Pagine

Pagine delle classi

mercoledì 30 novembre 2016

Feste di luce: una mappa per ricordare

Classe quinte

Dopo il percorso interculturale che ci ha portato a conoscere diverse festività religiose nel mondo legate al simbolo della "luce", vi posto una mappa riassuntiva che vi aiuterà a ripassare quanto detto.
Buono studio.
maestra Miriam


domenica 20 novembre 2016

Diritti dei bambini: parliamone ancora!

“Nessun bambino dovrebbe impugnare mai uno strumento di lavoro, unici strumenti di lavoro di un bambino che dovrebbe tenere in mano sono penne e matite” (IqbalMasih)





Oggi, come già sappiamo, si festeggia la giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Purtroppo è ancora necessario ricordare, riflettere e agire affinché questi diritti, stabiliti dalla Convenzione ONU nel 1989, vengano rispettati in tutti i paesi del mondo.

Per aiutarvi a riflettere, posto un bellissimo lavoro realizzato da due classi della scuola secondaria di Tribano (PD), sotto la regia della prof.ssa Trivellato:





Impegniamoci tutti per un mondo di diritti rispettati, soprattutto per ciascun bambino!....ma non scordiamoci anche i doveri! Mi raccomando...

Grandi complimenti ai ragazzi di Tribano e a voi buona riflessione.

Ci si vede in aula.
mMg



Aggiungo a posteriori il bellissimo manifesto che le classi quinte hanno realizzato in occasione di questa ricorrenza, utilizzando una grafica davvero attuale: non sono stati bravissimi??






lunedì 14 novembre 2016

Diwali: il bene vince sul male

Classi quinte


Diwali ( che significa "file di luci”) è una delle feste indù più conosciute e ricordata in tutta l’India. Segna il giorno in cui il re Rama (o Ramchamdraji), dopo aver eliminato i demoni, tornò a casa ad Ayodhya. Diwali, secondo il calendario Vikram, uno dei molti calendari indù, segna l’avvio del nuovo anno. Oggi questa festa è dedicata anche a Lakshmì, dea indù della prosperità e della ricchezza, sia materiale sia spirituale, che ogni famiglia cerca di attirare dentro la propria casa con la luce.
Nella tradizione indù l’accensione delle lampade è il simbolo della vittoria del bene sul male e della liberazione dalle tenebre dell’ignoranza. 
I festeggiamenti per Diwali si protraggono per cinque giorni: in questo periodo la casa è accuratamente pulita, talvolta imbiancata e sulla soglia sono disegnate con polveri colorate e riso, intricate decorazioni (rangoli).
La festa è l’occasione per rinsaldare i legami con famigliari e amici, per pregare insieme, accendere lucerne, scambiarsi doni e auguri. 
Gli abiti migliori, i gioielli più preziosi, cenoni e fuochi artificiali sono immancabili in queste serate, che assomigliano al nostro Capodanno. I bambini celebrano Diwali raccontando la storia di Rama, indossano vestiti nuovi e mangiano dolci speciali.

Di seguito trovate un breve video con immagini tratte dai festeggiamenti per Diwali promossa dalla  Comunità Indiana di Parma, qui in Italia:


Per altre informazioni sulla festa:
- il blog della maestra Astrid ci regala un bellissimo post sulla storia e sulle tradizioni di questa festa. 




giovedì 10 novembre 2016

In principio...la Creazione. E se accadesse oggi?



Vi posto un bellissimo video sulla Creazione biblica con immagini stupende prese dalla realtà che ci circonda e che spesso diamo per scontata...personalmente alcune di queste mi hanno molto emozionato e mi hanno fatto pensare di essere davvero parte di qualcosa di unico!
A voi che ve ne sembra?




Gironzolando ancora nella rete, dal canale YouTube "Il Cinema Insegna" ho recuperato anche questo secondo video, molto curioso, che immagina come un "Dio odierno" potrebbe iniziare e procedere in modo molto creativo con la sua opera di creazione....
Questo cortometraggio mostra il lato divertente del racconto che abbiamo conosciuto.
Buona visione!





lunedì 7 novembre 2016

Colloqui generali I bimestre

Per tutte le classi

Avviso che per i colloqui con le famiglie previsti per il I bimestre, sarò a scuola nelle seguenti date:

- 16 novembre dalle h.15.30 alle h.17.30
- 23 novembre dalle h.15.30 alle h.17.30

Ricordo che per chi ne avesse necessità, eventuali colloqui individuali possono essere effettuati anche in altre date da concordare, tramite richiesta scritta sul diario.

venerdì 28 ottobre 2016

Si andava a scuola...nella preistoria?

