Pagine

Pagine delle classi

giovedì 26 dicembre 2013

Sfida natalizia


Come passatempo in queste giornate di riposo e dal tempo uggioso, vi propongo un giochino semplice per ripassare, spero in modo divertente, le vicende principali legati alla nascita di Gesù, così come raccontata nei Vangeli. Per vincere, oltre a rispondere esattamente alle domande, dovete riuscire a lanciare il più lontano possibile il pupazzo di neve, come foste bravi battitori di baseball.
Buon divertimento!
mMg


zondle - games to support learning

Santi del Natale: S. Stefano, primo martire

In occasione della sua commemorazione, vi posto alcune notizie, reperibili sul sito http://www.missionidonbosco.org/ , in merito a S. Stefano, riconosciuto dalla Chiesa come primo martire cristiano, e proprio per questo celebrato subito dopo la nascita di Gesù. Fu arrestato nel periodo dopo la Pentecoste, e morì lapidato. In lui si realizza in modo esemplare la figura del "martire".
Una curiosità sulla sua festa è che la celebrazione liturgica di s. Stefano è stata da sempre fissata al 26 dicembre, subito dopo il Natale, perché nei giorni seguenti alla manifestazione del Figlio di Dio, furono posti i “comites Christi”, cioè i più vicini nel suo percorso terreno e primi a renderne testimonianza con il martirio.

Etimologia del nome
Il nome Stefano deriva dal greco Stephanos (=corona, ghirlanda), che a sua volta rappresenta la traduzione del semitico Kelilan, il nome originario di Santo Stefano, cui la versione greca si accompagnò nel tempo. 
Stefano in greco ha il significato di “coronato”. È patrono dei diaconi. Suo attributo sono le pietre della lapidazione, per questo è invocato contro il mal di pietra, cioè i calcoli ed è il patrono dei tagliapietre e muratori.

Biografia
Negli Atti degli Apostoli Luca dedica a S. Stefano due interi capitoli (cc.6-7). Il discepolo “pieno di fede e di Spirito Santo” era stato eletto dagli Apostoli come primo dei sette diaconi. Il gruppo dei cosiddetti “ellenisti”, cui Santo Stefano apparteneva, entrò a far parte della comunità di Gerusalemme e fu preposto al servizio caritativo delle mense. Cominciò ben presto a trovarsi in disaccordo con i giudei, soprattutto per il modo di intendere la legge di Mosè, che gli ellenisti osservavano in maniera meno meccanica. Di qui le accuse di blasfemia mosse a Santo Stefano, che venne lapidato dai giudei per istigazione del sinedrio pochi mesi dopo la resurrezione di Cristo, divenendo così il primo martire cristiano. Alla sua ultima preghiera ed al suo martirio assistette anche San Paolo. 
L’uccisione di S. Stefano e la persecuzione che ne seguì costituirono l’occasione concreta che spinse il gruppo degli ellenisti a disperdersi. Cacciati da Gerusalemme, si trasformarono in missionari itineranti. Come emerge dal racconto di Luca, con questa uscita da Gerusalemme, il cristianesimo cessò di essere un movimento interno al giudaismo ed iniziò il suo cammino nel mondo.

Culto e geografia
La venerazione di S. Stefano conobbe un’autentica esplosione nel V sec., in concomitanza con la distribuzione delle sue reliquie in ogni parte del mondo cattolico. La sua fama di taumaturgo contribuì successivamente ad incrementarne il culto, tanto più che, sulla base di un esempio autorevole quale quello di S. Agostino, furono redatti numerosi racconti dei prodigi avvenuti.

La devozione per il diacono-martire è una delle più diffuse e popolari di tutto il mondo cristiano. In Europa, nel solo periodo medievale, furono erette innumerevoli basiliche, cattedrali e cappelle dedicate al Santo, nei piccoli come nei grandi centri. Le testimonianze di culto più antiche e rilevanti sono comunque quelle riscontrabili in Italia, in Francia e in Spagna, paesi nei quali si contano anche moltissimi toponimi.

Come viene rappresentato nell'arte
Iconograficamente S. Stefano viene rappresentato come un giovane vestito dei paramenti diaconali. Suoi attributi particolari sono le pietre (simbolo della sua lapidazione), talvolta il libro dei vangeli o la palma del martirio.
Fra le opere di maggiore interesse dedicate al Santo vi sono quelle di Vittore Carpaccio, realizzate a Venezia fra il 1512 e il 1530, oggi conservate a Milano, Parigi, Berlino e Stoccarda.


mercoledì 25 dicembre 2013

Missione NAVIDAD: conosciamo il Natale?

Ciao ragazzi!
Pensate di conoscere davvero la festa del Natale? Le sue origini, le tradizioni, le leggende ed i personaggi che sono ad essa legati?
In questi giorni di vacanza, perché non approfittare del tempo libero che avete per scoprirne di più?
Se volete farlo, ho una missione per voi! Scopritela guardando il video che vi posto di seguito....
Buon lavoro e ancora auguri di Buon Natale!
mMg


Buon Natale!

 
 
«Fermiamoci davanti al Bambino di Betlemme. Lasciamo che il nostro cuore si commuova, non abbiamo paura di questo, non abbiamo paura che il nostro cuore si commuova, ne abbiamo bisogno!
[...]Lasciamolo riscaldare dalla tenerezza di Dio; abbiamo bisogno delle sue carezze. Le carezze di Dio non fanno ferite, le carezze di Dio ci danno pace e forza. Dio è grande nell’amore. Dio è pace: chiediamogli che ci aiuti a costruirla ogni giorno, nella nostra vita, nelle nostre famiglie, nelle nostre città e nazioni, nel mondo intero. Lasciamoci commuovere dalla bontà di Dio».

