lunedì 23 gennaio 2012

Padre Massimiliano Kolbe

Per le classi quinte


Durante le nostre riflessioni sulla Shoah in occasione dell'avvicinarsi della Giornata della memoria, abbiamo parlato anche di Padre Massimiliano Kolbe e del suo gesto cristiano di donare la vita per qualcun altro, come fece Gesù. Morì nel campo di concentramento di Auschwitz, dopo una iniezione di acido fenico, il 14 agosto 1941.
All'ufficiale medico nazista che gli fece l'iniezione mortale nel braccio, Padre Kolbe disse: «Lei non ha capito nulla della vita...» e mentre l'ufficiale lo guardava con fare interrogativo, soggiunse: «...l'odio non serve a niente... Solo l'amore crea!».
E' stato canonizzato e acclamato santo dalla Chiesa il 10 ottobre 1982, grazie a papa Giovanni Paolo II.

Francesco Gajowniczek, l'uomo salvato da Kolbe, riuscì a sopravvivere ad Auschwitz. Tornato a casa, trovò sua moglie viva, ma i suoi due figli erano rimasti uccisi durante un bombardamento russo. Morì nel 1995 e nella foto potete vederlo in una vecchia foto insieme a papa Paolo VI e al futuro papa Giovanni Paolo II, allora vescovo.



In questo post vi suggerisco del materiale per approfondire la conoscenza di Massimiliano Kolbe e continuare a riflettere sulla grandezza della sua testimonianza.

Qui un po’ di notizie sulla vita di S.Massimiliano Kolbe:
- dal sito SantieBeati
- da Wikipedia
- dal sito storico.org
- da una scuola che porta il suo nome


Video in cui si vede alla fine la cella in cui morì Kolbe, ad Aushwitz:


Qui potete leggere alcune testimonianze su di lui, mentre a questo sito potete vedere un lavoro realizzato dalle classi terze di scuola secondaria I grado ed il loro prof. di religione proprio su Massimiliano Kolbe. Trovate anche dei commenti che gli studenti hanno scritto....di cuore!

Questo padre francescano con il suo gesto e la sua fede, davvero ci lascia senza parole. Non ci resta che contemplare...
mMg

Nessun commento:

Posta un commento