Classi terze

Prosegue la nostra ricerca alla scoperta delle tracce di Dio nel passato...e siamo arrivati a scoprire la nascita del senso religioso fra gli uomini primitivi, grazie alle emozioni provate davanti ai fenomeni della natura.
Abbiamo scoperto come solo vivendo la loro vita di tutti i giorni questi uomini così lontani da noi riuscivano a conoscere il mondo che li circondava e ad imparare a rispettarne le regole, seppur non sempre le comprendevano.
Ci siamo divertiti ad immaginare un'ipotetica scuola per i bambini primitivi, che a differenza della nostra non aveva banchi, sedie e quaderni...e alla fine abbiamo ascoltato la canzone che vi ripropongo qui di seguito che vi ha divertito molto.






Vi segnalo, inoltre, che nel sito de "L'arte dei bambini" potete trovare alcune informazioni utili corredate da splendide immagini che riguardano l'arte nella preistoria, così potrete ammirare manufatti, statuette e pitture rupestri.
Buona...scoperta!

Ci vediamo a scuola...
mMg

domenica 4 settembre 2016

La "madre dei poveri" è diventata santa!

Per tutte le classi

Abbiamo incontrato la figura di Madre Teresa di Calcutta più volte durante questi anni insieme...Ne abbiamo parlato in classe e anche qui sul blog.
Oggi è una giornata speciale, perché la piccola missionaria ha toccato la vetta della santità!
Papa Francesco ha infatti canonizzato Madre Teresa, fondatrice della Congregazione delle Missionarie della Carità, e da questo momento la Chiesa l'annovererà tra i Santi del cielo.

Il Papa ha ricordato come Madre Teresa "si è chinata sulle persone sfinite, lasciate morire ai margini delle strade, riconoscendo la dignità che Dio aveva loro dato; ha fatto sentire la sua voce ai potenti della Terra, perché riconoscessero le loro colpe dinanzi ai crimini della povertà creata da loro stessi. "
E ancora ha osservato papa Francesco: "La misericordia è stata per lei il 'sale' che dava sapore a ogni sua opera, e la 'luce' che rischiarava le tenebre di quanti non avevano più neppure lacrime per piangere la loro povertà e la loro sofferenza".

E l'ha infine indicata come un esempio da seguire, per raggiungere anche noi la santità!
La sua vita e le sue opere saranno comunque e per sempre un eterno miracolo da ricordare e ammirare.


In questo video è possibile ascoltare la formula di canonizzazione pronunciata in latino da Papa Francesco per rendere ufficiale la santità di Madre Teresa:



Per chi di voi volesse saperne un po' di più in merito a questa testimone di fede e carità cristiana, qui sul sito di Qumran.Net è possibile scaricare una presentazione Power Point sulla santa e di seguito vi posto il film completo della sua vita in cartoni animati, selezionato dal canale YouTube di MontoTV.

Buona visione!





Concludo, lasciandovi una citazione di Madre Teresa a me cara:


lunedì 4 aprile 2016

Persecuzioni e libertà...in una bacheca virtuale!

Classi quinte

Ecco qui come promesso, il nostro padlet sul periodo delle persecuzioni. Continuiamo ad aggiornarlo!
mMg



domenica 20 marzo 2016

Al via la Settimana Santa con la Domenica delle Palme


Oggi finisce il periodo di Quaresima e inizia la Settimana Santa, con cui i Cristiani ricordano e ri-vivono gli ultimi giorni di Gesù: dall'entrata trionfale a Gerusalemme, alla predicazione al Tempio, all'Ultima Cena e alla cattura, alla condanna e alla crocifissione...fino alla morte in croce. Ma per i cristiani di tutto il mondo non è questa la fine perchè dopo tre giorni nella "notte"....Gesù risorgerà!
Qui potete trovare notizie utili su questa celebrazione e sui suoi simboli, che rimandano all'antica tradizione ebraica.
Chi di voi oggi vi ha partecipato, avrà sicuramente visto la benedizione delle palme e
degli ulivi e magari ne ha anche portato a casa un rametto, come simbolo di pace da conservare o da donare a qualcuno....
In alcuni comuni, in questa occasione, vengono anche distribuite piccole croci fatte con foglie di palma.