 
(Papa Francesco, Benedizione Urbi et Orbi, 25 dicembre 2013)

giovedì 12 dicembre 2013

La nascita di Gesù....in cartoni animati


Sul canale YouiTube di  MondoTV - Le origini della fede si possono trovare tanti filmati a carattere religioso suddivisi in raccolte, tra cui quelli che trattano la vita di Gesù.
Approfittando dell'avvicinarsi del Natale, dunque, vi posto alcuni episodi che vi aiuteranno a ricordare le vicende narrate nel Vangelo circa la nascita di Gesù.
Buona visione....
mMg




sabato 7 dicembre 2013

Santi del Natale: S.Nicola

Classi quinte

Abbiamo parlato in classe del vescovo di Mira, S. Nicola, che la Chiesa cristiana ricorda nella giornata del 6 dicembre e si collega alla figura da voi più conosciuta di Babbo Natale.
Vi propongo un filmato a cartoni animati che racconta la sua storia....
Ci vediamo a scuola!
mMg


domenica 1 dicembre 2013

Calendario dell'Avvento on line e...su Smartphone!


A tutti voi alunni, ragazzi oggi definiti "nativi digitali", segnalo che sul sito Filastrocche.it viene proposto un Calendario dell'Avvento per SmartPhone (iPhone o Android), con 24 finestrelle per poter seguire l'attesa del Natale ovunque voi siate!
 
Se invece preferite scoprire le sorprese giorno per giorno davanti al vostro pc, ecco un elenco di Calendari dell'Avvento con le caselle "cliccabili" giorno per giorno:
 
- BimbiBo propone un calendario in cui ogni casella nasconde un disegno natalizio da stampare e colorare.
 
- da LettureGiovani, un calendario in cui scoprire in ogni casella notizie diverse che riguardano il Natale...
 
- da MaestraSandra, un calendario on line luccicante e tutto da scoprire! 
 
- da Filastrocche.it un Calendario in cui potrete ascoltare una nuova canzone natalizia, leggere una filastrocca o imparare un nuovo gioco da fare con gli amici durante le feste!

- .....e per finire, da SantaGames.net un calendario di avvento con dei giochini on line da fare per ogni giorno! Divertitevi!
 
 
Dal sito WhyChristmas, segnalo anche un'animazione sulla storia della nascita di Gesù che....per i più volenterosi, è proposta in inglese. Provate a seguirla!
http://www.whychristmas.com/christmasstory/
Clicca sull'immagine
 
 
 
Buon Avvento!
 

venerdì 29 novembre 2013

Ebraismo: elementi per la preghiera

Classi quinte
Riassumo in una immagine i vari elementi che abbiamo spiegato in classe come necessari per la preghiera di un ebreo. Per avere informazioni sui vari elementi, cliccate sulle iconcine che compaiono se passate con il mouse sulla foto.
In aggiunta, come approfondimento, collego anche un video che illustra come indossare i tefillim e lo scialle. Buona visione!
mMg




giovedì 28 novembre 2013

Una mappa per riassumere

Classi quinte


Dal momento che si avvicina la data della verifica, vi propongo due modi di riassumere quanto imparato sull'ebraismo, in modo da aiutarvi nel memorizzare meglio ciò che avete studiato.

1) Mappa vuota da riempire: dopo aver ripassato, provate a completare lo schema che vi suggerisco qui sotto (il file potete scaricarlo sul vostro pc cliccando sulla freccia rivolta verso il basso).


2) Esercizio con mappa da completare: In un mio post precedente, rimandavo ad un esercizio pubblicato dalla collega Carmela, dove veniva richiesto di completare la mappa con le parole suggerite. Se volete mettervi alla prova e provare ad eseguirlo, cliccate qui e nel post selezionate la mappa sulla religione ebraica! (la mappa sulla religione islamica, la potrete affrontare successivamente).

Buono studio!
mMg

mercoledì 27 novembre 2013

Palestina: quanto ne sai?

Classi quarte

In preparazione alla verifica di settimana prossima, ho preparato un quiz on line per permettervi di verificare da soli quanto sapete dell'ambiente in cui visse Gesù....Dopo lo svolgimento, qualora superiate il test (io me lo auguro!!),  predisporrò un attestato che provvederò a stampare e a portarvi a scuola.
Accettate la sfida e vi volete cimentare?
Cliccate qui per accedere al test.....Aspetto i vostri risultati!

A presto e buono studio!
mMg

ps. Per chi volesse sperimentare, suggerisco anche questo quiz con parole ad incastro della collega Carmela. Perchè non provare? :o)




venerdì 22 novembre 2013

Ebraismo: il tetragramma sacro


Classi quinte
Abbiamo scoperto come gli ebrei, per grande rispetto, non scrivono e soprattutto non pronunciano mai il nome di Dio, ma utilizzano termini come "Il Nome", "L'Altissimo" , "L'Eterno" e soprattutto "Il Signore", in ebraico ADONAI. Ecco qui di seguito altre informazioni sull'argomento.

