sabato 30 marzo 2013

Sindone: ostensione digitale dell' "icona del Sabato Santo"

L'arcivescovo Nosiglia in preghiera davanti alla Sindone
Per offrire a tutto il mondo l'opportunità di contemplarla, oggi 30 marzo 2013, vigilia della Pasqua, è avvenuta una straordinaria ostensione televisiva della Sindone, in mondovisione.
Per quanto riguarda l'ostensione televisiva c'è stato in passato un precedente: la trasmissione realizzata dal Primo Canale della Rai nel 1973, promossa dal cardinale Michele Pellegrino. Fu quello l'inizio della nuova stagione della Sindone, portata al centro dell'interesse e del dibattito scientifico.
L'evento odierno si è tenuto dalla Cattedrale di Torino, dove la Sindone è custodita da oltre tre secoli. Ma in Cattedrale, presenti a venerare la Sindone di persona, ci sono stati  soprattutto i malati che, a dire dell'Arcivescovo di Torino, «portano nel proprio corpo e animo la passione di Cristo sofferente».
Il Custode pontificio Cesare Nosiglia, l'Arcivescovo di Torino appunto, ha spiegato la cosa fondamentale: l'ostensione rientra nell'Anno della fede, ed è una proposta di «nuova evangelizzazione» che si avvale delle tecnologie multimediali per raggiungere credenti e non, in quei luoghi della "piazza telematica" che oggi hanno sostituito tanta parte delle aggregazioni tradizionali. Il cammino verso la Sindone 2.0 è segnato!

Qui di seguito il podcast per ascoltare il messaggio di Papa Francesco in occasione dell'evento:


Qui invece potrete trovare il video dell'annuncio dell'ostensione nell'"era digitale" fatto in conferenza stampa il 1° marzo scorso e tramesso dalla TvWeb  missionidonbosco.tv

Maggiori info: sito ufficiale della sindone

Nessun commento:

Posta un commento