Ma vi siete mai chiesti quanto lavoro c'è dietro la lavorazione e la preparazione delle palme per questa giornata?
Vi posto alcuni video, che sottolineano in particolare la tradizione sarda nella preparazione delle palme, da cui potete scoprire alcuni "segreti" di questa lavorazione, ma soprattutto quanto impegno e quanta pazienza molte persone (dai più piccoli ai più grandi) mettono in campo per poter celebrare al meglio questa ricorrenza.

Il primo video riprende la tradizione di Scano di Montiferro, un comune in provincia di Oristano, in Sardegna. Nel secondo potete seguire più da "vicino" i passaggi eseguiti per intrecciare i rami di palma.
Buona visione!









venerdì 18 marzo 2016

Pentecoste e i primi passi della Chiesa cristiana

Classi quinte

Condivido la "bacheca virtuale" fatta con Padlet per approfondire lo sviluppo iniziale della Chiesa cristiana, ad opera degli Apostoli e dei primi discepoli di Gerusalemme. La bacheca sarà in aggiornamento e si svilupperà seguendo il nostro percorso didattico.




mercoledì 9 marzo 2016

La storia della Chiesa? Tutta su una linea del tempo!


Classi quinte

Propongo una linea del tempo condivisa sulla piattaforma di TikiToki in cui è possibile riepilogare ed approfondire con testi, immagini e video, le varie tappe che hanno segnato la storia della Chiesa cristiana fino ai giorni nostri. Utile per gli argomenti che stiamo affrontando in questo periodo....

Cliccare sull'immagine per accedere alla linea del tempo


giovedì 11 febbraio 2016

Lourdes e i malati

Oggi la Chiesa festeggia la Vergine di Lourdes, nella ricorrenza della prima di una serie di apparizioni che la Madonna fece a partire proprio dall'11 febbraio del 1858 ad una bambina di nome Bernadette. Vi avevo già scritto di lei in questo post del mio blog.
Qui vi posto un video-testimonianza in cui brevemente si ricorda la storia di questa bambina ma soprattutto viene spiegato il valore che oggi ha Lourdes per i fedeli, soprattutto per i malati.
Buona visione.
mMg





Cruciverba sull'Islamismo

Classi quinte

Come attività di ripasso sull'Islam, vi posto un cruciverba da eseguire on line. Mettetevi alla prova...e buono studio!
mMg

ps. potete eseguire direttamente il cruciverba dalla finestra sottostante oppure, per visualizzare il cruciverba ingrandito, potete cliccare sul link posizionato sotto alla finestra del cruciverba stesso.


Accedi direttamente al Cruciverba sull'Islamismo


giovedì 28 gennaio 2016

Islam: il pellegrinaggio a La Mecca

Classi quinte


Abbiamo conosciuto i precetti che regolano la vita dei fedeli musulmani, i 5 pilastri. Qui troverete un interessante post che la collega Carmela ha pubblicato nel suo blog "Il blog di profrel" relativo ad uno dei pilastri che abbiamo scoperto: il pellegrinaggio a La Mecca.  Il post e il materiale che vi posto di seguito, spero vi aiutino a saperne di più su questo importante precetto della religione islamica.
Buona lettura!
mMg

Percorso che seguono i fedeli durante il pellegrinaggio
La Kaaba e, nell'ingrandimento, la Pietra Nera



mercoledì 27 gennaio 2016

Un articolo ...per non dimenticare!


Questo articolo è una delle tante risorse messe a disposizione dalla DeAgostini Scuola in occasione della Giornata della Memoria, per aiutare a far riflettere sull'orrore che è stato e che per lungo tempo...è stato nascosto.
In classe abbiamo accennato anche ai filmati di propaganda che sono stati registrati dal partito nazista per sostenere la propria causa. Anche in questo articolo, tratto dal testo La porta del tempo, Garzanti Scuola, si parla dello stesso inganno perpretrato dai nazisti, impedendo di conoscere la verità.
Buona lettura ...per non dimenticare!
mMg

Clicca sull'immagine per ingrandirla


Vi suggerisco, qui di seguito, alcuni libri per ragazzi che vi possono essere utili per capire meglio ciò che è stato, affinché non accada mai più:

Clicca sull'immagine per accedere alla bibliografia (Fonte: LibrieMarmellata)


martedì 19 gennaio 2016

Alle grotte di Qumran

Classi terze

Abbiamo parlato in classe dello straordinario ritrovamento dei manoscritti del Mar Morto e approfondito il tema con alcuni video.
Ora vi propongo un gioco, per rendere questa parte anche un po' più divertente...è sempre bello imparare cose nuove, ma se lo si fa anche divertendoci insieme è ancora meglio, cosa ne dite???

