Pagine

Pagine delle classi

sabato 30 giugno 2012

Sondaggio sull'insegnamento della religione alla Primaria

Classi quinte

Cari ragazzi,
so che la scuola è finita ma vi chiedo ancora un aiuto...vi ricordate il "sondaggio" di cui vi avevo parlato a scuola e che poi, negli ultimi giorni, non siamo riusciti a fare?
Bene, lo metto a disposizione qui sul blog.
Magari fra un tuffo e l'altro, riuscirete a rispondere alle domande che ho preparato. Non ci vorrà molto.
Partecipando mi aiuterete ad avere un quadro complessivo su questi 5 anni, su cosa ha funzionato e cosa no durante le ore di lezione e quali sono state le attività che vi hanno coinvolto.
Le vostre risposte, inviate in modo anonimo, mi daranno indicazioni su come migliorare le mie lezioni e quali modalità di lavoro scegliere per il prossimo anno.
Grazie fin d'ora per la vostra disponibilità e buon proseguimento delle vacanze, ovunque voi siate!
mMg

ps. per la 5C, il sondaggio è disponibile anche sul blog di classe! :o)
NB. Ricordatevi di cliccare sul bottone di conferma invio dopo aver risposto a tutte le domande.


Se volete visualizzare meglio il sondaggio, cliccate qui.

lunedì 11 giugno 2012

Giochiamo con Gesù!

In questo tempo di vacanza, suggerisco volentieri questi giochini "virtuali" consigliati dal prof. Luca nel suo sito Religione&Religioni:



- Salta Gesù

Gioco in cui bisogna far saltare Gesù per prendere diversi oggetti...Per giocare on line, clicca qui.







- Colpisci Giuda!
Gioco in cui occorre colpire Giuda durante l'Ultima Cena lanciando... del pane raffermo! Forse un po' irriverente ma....divertente! Bisogna però che siate velocissimi! Per giocare on line, clicca qui.

Buon divertimento!
mMg

sabato 9 giugno 2012

Ultimo giorno di scuola...


Ed eccoci qui!
Ancora una volta l'anno scolastico si è concluso, per la felicità di tanti è vero, ma anche con tanta commozione e nostalgia per chi abbiamo dovuto salutare senza il solito "Arrivederci a settembre!" perchè dovrà passare grado di scuola.
E' stato un anno faticoso, pieno di impegni e di sfide, che ha messo a dura prova nervi e riserve di energia. Come sempre più spesso accade, ormai!
Eppure, davanti ai sorrisi di congedo, tra gli abbracci dei più piccoli e le strette di mano di chi invece qualche anno in più ce l'ha, mi sono trovata soddisfatta e gratificata di ciò che ho fatto.
Eppure, davanti a quei bambini che ormai sono diventati ragazzi, che mi hanno salutato tra le lacrime, mi sono commossa e ho desiderato non lasciarli andare.
Eppure, davanti allo spettacolo "originale" ideato dai ragazzi di quinta, ho realizzato quanto sono cresciuti e come sono pieni di iniziativa e di energia positiva. Hanno dato prova di aver interiorizzato ciò che hanno appreso in questi anni e ciò che ho trasmesso in forma di "seme", si sta già trasformando, mettendo radici nei loro cuori. Non hanno più bisogno di me ora ed il futuro vedrà i loro frutti.
Eppure, davanti all'idea di progettare un nuovo anno, la mente si è illuminata di nuove idee da concretizzare.

...Così mi ritrovo, ancora una volta, distrutta ma consapevole di amare il mio lavoro e le persone che lo "popolano": gli alunni, i genitori, le colleghe e coloro che sempre sono disponibili nello "sperimentare", nel collaborare per proporre a scuola "attività diverse", che superano i confini di aule e laboratori.
A tutti va il mio "GRAZIE" per aver percorso insieme a me e portato a termine, non senza sforzi, questo anno scolastico appena concluso.
Vi possa giungere il mio augurio di BUONE E MERITATE VACANZE!
mMg

venerdì 1 giugno 2012

Un saluto alle classi quinte

Cari ragazzi,
ormai siamo davvero alla conclusione dell'anno e fra pochi giorni ci saluteremo non solo per la fine della scuola ma anche per il termine dei 5 anni che ci hanno visto impegnati ad imparare insieme.
Ho trovato questo bel video su YouTube, con il testo tratto dal libro di P. Coelho, "Sono come il fiume che scorre". Volevo dedicarvelo, perchè penso che sia adatto per lasciarvi il mio augurio per il vostro futuro, che da "domani" non seguirò più così da vicino!

Ve lo posto qui e magari ne riprenderemo le parole più significative in questi ultimi giorni di scuola!
Voi intanto guardatevelo e cominciate a rifletterci...
mMg