Il nome di Dio viene scritto nella Bibbia con il "Sacro Tetragramma":
Il Sacro Tetragramma non viene mai pronunciato, in quanto dare il nome a qualcuno - per gli ebrei -  significa affermare il proprio possesso su di lui, e ovviamente nessuno può pensare di "possedere" Dio.
Questo Sacro Tetragramma, nella Bibbia è citato per ben 6.828 volte, ma la sua esatta pronuncia è sconosciuta. La Bibbia era scritta senza consonanti; durante l'alto medioevo furono aggiunte le vocali alle consonanti per poter leggere la Bibbia ebraica. Sotto le quattro consonanti JHWH posero le vocali della parola Adonai (=Signore) per indicare che a quel punto non si doveva pronunciare la parola JHWH ma, piuttosto, la parola Adonai. Quando nel tardo medioevo, i cristiani non erano più a conoscenza di questo meccanismo di sostituzione, lessero le vocali di Adonai come facenti parti del nome JHWH, così si arrivò a quella pronuncia Jehowah o, addirittura, Geova. Sono entrambi errati, come è anche errato il nome Jahwè, che non solo è offensivo per gli ebrei, ma è anche del tutto arbitrario, perché nessuno ne conosce l'esatta pronuncia.
Il Catechismo degli Adulti, della CEI, invita i cristiani a rispettare i nostri fratelli ebrei e quindi a ridurre all'indispensabile l'uso del sacro tetragramma e di pronunciare, al suo posto, la parola Adonai, cioè Signore.

giovedì 21 novembre 2013

Ebraismo: la preghiera dello Shemà Israel

Classi quinte

Come detto in classe, lo Shemà è la preghiera più importante recitata dagli Ebrei.
Essa prende il nome dalle prime due parole della preghiera stessa, parole che tradotte dall'ebraico significano "Ascolta, Israele."
 
Questa preghiera è contenuta nel Deuteronomio (in ebraico Devarim) che è uno dei cinque libri del Pentateuco che costituisce la Torah, per gli Ebrei la "Legge".
In realtà, lo Shemà per gli Ebrei non è una vera e propria preghiera, ma piuttosto una professione di fede. Esso va recitato due volte al giorno, nella preghiera del mattino e in quella della sera, e, privatamente, prima di coricarsi.
Nel video che segue, potete sentirla cantata, mentre qui sotto trovate la prima parte del testo tradotta in italiano:

Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, unico è il Signore.
Tu amerai il Signore, tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze.
Questi precetti che oggi ti do, ti stiano fissi nel cuore.
li ripeterai ai tuoi figli,
ne parlerai quando ti troverai in casa tua,
quando camminerai per via,
quando ti coricherai e quando ti alzerai.
Te li legherai alla mano come un segno,
ti saranno come un pendaglio tra gli occhi
e li scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte.
(Deuteronomio 6,4-9)
 
mMg
 

 

mercoledì 20 novembre 2013

Parliamo ancora di diritti....digitali!

 
In occasione della Giornata mondiale per i diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza, mi sembra utile riflettere sui bambini di oggi, definiti come "nativi digitali", che sempre più spesso hanno bisogno di essere sensibilizzati e di essere messi in guardia rispetto ai pericoli delle tecnologie della comunicazione moderna, in particolare di internet, che ormai usano con disinvoltura, insieme a smartphone e tablet.
Ecco allora un video realizzato dalla dott.ssa Maria Maura, del Centro Studi Erickson, con il patrocinio di Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza in cui vengono rappresentati 10 importanti principi da tenere presenti e salvaguardare:
 

martedì 12 novembre 2013

Ebraismo: notizie sulla cultura ebraica da Bologna!

Classi quinte

Nelle nostre ultime lezioni abbiamo introdotto la religione ebraica e, cercando qua e là del materiale utile da proporvi su questo tema, ho trovato questo interessante ipertesto fatto da alunni come voi, in particolare della classe 5B della scuola primaria "Silvani" di Bologna, che permette di avere notizie utili sulle tradizioni ebraiche.
Per visionarlo, potete cliccare qui o sull'immagine.
Buona lettura e buon approfondimento!
Ci vediamo a scuola....
mMg


http://kidslink.bo.cnr.it/silvani/ebraica/index.htm
Home del sito realizzato dalla 5B della scuola primaria "Silvani" di Bologna

giovedì 7 novembre 2013

Giorno e Notte .... per abbattere i pregiudizi!

Classi quarte e quinte

Propongo questo cortometraggio della Pixar, scovato su YouTube, di circa 6 minuti, in cui è interessante come i personaggi protagonisti del cartoon, il Giorno e la Notte, riescono a far riflettere sulla necessità di abbattere la paura del diverso, cercando di andare oltre i pregiudizi e...alla fine riescono ad incontrarsi in un bellissimo tramonto che sembra farli arrossire!
Molto tenero...Spero riesca a farvi riflettere.
Buona visione!
mMg


venerdì 25 ottobre 2013

Le vesti del Sommo Sacerdote

Classi quarte

Abbiamo parlato in classe delle figure politiche e religiose che detenevano il potere in Palestina ai tempi di Gesù.
A proposito del potere religioso, abbiamo conosciuto la figura del Sommo Sacerdote che, al tempo di Gesù, era Caifa.

Generalmente, questa carica poteva essere ricoperta da un uomo ebreo, senza difetti fisici, di almeno 20 anni, sposato con una israelita. L'inizio del suo ministero era sancito da una unzione solenne sul capo, presumibilmente ad opera di un profeta di corte.
Secondo la Tanakh, la Bibbia ebraica, durante il suo servizio presso il Tempio di Gerusalemme doveva indossare speciali indumenti, in particolare un pettorale (hoshèn) con 12 gemme con inciso su ognuna il nome delle 12 tribù di Israele.
Era incaricato di eseguire il sacrificio che, a mattino e sera, veniva offerto a Dio nel Tempio. Solo il Sommo Sacerdote poteva entrare nel "Santo dei Santi", la camera più interna del Tempio di Gerusalemme: vi entrava una volta l'anno nella festa dello Yom Kippur, per offrire un sacrificio in espiazione dei peccati di tutto il popolo. Ricostruendo il puzzle qui sotto, potete scoprire come erano fatte le vesti di questa figura così importante per la società di allora.

