese. Ramadan è il nono mese del calendario lunare islamico e inizia con l’avvistamento della luna nuova. Sono esentati dal digiuno: i bambini, gli anziani e i malati.
Eid ul Fitr (così è detta in arabo la festa della interruzione del digiuno) è un giorno speciale per tutti i musulmani perché finisce appunto il mese sacro del Ramadan. Chiamata anche “festa minore” Eid ul Fitr è anche un’occasione per tutti di incontrarsi con gli altri e preparare alcuni piatti tradizionali. I festeggiamenti si prolungano per i tre giorni successivi alla chiusura del mese di Ramadan.
(Fonte: http://www.ajyalitalia.it )


- Questo articolo de “Il post” permette di visualizzare le foto della fine del digiuno islamico da diversi paesi e luoghi del mondo.

- Per i più interessati, segnalo anche un video realizzato da un membro della community musulmani d’Italia, reperibile su YouTube, che spiega le modalità con cui offrire la Zakat al fitr, elemosina di fine Ramadan che i musulmani sono tenuti ad osservare. Come si legge dal sito www.islam-online.it questa specifica elemosina è stata: “istituita per purificare lo spirito dai pettegolezzi e i discorsi maliziosi [durante il mese di ramadan] per dar mangiare ai poveri ed evitar loro la mendicità nei giorni della festa”.

Dopo queste informazioni, penso sia doveroso e gradito rivolgere dunque i migliori auguri per questa festività ai musulmani che abbiamo incontrato sul nostro cammino....ai compagni di scuola e ai loro familiari, che fra pochissimo rivedremo, amici vicini e lontani, semplici conoscenti e, perchè no, anche agli sconociuti venuti da poco in Italia per migliorare la loro esistenza. Buona festa dell’Eid al fitr!

mMg

mercoledì 24 agosto 2011

24 agosto: S.Bartolomeo


In questi giorni la Chiesa ricorda il sacrificio di un martire che a voi alunni di Siziano dovrebbe essere noto: sto parlando di S.Bartolomeo, apostolo santo e martire del I secolo dell’era cristiana a cui è dedicata una delle chiese del vostro paese. Mi sembra interessante proporvi alcune pagine di approfondimento in merito, reperite in Internet:
- Dal sito SantieBeati, notizie sulla vita dell’apostolo, integrate da alcune immagini di opere d’arte che lo ritraggono.
Proprio per il supplizio a cui sarebbe stato condannato, spesso viene raffigurato dagli artisti mentre viene scuoiato oppure con un coltello in mano.
Tra le opere più famose, Michelangelo nel Giudizio Universale della Cappella Sistina ha dipinto San Bartolomeo che mostra la propria pelle, che gli fu tolta. Il volto sulla pelle è un autoritratto dell'artista stesso.

- Da Wikipedia, altre informazioni sul santo e sul suo apostolato

- Dal sito del Comune di Siziano, notizie e foto sulla chiesa dedicata

Buona lettura e…buon onomastico a tutti coloro che portano il nome di Bartolomeo!
mMg

mercoledì 10 agosto 2011

Notte di S.Lorenzo: col naso all'insù a cercar lacrime...

Sembra proprio che quest’anno, a rovinare il consueto avvistamento spettacolare delle stelle cadenti la notte di S.Lorenzo (10 agosto, appunto) sia la luna, che diverrà “piena” il 13 agosto, creando un inquinamento luminoso che non faciliterà l’osservazione del cielo.
Secondo una tradizione antica, le stelle rappresenterebbero le lacrime del martire Lorenzo che vagano nei cieli; secondo un altro racconto, invece, si tratterebbe delle scintille ardenti provenienti dal rogo a cui fu sottoposto il santo sotto l’impero di Valeriano, anche se gli studiosi ritengono più probabile l’ipotesi secondo cui Lorenzo sarebbe morto decapitato.


Da Wikipedia leggo che oggi S.Lorenzo è considerato
“patrono di bibliotecari, cuochi, librai, pasticcieri, vermicellai, pompieri, rosticcieri e lavoratori del vetro. È inoltre il patrono della città di Grosseto, della città di Sant'Agata li Battiati in provincia di Catania, nonché uno dei tre patroni della città di Perugia. Nel paese di Amaseno, in provincia di Frosinone, si trova l'ampolla del prodigioso sangue di S. Lorenzo martire che ogni 10 agosto si liquefà.”

