sabato 1 novembre 2014

Commemorazione dei Defunti - Tradizioni in Italia e nel mondo


Il 2 novembre, secondo la tradizione della Chiesa cristiana, si commemorano i defunti.
E' abitudine recarsi al cimitero a far visita ai nostri cari, portare dei fiori sulla tomba delle persone che abbiamo incontrato nella nostra vita e che ora non sono più con noi, ma che ricordiamo con affetto.
Il fiore tipico di questi giorni è il crisantemo, a cui è legata una leggenda giapponese. La conoscete? Ve la riporto qui di seguito:
 In una casetta del bosco vivevano una mamma e una bambina. Intorno alla casetta sbocciavano bellissimi fiori; quando giunse la brutta stagione, tutti i fiori appassirono.
Solo uno era rimasto alla bimba, perché ella lo aveva conservato in casa. Un giorno la mamma della bimba si ammalò gravemente; allora colse il fiore e l’offrì alla Madonna, perché facesse guarire la sua mamma.
 Mentre pregava sentì una voce: << La tua mamma vivrà tanti anni quanti sono i petali del fiore che mi hai donato!>>. La bimba contò i petali del fiore e vide che erano pochi; allora per amore della mamma, ridusse i pochi petali in tante striscioline. Così i petali divennero molti e la mamma visse per tanti anni.
Nacque così il crisantemo, il fiore dai mille petali. 

Se volete costruire il vostro crisantemo, magari con un lavoretto manuale, potete prendere spunto dalla foto. E' un lavoretto che la maestra Nella ha fatto costruire ai suoi alunni con della carta crespa.
Andate qui per scoprire come!

Voi conoscete qualche tradizione legata a questa festività?
Vi propongo un interessante articolo pubblicato dalla rivista FocusJunior in cui sono illustrate in modo sintetico alcune tradizioni curiose legate a questa festa, tradizioni presenti nelle regioni italiane ma anche nel resto del mondo. Cliccate qui per scoprirle!

Buona lettura!....e domani non dimenticate di fare una visita al cimitero!
mMg 

Nessun commento:

Posta un commento