martedì 2 aprile 2013

Le catacombe a Roma: interessante video

Classi quinte


Tra i vari video presenti in rete sulle catacombe, ho trovato questo sulle Catacombe di SS. Marcellino e Pietro. Esse si trovano nell'attuale Municipio Roma 6, in zona Casilina a Sud Est di Roma. Risalgono ai primi secoli dopo Cristo, sono le terze catacombe di Roma per estensione, ma il vero patrimonio che custodiscono sono le pitture murali paleo cristiane, vera pinacoteca unica al mondo. 
Abbiamo da poco conosciuto a scuola i primi simboli cristiani utilizzati nei primi secoli per ornare le catacombe, al fine di trasmettere messaggi legati alla vita di Gesù, al suo messaggio e al significato salvifico della sua presenza sulla terra. 
Pensate che la trasmissione "Super Quark" con Alberto Angela aveva tempo fa girato un servizio, che ha grande valore storico: sembra essere infatti l'unico documento video esistente su queste catacombe. Ve lo posto. Spero lo troviate interessante, dal momento che nel video vengono date anche informazioni a carattere storico sulle catacombe e sul loro utilizzo nel periodo romano. 
Buona visione! 
mMg




PS. Altre informazioni sulle catacombe romane aperte al pubblico, possono essere trovate anche a questo sito, curato dalla Pontificia Commissione di Archeologia Sacra e sul sito del Vaticano.

Nessun commento:

Posta un commento