giovedì 13 dicembre 2018

S.Lucia porta i doni

Classi quarte e quinte



In questo giorno, il più corto dell'anno, si festeggia S.Lucia, una martire cristiana, uccisa intorno al 304 d.C. sotto l'imperatore Diocleziano.
Il culto della Santa siracusana è diffuso in Italia e nel nord Europa ed è legato a varie tradizioni, come quella di portare i doni ai bambini, considerando la santa quasi una "collega" del più famoso Babbo Natale, fino alla sua invocazione per la protezione contro le malattie degli occhi.

Per i bambini che rimangono in attesa dei suoi doni, dopo averle scritto una "letterina", è tradizione che i ragazzi più grandi percorrano le strade di paese suonando un campanello da messa, richiamando i piccoli ad andare subito a letto, per evitare che la santa li veda.
Come ringraziamento alla santa per i doni che lascerà, viene preparato del cibo (arance, biscotti, caffè...) accompagnato da mezzo bicchiere di vino rosso e da fieno per l'asinello che di solito aiuta la santa a trasportare i doni.
Al risveglio, i bambini trovando i doni attesi, trovano anche nel piatto lasciato le arance e i biscotti consumati...con l'aggiunta di caramelle e monete di cioccolato, in segno del passaggio della santa e del suo gradimento del cibo offerto in dono.

Qui di seguito posto un video che riassume in pochi minuti la sua vita.
mMg


Nessun commento:

Posta un commento