Buon divertimento!
maestra Miriam

mercoledì 16 ottobre 2013

Ognuno è ciò che crede di essere

Classi quinte

Abbiamo iniziato l'anno scolastico trattando in classe il tema della diversità e le sue manifestazioni fisiche, personali, caratteriali. A proposito di questo argomento, vi avevo accennato al cortometraggio dal titolo  "Il circo della Farfalla", di Joshua Weigel, che parla della vita di un ragazzo nato senza arti (interpretato da Nick Vujicic, speaker motivatore di fede evangelico pentecostale che ha trovato nella sua fede la liberazione dalla sua disabilità).
La storia è commovente e toccante e ci permette di comprendere che:
"esiste un mondo nel quale ci si può mettere in mostra non per i propri limiti, ma per le proprie risorse. Un mondo nel quale le competenze sono molto più importanti delle incompetenze, un mondo nel quale ognuno, nella sua diversità, ha un posto."
(Fonte: Wikipedia)
Dal momento che molti di voi mi hanno ricordato a scuola che volevano vedere il filmato, vi posto qui di seguito il video, recuperato su YouTube.
Vi solleverà sapere che Nick Vujicic, che nel film interpreta Will, oltre ad avere scritto diversi libri e a girare il mondo per portare un messaggio di speranza e la sua testimonianza cristiana, nel 2012 si è sposato con una bellissima ragazza e a febbraio di quest'anno è diventato papà di un bel bambino sano! Il tutto grazie alla sua forza di non arrendersi e alla sua fiducia in Gesù!
Con questo messaggio positivo, vi auguro "Buona visione"!
mMg


 

domenica 13 ottobre 2013

Tre parole per una vita felice: grazie, scusa, permesso

Nel giorno dell'ultima apparizione della Madonna di Fatima, Papa Francesco ha compiuto un atto di affidamento a Maria. Un atto inserito nelle celebrazioni per l'Anno della Fede che segue quelli compiuti anche da papa Giovanni Paolo II. In merito alla difficoltà di dire "sì" ogni giorno, Francesco ha anche indicato - quasi come una formula per la felicità - «le tre Parole chiave della convivenza: `permesso, ´scusa', `grazie´». Se in una famiglia si dicono queste tre parole la famiglia va avanti", ha assicurato il Papa. E nel commento al brano evangelico dei dieci lebbrosi guariti da Gesù, il papa ha osservato:
"Dire grazie è così facile, eppure così difficile! Quante volte ci diciamo grazie in famiglia? Quante volte diciamo grazie a chi ci aiuta, ci è vicino, ci accompagna nella vita? Spesso diamo tutto per scontato! E questo avviene anche con Dio».
Parole che fanno riflettere...grazie papa Francesco!

(fonte: Vatican Insider de LaStampa.it)

lunedì 30 settembre 2013

Ripassiamo la Bibbia

Classi quarte
 
Eccoci alle prime fasi di ripasso per fissare quanto appreso lo scorso anno. Dopo i test di ingresso, faremo esercitazioni sugli argomenti principali che avete affrontato in terza per verificare che i "cassetti della memoria" siano ancora attivi e pieni di informazioni!
Cominciamo con questo quiz sulla Bibbia, dove dovrete scegliere la risposta corretta. Vi consiglio un ripassino prima di procedere.
Buon divertimento!
mMg

venerdì 20 settembre 2013

Presentazione inizio anno

Classi quinte

Ci siamo conosciuti in classe, abbiamo scherzato ma anche fatto qualche test di ingresso.
Ora è venuto il momento di fare sul serio e dare davvero inizio a questo anno insieme.
Vi posto  un video che ho fatto pensando a voi, cercando di presentarvi quello che vi dovrete aspettare da questo anno. Siete pronti?

giovedì 12 settembre 2013

Un cruciverba per tornare nel mondo IRC

Propongo qui un cruciverba prodotto con Just Crosswords inerente alcuni argomenti trattati durante le lezioni di IRC a scuola. E' generico e aiuterà a "rinfrescare" gli argomenti già conosciuti in classe negli anni precedenti.
Provate a risolverlo!
mMg

Primo giorno di scuola...in rima!


Vacanze in montagna, vacanze al mare:
quante cose avrai da raccontare!
Ma l’estate ormai se n’è andata…
e anche la scuola è già ricominciata!

Primo giorno di scuola,
per tutti è sempre una novità,
piano qualche parola,
poi racconti a volontà.

Primo giorno di scuola,
nell’aria tanta curiosità,
una partenza buona
per quest’anno che sarà.

(fonte: www.paoline.it)

martedì 10 settembre 2013

Separarsi...per crescere!

Oggi è stato il tempo dei saluti nelle classi che quest'anno non seguirò più, dovendo andare nella nuova scuola.
Cosa dire ancora, di più di quanto non hanno già detto i nostri sguardi e i nostri abbracci di stamattina??
Abbiamo camminato insieme per un po'....è stato bello, appassionante ed appagante stare con voi. Ora ci separiamo ma quello che abbiamo imparato insieme ci ha reso più forti e rimarrà sempre dentro di noi. 
GRAZIE PER TUTTO QUELLO CHE MI AVETE DONATO IN QUESTI ANNI DI STRADA COMUNE e....

