Pagine

Pagine delle classi

domenica 19 aprile 2015

Sindone - Al via l'Ostensione 2015

Oggi è iniziata l'ostensione della Sacra Sindone nella città di Torino, che rimarrà esposta fino al 24 giugno prossimo.
Abbiamo parlato della Sindone in classe e già in precedenza avevo postato informazioni o notizie utili qui sul  mio blog.
Oggi propongo un "puzzle" di video e immagini che spero vi sia utile per approfondire questo tema e soddisfare alcune vostre curiosità. Vi ho compreso anche un video promozionale per il concorso multimediale per le scuole del Piemonte che la Diocesi di Torino ha indetto proprio in occasione dell'Ostensione di quest'anno; alcuni ragazzi che frequentano le classi quarte hanno presentato in modo accattivante e molto simpatico il mistero che ancora oggi rappresenta la Sindone, mistero che ancora oggi l'uomo non smette di indagare.
Buona visione!
mMg



venerdì 10 aprile 2015

Date Colloqui - II Quadrimestre

Dal momento che in questi giorni a scuola ho distribuito gli avvisi con le date dei colloqui per settimana prossima ma qualche alunno era assente nelle varie classi, spero di fare cosa utile postando qui di seguito il foglietto distribuito con date e orari in cui terrò i colloqui con le famiglie dei miei alunni:


Buon fine settimana a tutti!
mMg

domenica 5 aprile 2015

La Risurrezione: l'importanza di saper cambiare sguardo

Una breve storia (tratta da "La bottega del Vasaio" di don Cristiano Mauri) per riflettere e comprendere come per "risorgere", per rinascere a nuova vita, a volte basta cambiare il nostro sguardo sul mondo...
Un bel giorno di primavera, un papà e il suo bambino passeggiavano per la città tenendosi per mano. Entrando in una stazione della metropolitana incontrarono un pover'uomo che suonava il violino in un angolo. "Papà, chi è quell'uomo?", chiese allora il bambino curioso. E il papà rispose:" E' il più bravo cantante della città. Ma è stato colpito dalla maledizione di una perfida strega: non appena esce dalla metropolitana dimentica tutte le parole delle sue canzoni. Così è costretto a rimanere qui sotto per poter cantare".
Arrivati in una piazza, il papà e il bambino incontrarono un mendicante seduto vicino ad una grande fontana. "Papà chi è quel ragazzo?", chiese di nuovo il bambino. E il papà rispose: "E' un giovane principe. Anche lui è rimasto vittima dell'incantesimo della strega: deve lanciare delle monete nella fontana finché non l'avrà riempita fino all'orlo. Solo allora la strega lo lascerà tornare a casa dalla sua famiglia".
Avanzando ancora, i due videro una donna che rovistava in un cassonetto dell'immondizia: "E lei, chi è?" chiese ancora il bambino. "E' la regina di un paese lontano...". "Anche a lei la strega ha fatto un incantesimo?". "Sì, le ha strappato dal cuore l'amore di suo figlio e l'ha gettato nell'immondizia. E da quel giorno la regina va in giro a cercarlo, rovistando nei cassonetti.".
A quel punto il bambino si fermò.
E guardando il papà negli occhi gli chiese: "Papà, come si chiama questa strega?"
"Si chiama Strega Indifferenza" rispose quello.
"E come si fa a sconfiggerla?".
"Basta guardare tutte queste persone. Non appena ti accorgi di loro, l'incantesimo è già spezzato".

Buona Pasqua di Risurrezione!
mMg