A quanto pare, nelle grotte di Qumran ci sono un sacco di talpe....per vincere la sfida, occorre essere veloci e colpire SOLO quelle con le parole che ricordano la scoperta importante avvenuta in questo luogo.
Per vincere, mi raccomando, non fatevi ingannare e osservate bene le parole scritte sul petto delle talpe e cosa necessaria...SIATE VELOCI!
Buona fortuna!

maestra Miriam

ps. a scuola mi direte com'è andata...e con un confronto scopriremo qual è stato il punteggio migliore!



giovedì 7 gennaio 2016

E' ancora Natale... ortodosso!



Il Natale ortodosso, che celebra la nascita di Gesù figlio di Dio e della Vergine Maria, viene festeggiato anzi che il 25 di Dicembre il giorno 7 di Gennaio. Questo slittamento di data è dovuto al fatto che la chiesa ortodossa continua ad utilizzare il calendario giuliano e non quello gregoriano. Per meglio comprendere la cosa occorre tener presente che nel 1582 papa Gregorio XIII decise di modificare il vecchio calendario introdotto da Giulio Cesare (da cui giuliano), in virtù di tale fatto i giorni tra il 5 ed il 14 ottobre 1582 furono definitivamente cancellati e quindi il nostro 25 dicembre viene traslato al 7 gennaio. 
Il Natale, nei paesi ortodossi, è preceduto da un periodo di digiuno e preghiera che dura 40 giorni, ovviamente questo non è totale ma prevede di consumare pesce nei giorni di mercoledì e venerdì. Nel giorno invece della Vigilia di Natale il digiuno è più severo e prevede solo consumo di cibo “socivo” ossia grano lesso e frutta. Il digiuno si conclude alla comparsa in cielo della prima stella. Il digiuno della Vigilia si conclude generalmente in chiesa al tramonto. La liturgia prevede una serie di preghiere e canti e la benedizione dei cibi : pane, grano, vino ed olio. 
Terminata la Liturgia i fedeli intonano l’inno di Natale ed al centro della chiesa viene portata l’icona di Natale ed una candela accesa che simboleggia la Stella Cometa. A quel punto il digiuno è terminato ed il sacerdote unge i fedeli con l’Olio Santo e questi consumano il pane benedetto. La chiesa e le case in questo periodo sono addobbate con simboli della tradizione cristiana raffigurati anche nelle catacombe come ghirlande, pesci e pecore. 


(testo tratto da DeaScuola - ZonaReligione)


mercoledì 6 gennaio 2016

Abbiamo visto spuntare la sua stella...

I Magi sono coloro che hanno il cuore aperto alla ricerca di Dio. Una stella è stata la loro guida e la loro fede, dopo tanti sacrifici, stanchezza, lamentele e timori, non li ha delusi! Eccovi uno spezzone tratto dal film "The Nativity story". Buona visione e auguri!



martedì 5 gennaio 2016

Cruciverbiamo

Classi quarte

Eccoci arrivati quasi al rientro dalle vacanze natalizie! Cosa ne dite di "riattivare" la mente con un bel ripasso? Dai, per aiutarvi vi posto questo cruciverba facile facile sull'ambiente di Gesù che abbiamo scoperto nella prima parte di questo anno scolastico.
Sarete veloci a risolverlo?? Spero di sì....Buon divertimento!

mMg


sabato 2 gennaio 2016

Religioni del mondo: ripasso



Classi quinte

Propongo un facile esercizio di associazione per mettere un po' alla prova le vostre conoscenze sulle religioni del mondo. Tranquilli, saprete svolgerlo senz'altro, perché è davvero semplice. Che aspettate? Cliccate qui o sull'immagine per iniziare....e siate veloci!
mMg

venerdì 1 gennaio 2016

Per il 2016...


Come augurio per iniziare al meglio questo nuovo anno, vi propongo questo curioso video pubblicato su YouTube ....Alcuni consigli dati dai piccoli protagonisti sarebbero davvero da seguire! Impegniamoci tutti nei prossimi mesi per rendere la nostra vita ed il nostro mondo migliori!
....E voi, cosa desiderate per il nuovo anno appena iniziato?

Auguri!
mMg