Buona Fortuna per la vita che vi aspetta!

"Non lasciate che il rumore delle opinioni degli altri soffochi la voce che sale da dentro di voi. Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione....in qualche modo loro sanno che cosa volete davvero diventare."                                                                      (Steve Jobs)

domenica 8 settembre 2013

Un grido di pace....


Stasera h. 19.00 veglia per la pace in Piazza S.Pietro!
Il dialogo è l'unica "arma"....
Digiunare volontariamente in questa giornata è un modo piccolo che abbiamo per essere solidali con chi subisce le guerre nel mondo, anche con quei bambini non così tanto lontani da noi che sono a digiuno forzato da mesi!
 
PREGHIAMO PER LA PACE....il mondo ne ha tanto bisogno!

mMg


"Fratelli e sorelle, perdono, dialogo, riconciliazione sono le parole della pace: nell’amata Nazione siriana, nel Medio Oriente, in tutto il mondo! Preghiamo, questa sera, per la riconciliazione e per la pace, lavoriamo per la riconciliazione e per la pace, e diventiamo tutti, in ogni ambiente, uomini e donne di riconciliazione e di pace." (Conclusione dell'omelia di Papa Francesco alla Veglia).

lunedì 2 settembre 2013

2013-2014: destinazione Binasco

Eccoci al via!
L'anno scolastico è iniziato....e ha presentato subito una grossa novità: ho cambiato scuola e mi ritrovo in un ambiente completamente nuovo!
Con grande tristezza per le colleghe che ho lasciato e per gli alunni che ho seguito fino ad ora, spero che questo cambiamento porti arricchimento alla mia esperienza professionale e possibilità di imparare nuove cose da chi ne sa più di me.

Dunque, anche per il blog, grandi novità! Oltre ad essere conosciuto dagli alunni della vecchia scuola dove ho insegnato per lungo tempo, a cui va il mio più caro saluto e che spero continueranno a seguirmi virtualmente, il blog apre le sue porte (o dovrei usare forse la parola più adatta "finestre") anche agli alunni che conoscerò nelle mie nuove classi.

Pronti allora per partire per questa nuova avventura.... tutti insieme!



mMg

mercoledì 28 agosto 2013

Riprendiamo il cammino!!!

Eccomi di nuovo qui, dopo un lungo periodo di riposo!! Riprenderò fra breve a postare notizie e nuovi argomenti, senza prima augurare a tutti, docenti, genitori e alunni:
A presto mMg

martedì 30 luglio 2013

Un cruciverba su Papa Francesco

Quanto ne sapete sulla vita di Papa Francesco? Ne abbiamo parlato un po' insieme, ci sono anche dei post su questo blog, ma mettetevi alla prova. Dopo una breve ricerca, provate a risolvere il cruciverba che la collega Carmela ha postato sul suo blog! mMg

domenica 19 maggio 2013

Video sulla Pentecoste

In occasione della solennità che viene celebrata oggi, pubblico un video molto semplice sulla Pentecoste, preso dal canale GRANRACCONTO di YouTube, che narra attraverso disegni filmati la Bibbia, in una versione accessibile ai più piccoli.






Buona visione!
mMg

Confessioni cristiane

Classi quinte


 Per ripassare l'ultimo argomento che abbiamo affrontato, vi propongo:
- una mappa riassuntiva, che potete scaricare e consultare per facilitarvi il ripasso;

Le Chiese Cristiane by Miriam Guerci on Scribd



- un quiz veloce che vi permetterà, dopo averlo svolto e completato, di stampare anche l'attestato di merito!
Buon divertimento e buono studio!
mMg






Suggerisco a posteriori di fare una visita anche a questo bel post del collega Luca che, dal suo blog ReligioneReligioni già segnalato in altre occasioni, ci parla di Papa Giovanni XXIII e il Concilio Vaticano II attraverso dei brevi video dell'epoca proposti dall'archivio Rai.

lunedì 29 aprile 2013

Filmati e podcast...per spiegare l'opera di Martin Lutero

Classi quinte


Clicca per accedere al filmato



1) Dall'enciclopedia on line OVO, un filmato spiega i motivi che hanno portato alla rottura tra Chiesa Cattolica e Chiesa protestante, sulla scia della Riforma iniziata dal monaco tedesco Martin Lutero, schieratosi contro la corruzione della Chiesa di Roma.







2) Dal sito http://chocolat3bhistory.podomatic.com/ si può accedere ad una speciale macchina del tempo, inventata da studenti con il loro prof, che permette di rivivere i momenti più importanti nella storia dell'uomo. Il tutto gestito tramite podcast.
Tra i filmati pubblicati ho trovato un curioso modo di riepilogare i principali fatti che hanno legato Martin Lutero alla Riforma Protestante.
Eccolo! Potete vedere alcuni disegni realizzati da loro e ascoltare ciò che hanno da farvi conoscere questi studenti! Buona visione e buon ascolto!

sabato 20 aprile 2013

Mappa sulla Settimana Santa

Classi quarte

Forse un po' in ritardo questo post! :oP
Comunque sia, spero lo possiate trovare utile ugualmente, magari per fissare alcuni concetti di cui avevamo parlato in classe.
Buona lettura!
mMg

Celebrare La Pasqua Cristia... by Miriam Guerci on Scribd

mercoledì 17 aprile 2013

La Chiesa Ortodossa...in pillole video!

