venerdì 22 novembre 2013

Ebraismo: il tetragramma sacro


Classi quinte
Abbiamo scoperto come gli ebrei, per grande rispetto, non scrivono e soprattutto non pronunciano mai il nome di Dio, ma utilizzano termini come "Il Nome", "L'Altissimo" , "L'Eterno" e soprattutto "Il Signore", in ebraico ADONAI. Ecco qui di seguito altre informazioni sull'argomento.

Il nome di Dio viene scritto nella Bibbia con il "Sacro Tetragramma":
Il Sacro Tetragramma non viene mai pronunciato, in quanto dare il nome a qualcuno - per gli ebrei -  significa affermare il proprio possesso su di lui, e ovviamente nessuno può pensare di "possedere" Dio.
Questo Sacro Tetragramma, nella Bibbia è citato per ben 6.828 volte, ma la sua esatta pronuncia è sconosciuta. La Bibbia era scritta senza consonanti; durante l'alto medioevo furono aggiunte le vocali alle consonanti per poter leggere la Bibbia ebraica. Sotto le quattro consonanti JHWH posero le vocali della parola Adonai (=Signore) per indicare che a quel punto non si doveva pronunciare la parola JHWH ma, piuttosto, la parola Adonai. Quando nel tardo medioevo, i cristiani non erano più a conoscenza di questo meccanismo di sostituzione, lessero le vocali di Adonai come facenti parti del nome JHWH, così si arrivò a quella pronuncia Jehowah o, addirittura, Geova. Sono entrambi errati, come è anche errato il nome Jahwè, che non solo è offensivo per gli ebrei, ma è anche del tutto arbitrario, perché nessuno ne conosce l'esatta pronuncia.
Il Catechismo degli Adulti, della CEI, invita i cristiani a rispettare i nostri fratelli ebrei e quindi a ridurre all'indispensabile l'uso del sacro tetragramma e di pronunciare, al suo posto, la parola Adonai, cioè Signore.

Nessun commento:

Posta un commento