Il fenomeno delle stelle cadenti a lui legato, e visibile in cielo tutti gli anni, si paleserebbe dunque a memoria del suo martirio, proprio nel giorno dell’avvenimento; la tradizione vuole che i desideri espressi durante questa notte, vengano poi ad avverarsi durante l’anno.
Gli studiosi hanno ormai svelato da tempo la causa di questo evento dal punto di vista scientifico e, solo in parte, ne hanno diminuito il mistero, associando il fenomeno al passaggio di meteore in numero superiore alla normalità.
Ma chi era Lorenzo? Perché viene ricordato dalla Chiesa cristiana? Per avere più notizie in merito, ad integrare quelle che troverete in Wikipedia nell'articolo già citato sopra, vi posto questi link:
- Il sito Santi e Beati riporta notizie sul santo
- Sul sito di Famiglia Cristiana trovate un video che spiega il motivo della sua uccisione e della sua santità


Guardando in questi giorni il cielo stellato, chissà che non possiamo desiderare di poter possedere, un giorno, anche solo una minima parte di quel coraggio e di quella fede che ci insegnano Lorenzo e tutti i martiri della Chiesa!
Pensateci ragazzi…e buona ricerca!
mMg

lunedì 8 agosto 2011

Le case…nell'antichità

Sempre gironzolando sul sito CiaoBambini potrete trovare delle belle immagini di case di alcune civiltà antiche conosciute a scuola: romana, greca, egizia…Noi in classe abbiamo spesso parlato di come si viveva in Palestina ai tempi di Gesù…e abbiamo anche conosciuto diversi edifici per il culto religioso tipici delle civiltà antiche.

Dal sito suggerito, potrete osservare bene i disegni cliccandoci sopra, in modo che si ingrandiscano e possiate leggere le didascalie di cui sono forniti. Quali disegni tra questi ricordano le tipiche case della Palestina che abbiamo scoperto insieme in classe?
Mi sembra carina anche l’attività proposta dal sito …stampare i disegni e suddividerli in tanti pezzi realizzando così diversi puzzle educativi da ricomporre insieme ai vostri amici!
Buon lavoro!
mMg


Estate....pazzi per la lettura?

Se amate leggere e approfittate del tempo libero e delle vacanze per immergervi in fantastiche avventure, mondi fatati o incontri emozionanti con strani personaggi, questo post potrebbe interessarvi!
Vi posto un elenco di siti in cui potrete trovare idee e suggerimenti per scegliere le vostre letture ed essere informati sulle novità in libreria:
http://www.librideiragazzi.it/
http://www.libriperbambinieragazzi.it/
http://www.forkids.it

In alcuni casi, viene fornito anche un booktrailer del libro, un breve filmato che ne illustra il contenuto e vi può guidare e invogliare nella scelta del libro. Questo è un esempio di booktrailer:


Se vi è piaciuto, potete andare di corsa in libreria a procurarvi il libro! Buona lettura!

mMg

Ancora in vacanza...ma senza smettere di aver cura dell'ambiente!

Eccomi di ritorno sul blog, dopo la pausa estiva! Sono però delusa dal comportamento di alcuni turisti che ho incontrato durante la mia vacanza, incuranti dell'ambiente circostante e delle regole civili per il rispetto del luogo in cui si trovavano.
L’interesse del nostro tempo per l’ambiente e per l’ecologia ha avuto influenza anche a scuola e in diverse occasioni abbiamo parlato di rispetto e salvaguardia dell’ambiente, che a maggior ragione per un cristiano che crede nel Dio Creatore, diviene opera di corresponsabilità nella cura di un dono ricevuto per amore.
Questo concetto è importante e non va dimenticato mentre trascorrete le vostre vacanze all’aria aperta! Anche in estate dunque continuate ad avere cura dell’ambiente e a differenziare i vostri rifiuti che così potranno essere riciclati!
Sul sito CiaoBambini ci sono disegni da colorare, giochi educativi ed informazioni utili su questo tema (clicca qui per accedere alla sezione del sito). Un breve cartone animato, inoltre, vi insegna la regola delle 4 ERRE per raccogliere ed utilizzare i rifiuti al meglio. Eccolo:



Questo che posto di seguito è invece un video preso da YouTube sul tema del riciclaggio dei rifiuti prodotto da alcuni alunni di quarta della scuola primaria di Cassola, in provincia di Vicenza. Guardate come sono stati bravi!



Sapreste inventare anche voi una storia sul riciclo dei rifiuti? Provateci mettendo in azione la vostra fantasia e a scuola proveremo anche noi ad illustrare il vostro racconto! Che ne dite?
Per il momento, posso ancora augurarvi di continuare al meglio le vostre vacanze...rimanendo amici dell'ambiente!

mMg