Classi quinte

Segnalo alcuni video informativi tratti dall'enciclopedia on line OVO che presentano le motivazioni culturali, storiche e religiose che hanno portato allo Scisma d'Oriente e che illustrano alcune delle caratteristiche principali della Chiesa ortodossa.
Potranno aiutare nella memorizzazione e nella comprensione delle diverse confessioni cristiane, affrontato anche in classe.

Cliccare sull'immagine per accedere all'enciclopedia on line

venerdì 5 aprile 2013

L'imperatore Costantino e la libertà di culto

Classi quinte

A scuola abbiamo scoperto le persecuzioni dei Cristiani nei primi secoli e conosciuto anche le figure storiche che hanno invece sostenuto la religione cristiana. Tra queste, importante è stato l'imperatore Costantino con il suo Editto di Milano, promulgato nel 313 d.C..
Interessante e istruttivo questo video, che ho trovato sul sito dell'enciclopedia on line OVO, che illustra le tappe che hanno portato Costantino a divenire cristiano. Spero vi aiuti a ripassare e ad approfondire quanto appreso in classe.
Cliccate sull'immagine per accedere al video. Buona visione!
 
 

martedì 2 aprile 2013

Le catacombe a Roma: interessante video

Classi quinte


Tra i vari video presenti in rete sulle catacombe, ho trovato questo sulle Catacombe di SS. Marcellino e Pietro. Esse si trovano nell'attuale Municipio Roma 6, in zona Casilina a Sud Est di Roma. Risalgono ai primi secoli dopo Cristo, sono le terze catacombe di Roma per estensione, ma il vero patrimonio che custodiscono sono le pitture murali paleo cristiane, vera pinacoteca unica al mondo. 
Abbiamo da poco conosciuto a scuola i primi simboli cristiani utilizzati nei primi secoli per ornare le catacombe, al fine di trasmettere messaggi legati alla vita di Gesù, al suo messaggio e al significato salvifico della sua presenza sulla terra. 
Pensate che la trasmissione "Super Quark" con Alberto Angela aveva tempo fa girato un servizio, che ha grande valore storico: sembra essere infatti l'unico documento video esistente su queste catacombe. Ve lo posto. Spero lo troviate interessante, dal momento che nel video vengono date anche informazioni a carattere storico sulle catacombe e sul loro utilizzo nel periodo romano. 
Buona visione! 
mMg




PS. Altre informazioni sulle catacombe romane aperte al pubblico, possono essere trovate anche a questo sito, curato dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e sul sito del Vaticano.

Un anniversario sempre caro...

Giovanni Paolo II
(Karol Wojtyla)
18/05/1920 - 02/04/2005



lunedì 1 aprile 2013

L'avventura di Noè in cartone animati

Classi Terze

Gironzolando in questi giorni in rete mi sono imbattuta in questo video a cartoni che racconta la storia di Noè che abbiamo conosciuto a scuola.
Se non siete andati via per la pausa "pasquale", vi può tornare utile per un "ludico" ripasso in questi pomeriggi freddi che poco si addicono alla primavera!
A presto
mMg



domenica 31 marzo 2013

Buona Pasqua!




"Il mistero della Pasqua è il senso supremo, la forza plasmante di tutta la nostra esistenza...
In questi giorni ciascuno di noi riceve le luci più illuminanti, può accogliere dal dono di Dio le grazie più trasformanti, può capire meglio che mai se stesso, il proprio rapporto con gli altri, e, specialmente, con il suo prossimo più immediato e abituale, il suo posto nella Chiesa, il suo ruolo rispetto a tutti gli altri uomini e, soprattutto, il suo stare innanzi a Cristo e, in Cristo nostro Signore, in faccia al Padre...
In questo momento Iddio ci crea, ci modella con le sue mani, forma il nostro pensiero, compone tutta la compagine del nostro essere e soprattutto modella il nostro cuore secondo il suo cuore. Perciò le impronte che riceviamo in questi giorni sono le impronte decisive di tutta la nostra esistenza cristiana nel corso di un anno
".
(don Dossetti)
 

- Per sapere di più sulle origini della Pasqua, clicca qui (fonte: Apollodoro)
- Per capire perchè Pasqua cristiana cattolica e Pasqua cristiana ortodossa abbiano date differenti, clicca qui e qui per avere informazioni sulla storia della riforma del calendario giuliano-gregoriano (fonte: ReligioneReligioni)
- Per avere informazioni sulla Pasqua ortodossa rumena, clicca qui (fonte: CulturaRumena)
- Per leggere un'interessante articolo sul confronto tra Pasqua cattolica e ortodossa (Romania), clicca qui (fonte: SSTrinita-Villachigi)
- Un'ultima curiosità: il Fuoco Sacro della Pasqua ortodossa (Russia) ed un video in cui se ne parla.

sabato 30 marzo 2013

Sindone: ostensione digitale dell' "icona del Sabato Santo"

L'arcivescovo Nosiglia in preghiera davanti alla Sindone
Per offrire a tutto il mondo l'opportunità di contemplarla, oggi 30 marzo 2013, vigilia della Pasqua, è avvenuta una straordinaria ostensione televisiva della Sindone, in mondovisione.
Per quanto riguarda l'ostensione televisiva c'è stato in passato un precedente: la trasmissione realizzata dal Primo Canale della Rai nel 1973, promossa dal cardinale Michele Pellegrino. Fu quello l'inizio della nuova stagione della Sindone, portata al centro dell'interesse e del dibattito scientifico.
L'evento odierno si è tenuto dalla Cattedrale di Torino, dove la Sindone è custodita da oltre tre secoli. Ma in Cattedrale, presenti a venerare la Sindone di persona, ci sono stati  soprattutto i malati che, a dire dell'Arcivescovo di Torino, «portano nel proprio corpo e animo la passione di Cristo sofferente».
Il Custode pontificio Cesare Nosiglia, l'Arcivescovo di Torino appunto, ha spiegato la cosa fondamentale: l'ostensione rientra nell'Anno della fede, ed è una proposta di «nuova evangelizzazione» che si avvale delle tecnologie multimediali per raggiungere credenti e non, in quei luoghi della "piazza telematica" che oggi hanno sostituito tanta parte delle aggregazioni tradizionali. Il cammino verso la Sindone 2.0 è segnato!

