mercoledì 20 marzo 2013

Egizi: il processo di mummificazione

Classi Terze e Quarte

Parlando di popoli antichi e di religioni politeiste, abbiamo incontrato sul nostro percorso didattico il popolo degli Egizi che, come sappiamo, furono uno di primi popoli del bacino del mediterraneo a praticare la mummificazione.
Su questo tema, interessante anche dal punto di vista storico, ho trovato questo post del collega Roberto Sconocchini che, oltre ad una descrizione dettagliata del procedimento con cui avveniva la mummificazione (utile anche per le vostre interrogazioni in storia, vi consiglio di leggerlo attentamente!!), propone una divertente ed istruttiva animazione interattiva creata dall' Oriental Institute dell'Università di Chicago per consentire, ancora ai giorni nostri, di cimentarsi con pratiche da... duri di stomaco, tipiche della mummificazione! Ovviamente il tutto in un ambiente "virtuale"....non spaventatevi!
Che ne dite? Siete pronti a diventare anche voi dei piccoli Anubi, esperti di mummificazione?
Cliccate sull'immagine e divertitevi a sperimentare le varie fasi del processo!
Ah, quasi dimenticavo: l'applicazione è solamente in inglese....ma sono sicura che non farete fatica a seguire le istruzioni!
Buon lavoro!
mMg
 
 PS. Se siete degli appassionati di questo argomento, vi consiglio anche di prendere visione di questo bellissimo eBook fatto con Didapages dagli alunni della classe 2.0 di Senago, disponibile sul blog http://senagoclasse20.wordpress.com/:

 
....e anche di questo articolo della rivista Focus Junior (numero di dicembre 2012)!
Buona lettura!

 

Nessun commento:

Posta un commento