Pagine

Pagine delle classi

lunedì 12 settembre 2011

Bentornati a scuola!



E' arrivato, il primo giorno sui banchi dopo le vacanze estive!!...ci siamo ritrovati nelle aule, abbiamo incontrato i nostri amici e qualche nuova conoscenza. E' stato come sempre emozionante...Abbracci, sorrisi, racconti di viaggi estivi ormai alle spalle,aggiornamenti sulle novità, discorsi sul nuovo anno che ci attende e qualche preoccupazione di troppo per chi il materiale occorrente non l’aveva ancora portato a scuola sono stati gli elementi che hanno segnato questa giornata. Sono riuscita a parlare e a messaggiare via sms anche con alcuni miei ex-alunni che mi hanno raccontato un po’ il loro primo giorno in un'altra scuola. Sembra essere passato in un clima sereno per tutti.
Adesso ci siamo davvero e l'anno scolastico è iniziato! L'impegno di ciascuno non dovrà mancare per affrontarlo nel migliore dei modi: nuovi argomenti, metodologie più complesse e nuovi compiti vi aspettano ma non prendeteli come punizioni, ma come nuovi passi verso il vostro futuro! So che probabilmente la maggioranza di voi non ha gradito il rientro...ma provate a pensare quale fortuna avete. Ci avete mai riflettuto? Se la scuola non ci fosse, cosa fareste? La risposta non è così spavalda e scontata come di primo getto potreste pensare…come imparereste cose nuove? dove incontrereste i vostri amici? Altre domande ancora ci potrebbero essere, ma per aiutarvi in questa riflessione, vi rimando ad un articolo della collega Carmela postato sul suo blog che parla proprio di questo, della fortuna di andare a scuola e offre anche la possibilità di vedere un video molto istruttivo al riguardo. Potremo riprenderlo anche in classe.

E per chi ha già cominciato col piede sbagliato, con comportamenti poco carini e non sempre rispettosi di regole e persone, spero che si decida a farsi conoscere per ciò che vale davvero. In ognuno di noi c’è del buono e mi sforzerò sempre per farvelo “trovare”, ma voi dovete sapervi mettere in gioco e osare, lasciarvi condurre per mano. Nel frattempo, potete visitare questo articolo con alcune osservazioni sull’educazione e un test per misurare il vostro livello personale di buone maniere!
Chi ben comincia…è a metà dell’opera!
Per gli alunni di quinta in particolare, ma vale per tutti, suggerisco grande impegno e responsabilità! Senza un po’ di fatica e un buon allenamento, non si ottengono buoni risultati!

Conto di avervi "pronti" davanti a me, disposti ad apprendere e collaborare, per raggiungere insieme il traguardo finale. Mi raccomando!
Buon anno scolastico a tutti!
mMg

2 commenti:

  1. Ciao sono Ioolanda,mi è piaciuto molto il tuo blog.Quest'anno c'è da rimboccarsi le maniche.Lavorare sodo è la parola chiave per avere ottimi risultati.Buona fortuna!

    RispondiElimina
  2. Brava Iolanda! Hai capito benissimo con quale spirito affrontare questo nuovo anno insieme! Dai il meglio di te...e in bocca al lupo! :o)
    Sono contenta che ti piaccia il blog...vedrai che tornerà utile anche in classe!
    a presto
    mMg

    RispondiElimina