Qui di seguito il podcast per ascoltare il messaggio di Papa Francesco in occasione dell'evento:


Qui invece potrete trovare il video dell'annuncio dell'ostensione nell'"era digitale" fatto in conferenza stampa il 1° marzo scorso e tramesso dalla TvWeb  missionidonbosco.tv

Maggiori info: sito ufficiale della sindone

martedì 26 marzo 2013

Gli apostoli: breve video sulla loro testimonianza di fede

Classi quinte

Abbiamo visto a scuola come gli Apostoli abbiano viaggiato oltre i confini della Palestina per portare il messaggio di Gesù nel mondo. Abbiamo conosciuto le testimonianze dei primi "martiri" della Chiesa nascente.
Qui di seguito vi posto un breve video sulle vite degli Apostoli che spero aiuti a rispondere alle vostre domande su "Ma che fine hanno fatto gli Apostoli? Sono stati tutti uccisi?".
Buona visione.
mMg


domenica 24 marzo 2013

Domenica delle Palme 2013

Oggi inizia la Settimana Santa che ci accompagnerà alla Pasqua.
Se qualcuno di voi non è riuscito ad avere un ramoscello di ulivo come da tradizione, vi segnalo un lavoretto carino da poter fare in questo pomeriggio piovoso (dal sito mammaebambini.it): incollando ad uno stuzzicadenti da spiedino alcune sagome della vostra mano ritagliate da cartoncino verde, potrete costruirvi la vostra palma personalizzata! Ecco qui una foto di come potrebbe risultare alla fine il lavoro:

Papa Francesco oggi in piazza S.Pietro ha lasciato questo messaggio ai giovani:
"Cari giovani, vi immagino a fare festa intorno a Gesu', agitando i rami d'ulivo; vi immagino mentre gridate il suo nome ed esprimete la vostra gioia di essere con Lui! Voi avete una parte importante nella festa della fede! Voi ci portate la gioia della fede...Tutti noi lo sappiamo e voi lo sapete bene che il Re che seguiamo e che ci accompagna e' molto speciale: e' un Re che ama fino alla croce e che ci insegna a servire, ad amare. E voi non avete vergogna della sua Croce! Anzi, la abbracciate, perche' avete capito che e' nel dono di se' che si ha la vera gioia e che e' con l'amore che Dio ha vinto il male ..."


Su queste parole, vi lascio anche un video a cartone animati che vi aiuterà a rivivere i momenti della Pasqua di Gesù: racconta infatti dalla Domenica delle Palme fino all'Ascensione. Buona visione!
mMg

Un incontro unico

Poco dopo il mezzogiorno di sabato 23 marzo, Papa Francesco incontra a Castel Gandolfo il suo predecessore Benedetto XVI. È un incontro unico nella storia della Chiesa. Il Papa Emerito Benedetto ed il Papa venuto "dalla fine del mondo" Francesco hanno pregato insieme, "da fratelli", condividendo umiltà e semplicità. Momenti di questo presente che, nonostante il buio della crisi, ci porta a stupirci e a riflettere sul vento di "rinnovamento" che in questa Quaresima sembra soffiare sulla Chiesa. Vi posto qui di seguito il video che ritrae alcuni momenti dell'incontro storico:



Un altro incontro importante
Il 20 marzo 2013 in occasione del saluto alle Delegazioni Fraterne delle altre chiese cristiane e di altre religioni, Papa Francesco incontra Bartolomeo I. È un incontro storico perché dopo 1000 anni un Patriarca di Costantinopoli (capo della Chiesa Cristiana Ortodossa) partecipa alla Messa di inaugurazione del Pontificato di un Papa. Per vedere il video, cliccate qui.
 
mMg

mercoledì 20 marzo 2013

Egizi: il processo di mummificazione

Classi Terze e Quarte

Parlando di popoli antichi e di religioni politeiste, abbiamo incontrato sul nostro percorso didattico il popolo degli Egizi che, come sappiamo, furono uno di primi popoli del bacino del mediterraneo a praticare la mummificazione.
Su questo tema, interessante anche dal punto di vista storico, ho trovato questo post del collega Roberto Sconocchini che, oltre ad una descrizione dettagliata del procedimento con cui avveniva la mummificazione (utile anche per le vostre interrogazioni in storia, vi consiglio di leggerlo attentamente!!), propone una divertente ed istruttiva animazione interattiva creata dall' Oriental Institute dell'Università di Chicago per consentire, ancora ai giorni nostri, di cimentarsi con pratiche da... duri di stomaco, tipiche della mummificazione! Ovviamente il tutto in un ambiente "virtuale"....non spaventatevi!
Che ne dite? Siete pronti a diventare anche voi dei piccoli Anubi, esperti di mummificazione?
Cliccate sull'immagine e divertitevi a sperimentare le varie fasi del processo!
Ah, quasi dimenticavo: l'applicazione è solamente in inglese....ma sono sicura che non farete fatica a seguire le istruzioni!
Buon lavoro!
mMg
 
 PS. Se siete degli appassionati di questo argomento, vi consiglio anche di prendere visione di questo bellissimo eBook fatto con Didapages dagli alunni della classe 2.0 di Senago, disponibile sul blog http://senagoclasse20.wordpress.com/:

 
....e anche di questo articolo della rivista Focus Junior (numero di dicembre 2012)!
Buona lettura!

 

sabato 16 marzo 2013

Papa Francesco: conosciamoci meglio!

Classi quinte

Gironzolando in rete si trovano diversi articoli giornalistici scritti sul nuovo Pontefice, Papa Francesco.
Interessante per voi quello pubblicato sul blog ReligioneReligioni del collega Luca. Destinato ad alunni di scuola media, è in spagnolo. Ho provveduto ad una traduzione sommaria in italiano che vi posto qui di seguito. Chiedo fin d'ora scusa per gli eventuali errori di traduzione che ho commesso, ma spero che in tal modo la presentazione biografica del nuovo Papa vi sia più comprensibile! Buona lettura!



Aggiungo a posteriori questo video trovato sul canale YouTube di Catholic Link che in tempo brevissimo (4 minuti) e attraverso un cartone animato spiega le origini di Papa Francesco. Buon approfondimento!

mercoledì 13 marzo 2013

Habemus Papam Franciscum!


Emozione grande di tutti all'esclamazione: «Habemus Papam»!
La Chiesa ha di nuovo il suo "pastore": si tratta del cardinale di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio, gesuita. Primo sudamericano nella storia a diventare Papa e già sembra aver conquistato i cuori dei fedeli!
Da tempo nella Chiesa si respira aria di rinnovamento e questo Papa sembra avere le qualità giuste per fare grandi cose!
Lasciamo che il cuore esulti di gioia per questa elezione.
 
Per chi non avesse visto la proclamazione in diretta, posto il video dell'annuncio apostolico, preso da YouTube:
 

lunedì 4 marzo 2013

Ebrei - Mappa Luoghi di culto

Classi quarte

Spero di fare cosa utile, pubblicando questa mappa concettuale che vi aiuterà a ripassare i luoghi di culto nella religione ebraica che abbiamo conosciuto.
Buono studio!
mMg

Luoghi di culto - Ebrei

lunedì 25 febbraio 2013

Il Vangelo è vero?

Classi quarte

Spesso voi bambini siete intelligenti, intuitivi, assetati di verità e conoscenza. Le vostre domande non sono banali o scontate, anzi molte volte risvegliano le domande che gli adulti stessi hanno messo a tacere e che invece portano nel cuore.  Partendo da questo presupposto, l'Ufficio catechistico della diocesi di Roma ha realizzato una serie di video che incoraggiano genitori, catechisti, insegnanti ed educatori tutti a rispondere a queste domande, interrogativi su grandi temi della vita, che sono stati sottoposti settimanalmente a padre Maurizio Botta, per lasciare che il Vangelo della domenica dia una risposta.
Nel video che vi posto, vengono considerati questi quesiti: "Il Vangelo è vero? E perché è stato scritto?".
 
Mi sembra che cada a pennello su quanto stiamo svolgendo a scuola in questo periodo, non trovate? Padre Maurizio Botta qui ci presenta tre criteri di veridicità che mostrano la fondatezza della fede cristiana. Guardate il video e...ne riparleremo a scuola.
Per il momento, non mi resta che augurarvi....Buona visione!
mMg


Bibbia e Corano a confronto

Classi quinte

Abbiamo conosciuto e studiato nei mesi scorsi le grandi religioni monoteiste. Abbiamo scoperto i testi sacri e ne abbiamo capito la funzione religiosa.
In questo interessante post della collega Carmela (Il blog di profrel) si analizzano i diversi punti di vista e le diverse caratteristiche che distinguono il Corano e la Bibbia.
Buon approfondimento!
mMg

sabato 23 febbraio 2013

Come avverrà il Conclave?

Cardinali riuniti in Conclave
Da quando Benedetto XVI ha annunciato le "dimissioni", molti servizi giornalistici e molti canali TV hanno dedicato spazio a questa notizia. Gironzolando in Internet, ho trovato un'interessante post sul blog Religione2.0 che può aiutare a comprendere che cosa succederà nei prossimi giorni a Roma quando i Cardinali si riuniranno in Conclave. Il post è ricco di materiali, anche in lingua inglese o spagnola, ma facilmente comprensibili.
Vi consiglio di non perderlo!

Tra i vari materiali proposti, c'è anche una interessante animazione che spiega i vari passaggi dell'elezione del nuovo Papa, che avevo in precedenza segnalato in un post del blog.
Qui vi posto l'immagine che spiega cosa avviene dopo lo scrutinio: l'accettazione, la vestizione e l'annuncio del nuovo Pontefice.

Le fasi della elezione del Papa

mMg



mercoledì 13 febbraio 2013

Alla scoperta dei Romani

Classi quinte

Dal momento che in classe abbiamo iniziato a parlare della vita cristiana dei primi secoli, arrivando a toccare il periodo del Cristianesimo sotto l'Impero Romano, trovo utile segnalarvi questa animazione di Pianeta Scuola - Mondadori Education che vi accompagnerà in un viaggio "virtuale" alla scoperta della civiltà romana.
Può tornarvi utile anche per storia.
Buona scoperta!
Clicca sull'immagine per accedere all'animazione
 
 
mMg